CATTURATO UN LATITANTE, SE NE CERCA UN ALTRO – LA POLIZIA SCIENTIFICA HA RICOSTRUITO IL VOLTO DI GIOVANNI MOTISI, IL BOSS CHE, DOPO L’ARRESTO DI MATTEO MESSINA DENARO, È DIVENTATO L’ULTIMA PRIMULA ROSSA DELLA MAFIA SICILIANA – IL LATITANTE, DETTO “U PACCHIUNI”, HA 65 ANNI ED È RICERCATO DAL 1998 – DEVE SCONTARE DUE ERGASTOLI, MA LA SUA STORIA È PARTICOLARE. NEL 2002 VENNE DESTITUITO DA CAPO DEL MANDAMENTO DI PAGLIARELLI E DA ALLORA NON SE N’È SAPUTO PIÙ NULLA: I SUOI MODI NON PIACEVANO A COSA NOSTRA, MA SI ESCLUDE CHE…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Salvo Palazzolo per www.repubblica.it

 

giovanni motisi 4 giovanni motisi 4

Dopo l’arresto di Matteo Messina Denaro è diventato l’ultima primula rossa della mafia siciliana: Giovanni Motisi detto “u pacchiuni”, il grasso, ha 65 anni ed è ricercato dal 1998. Deve scontare due ergastoli, per la strage che costò la vita al vice questore Ninni Cassarà e all’agente Roberto Antiochia, uccisi il 6 agosto 1985; e per l’omicidio di Antonino Puccio, nel 1989 uno dei protagonisti del complotto contro Totò Riina. Giovanni Motisi, all’epoca ufficialmente un pasticcere del “Baby Luna”, era un fedelissimo del capo dei capi, proprio come Matteo Messina Denaro, ma lui ha una storia davvero particolare, unica rispetto a tutti gli altri latitanti di mafia.

 

Nel 2002, venne destituito dal suo ruolo di capo del mandamento di Pagliarelli, e da allora non se n’è saputo più nulla.

Ora, Giovanni Motisi è diventato l’obiettivo principale per l’antimafia. Lo cercano i poliziotti della squadra mobile di Palermo, diretta da Marco Basile, e i colleghi del servizio centrale operativo, sotto la direzione del procuratore Maurizio de Lucia e dell’aggiunta Marzia Sabella.

giovanni motisi 5 giovanni motisi 5

 

Oggi, la polizia diffonde il nuovo identikit del mafioso ricercato, si tratta di una rielaborazione della fisionomia del volto con il sistema “Age progression”, che consiste nell’invecchiamento progressivo a partire da alcune immagini risalenti alla fine degli anni Ottanta. [..]

 

Dov’è Motisi? Le ultime indagini hanno smentito che sia morto. Dove si trova? All’estero? O a Palermo, secondo la regola che un latitante non si allontana mai dal suo territorio. […] Nel 2002 venne estromesso dal suo ruolo di capo perché i suoi modi non piacevano affatto al vertice di Cosa nostra. “Non si faceva mai vedere, non dava mai risposte”, ha raccontato il pentito Angelo Casano.

giovanni motisi 6 giovanni motisi 6

 

Tre anni dopo avrebbe lasciato anche la moglie, che chiese al vertice del mandamento di potersi rifare una vita pure lei, divorziando. Inizialmente, era arrivato un no. Poi, invece il boss Nino Rotolo, autorevole capomafia di Pagliarelli, autorizzò. E venne intercettato dalla squadra mobile mentre diceva: “Se un domani dovesse venire qualcuno mandato da Giovanni (Motisi ndr), cerca me e io so cosa gli devo dire, questo te lo posso promettere: “Bello mio, tu te ne sei andato e non ti sei preoccupato”.

giovanni motisi 2 giovanni motisi 2

 

Non furono presi altri provvedimenti punitivi, anche perché Motisi è nipote di un altro autorevole padrino di Cosa nostra, Matteo Motisi classe 1918, che era stato al vertice del mandamento di Pagliarelli. Semplicemente, il boss si sarebbe fatto da parte. E in nessuna indagine è più rispuntato.

