BIRICHINE, ‘STE SUORINE! - IN TEXAS SI APRE UNA SFIDA LEGALE TRA UNA COMUNITÀ DI MONACHE CARMELITANE E IL VATICANO: IL MONASTERO E’ STATO AFFIDATO TEMPORANEAMENTE ALLA GUIDA DI UN VESCOVO DOPO LA CACCIATA DELLA MADRE SUPERIORA, ACCUSATA DI AVER VIOLATO IL VOTO DI CASTITÀ CON TELEFONATE SCONCE CON UN PRETE: I DUE FACEVANO SEXTING - LE SUORE, DOPO AVER NEGATO TUTTO, HANNO FATTO CAUSA AL VESCOVO ACCUSANDOLO DI ABUSI "SPIRITUALI E PSICOLOGICI" E VIETANDO A LUI O AD ALTRI FUNZIONARI DIOCESANI DI ENTRARE NELLE LORO PROPRIETÀ…

-

Condividi questo articolo


suora suora

(ANSA) - NEW YORK, 25 APR - Una comunità di monache carmelitane di Arlington, in Texas, ha presentato istanza per un ordine restrittivo temporaneo contro il vescovo locale, a cui il Vaticano ha affidato la guida della comunità, sottolineando il suo rifiuto della decisione di far gestire il monastero ad un'associazione nazionale dell'ordine. La faida tra le suore e il vescovo Michael F. Olson di Fort Worth e' iniziata un anno fa, quando la religiosa a capo del Most Holy Trinity, Madre Teresa Agnes Gerlach, è stata accusata di aver violato il voto di castità con telefonate sconce con un prete.

 

suora smartphone 5 suora smartphone 5

In aprile 2023 il vescovo Olson aveva iniziato a indagare sulla presunta relazione, e a inizio giugno ha accusato la priora di aver infranto il voto di castità facendo 'sexting', pur senza effettivamente consumare un rapporto con il sacerdote. Il vescovo ha cacciato la Madre superiora dal Monastero, confiscando computer e cellulari ma le suore, dopo aver negato tutto, hanno fatto causa contro il vescovo accusandolo di abusi "spirituali e psicologici" e vietando a lui o ad altri funzionari diocesani di entrare nelle loro proprietà.

 

suora selfie suora selfie

Dopo il rifiuto della decisione di affidare il monastero ad un'associazione nazionale dell'ordine, le monache di Arlington hanno detto di essere in attesa di risposta da parte della Santa Sede ai "ricorsi che abbiamo inviato a Roma l'anno scorso contro l'azione illegale del vescovo". "Speriamo e preghiamo che Roma si impegni in un dialogo diretto con noi per trovare un modo adeguato di andare avanti che rispetti l'integrità della nostra vita e del monastero", hanno sottolineato.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - ARIECCOLA, PIÙ SPREGIUDICATA E PREGIUDICATA CHE PRIA: FRANCESCA IMMACOLATA CHAOUQUI - UNA SETTIMANA FA IL “DOMANI” HA SQUADERNATO L’ENNESIMO CAPITOLO SULLA SCOMPARSA DI EMANUELA ORLANDI CHE VEDE AL VOLANO LA PAPESSA ALLA VACCINARA. PROVE? NISBA: SOLO BLA-BLA SU CHAT, SULLA CUI AUTENTICITÀ LA CHAOUQUI NON HA CONFERMATO NÉ SMENTITO - CHE COINCIDENZA: TALE POLVERONE È ARRIVATO ALLA VIGILIA DALL’USCITA DEL SUO LIBRO DEDICATO A MARIA GIOVANNA MAGLIE, PRESENTATO IN COMPAGNIA DI MATTEO SALVINI (UNA DELLE SUE TANTE VITTIME: NEL 2022 FU LEI A ORGANIZZARE IL FAMIGERATO VIAGGIO IN POLONIA IN CUI IL LEADER DELLA LEGA FINÌ SBERTUCCIATO PER AVER INDOSSATO LA T-SHIRT DI PUTIN) - RITRATTO AL CIANURO: “INFORMAZIONI FALSE, MINACCE E RANCORE HANNO MOSSO I SUOI PASSI''

DAGOREPORT – SCORPORO TIM: ANDRÀ MAI IN PORTO L'OPERAZIONE KKR? DURO SCAZZO IN CASA BOLLORÉ, PRIMO AZIONISTA DI TIM, SULLA STRATEGIA: GUERRA O TRATTARE? (CON LA TELEFONIA MOBILE SEMPRE MENO REDDITIZIA CHE FUTURO AVRA' TIM?) – ANCHE KKR HA LE SUE GATTE DA PELARE: IL GRANDE SPONSOR DEL FONDO AMERICANO A PALAZZO CHIGI, GAETANO CAPUTI, È DI NUOVO CADUTO IN DISGRAZIA CON LA FIAMMA MAGICA DI SCURTI-FAZZOLARI  – L’OSTILITÀ TRA CAPUTI, AMICO DELL'ADVISOR DI KKR, VITTORIO GRILLI, E IL SOTTOSEGRETARIO BUTTI, CHE HA COME CONSIGLIERE FRANCESCO CAIO…

DAGOREPORT – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA RINCULATO IMPROVVISAMENTE SULLE DIMISSIONI DI GIOVANNI TOTI? C'ENTRANO I TEMPI DELLA GIUSTIZIA: TRA INTERROGATORIO E TRIBUNALE DEL RIESAME SI POTREBBE SCAVALLARE IL 9 GIUGNO, GIORNO DELLE EUROPEE. E A QUEL PUNTO, MEGLIO TENERE TOTI IN GHIACCIAIA - NEL GOVERNO DUCIONI QUALCUNO AVRA' PENSATO: MEGLIO NON ABBANDONARE AL SUO DESTINO UN POTENTE COLLEGA NEI GUAI, NON SIA MAI CHE TOTI APRA COMPLETAMENTE LE VALVOLE E RACCONTI TUTTO CIÒ CHE SA… - VIDEO