 

Adesso, Giovanni Motisi è un fantasma che aleggia su Palermo.[...]

giovanni motisi 1 giovanni motisi 1 GIOVANNI MOTISI - GIUSEPPE AUTERI - SANDRO CAPIZZI GIOVANNI MOTISI - GIUSEPPE AUTERI - SANDRO CAPIZZI giovanni motisi latitante giovanni motisi latitante giovanni motisi latitante giovanni motisi latitante giovanni motisi 3 giovanni motisi 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – PERCHE' L'"INCIDENTE" HA FATTO FELICI IRAN E ISRAELE - RAISI MIRAVA ALLA SUCCESSIONE DELL’85ENNE KHAMENEI. MA, PER IL RUOLO DI GUIDA SUPREMA, L’AYATOLLAH HA SCELTO IL FIGLIO MOJTABA, 'EMINENZA GRIGIA' DEI PASDARAN CHE HANNO IN MANO IL POTERE POLITICO ED ECONOMICO DELL'IRAN – NON SOLO: RAISI AVEVA INIZIATO A INCIUCIARE CON GLI STATI UNITI PER LA STABILIZZAZIONE DEL GOLFO. L’”AMERIKANO” RAISI HA IMBUFALITO NON SOLO I PASDARAN, MA ANCHE NETANYAHU, IL QUALE VIVE IN ATTESA DEL RITORNO DI TRUMP ALLA CASA BIANCA E HA BISOGNO COME IL PANE DI UN NEMICO PER OCCUPARE ANCORA LA POLTRONA DI PREMIER... 

MA DOVE STA ZHANG ZHANG? - IL 32ENNE IMPRENDITORE CINESE, DAL 2018 AZIONISTA DI MAGGIORANZA DELL’INTER, NON SI VEDE IN GIRO DA UN ANNO. NON ERA A MILANO NEMMENO PER LA FESTA SCUDETTO. LA VERITÀ È CHE ZHANG NON PUÒ LASCIARE LA CINA DA OLTRE UN ANNO PER LA CONDANNA DEL TRIBUNALE DI HONG KONG A RISARCIRE CHINA CONSTRUCTION BANK E ALTRI CREDITORI DI 320 MILIONI - A QUESTO PUNTO, NON CI VUOLE IL MAGO OTELMA PER SCOPRIRE IL MOTIVO PER CUI IL MEGA-FONDO AMERICANO PIMCO SI SIA RITIRATO DAL FINANZIAMENTO DI 430 MILIONI DI EURO A UN TIPINO INSEGUITO DAI TRIBUNALI, A CUI PECHINO NON RILASCIA IL VISTO PER ESPATRIARE, COME MISTER ZHANG…

DAGOREPORT - LORO SI' CHE LO SANNO BENE: SECONDO IL "CANALE 12" DELLA TV ISRAELIANA RAISI È MORTO - DIFFICILE PRENDERE SUL SERIO TEHERAN CHE AFFERMA CHE L'ELICOTTERO CON A BORDO IL PRESIDENTE IRANIANO HA AVUTO UN "INCIDENTE" IN AZERBAIGIAN A CAUSA DEL ''MALTEMPO'' (UN CONVOGLIO DI TRE ELICOTTERI E SOLO QUELLO CON RAISI E' ANDATO GIU'?) - I MEDIA IRANIANI, PER ORA, PARLANO DI "VITA IN PERICOLO" - L'IRAN NON E' DECAPITATO FINCHE' CI SARA' SARA' L’AYATOLLAH KHAMENEI CHE SCEGLIERA' IL SUCCESSORE DEL FEDELISSIMO RAISI. E PER ORA SI LIMITA A DIRE: "SPERIAMO CHE TORNI, MA NON CI SARANNO INTERRUZIONI" - COME E' ACCADUTO CON L'ATTENTATO ALLA SEDE DIPLOMATICA IRANIANA IN SIRIA, DIETRO L"INCIDENTE" C'E' NETANYAHU? (FINCHE' C'E' GUERRA, C'E' SPERANZA DI RESTARE AL POTERE) - PROPRIO IERI IL MINISTRO DEL GABINETTO DI GUERRA BENNY GANTZ, VICINISSIMO A BIDEN,  DOPO UN INCONTRO IN ISRAELE CON IL CONSIGLIERE PER LA SICUREZZA USA JAKE SULLIVAN, AVEVA AVVISATO IL PREMIER NETANYAHU: "PIANO SU GAZA ENTRO L'8 GIUGNO O LASCIAMO IL GOVERNO"