IL CLIMA È IMPAZZITO: DOPO IL CALDO DI INIZIO MESE, È TORNATO IL FREDDO ARTICO - NEL GIRO DI UNA SETTIMANA, IN ITALIA LE TEMPERATURE SONO SCESE FINO A 25 GRADI - TUTTA COLPA DI UN VORTICE POLARE CHE HA COLPITO IL NOSTRO PAESE E HA PORTATO A TEMPERATURE BEN SOTTO LA MEDIA STAGIONALE - LA COLONNINA DI MERCURIO DOVREBBE RICOMINCIARE A SALIRE GIA' NEI PROSSIMI GIORNI…

-

Condividi questo articolo


 

Estratto dell'articolo di Paolo Virtuani per il “Corriere della Sera”

 

freddo freddo

[…] L’ondata di freddo e maltempo che ha investito il Centro-Nord, e che si sposterà nelle prossime ore a Sud, ha fatto crollare le temperature di 25 gradi in una settimana. Domenica 14 aprile in alcune località della Pianura padana si sono raggiunti i 30 °C, martedì 23 a fatica si sono toccati i 5. Sul Monte Rosa minima di -27 °C alla Capanna Margherita.

 

Il vortice polare «Sono molto sorpreso dall’estrema intensità del raffreddamento, decisamente marcato e non così frequente anche nelle mezze stagioni, pur se i colpi di coda invernali sono noti», dice Lorenzo Tedici, meteorologo di iLMeteo.it. Secondo Matthew Barlow, (università del Massachusetts Lowell) «anche in un mondo che è in costante e continuo riscaldamento possono avvenire situazioni di estremo freddo». Da cosa dipende questa gelata tardo primaverile che ha riportato la neve anche a quote collinari?

 

NEVE E FREDDO NEVE E FREDDO

L’origine è dovuta all’alterazione del vortice polare: una bassa pressione con correnti d’aria ad alta quota che girano in senso antiorario alle alte latitudini. […] Semplificando si può dire che il vortice polare è controllato dalla differenza di temperatura tra la zona tropicale e quella artica che impedisce alle due masse d’aria (fredda a Nord e calda a Sud) di mescolarsi troppo. Quando questa differenza diminuisce, la velocità del vortice troposferico rallenta e iniziano le indentazioni. Con i cambiamenti climatici, la zona artica si è molto riscaldata negli ultimi tempi facendo diminuire la differenza di temperatura con la zona tropicale.

 

il vento il vento

L’Asia brucia «L’Europa occidentale in questi giorni si è trovata in una saccatura in cui è scesa aria artica», proseguono gli esperti di iLMeteo.it. Ma se si controllano le mappe satellitari, ci si accorge che a occidente e a oriente della massa fredda ci sono in questi stessi giorni due grandi masse di aria calda in risalita verso le alte latitudini. L’Asia sta vivendo temperature mai registrate in aprile con record dall’Arabia Saudita (43 gradi) al Giappone (31), dalla Turchia (40) alla Georgia (37). Si soffoca anche in Africa: 43 °C in Mali e Ciad.

 

[…] Fino a quando durerà? «Da domani e ancora più da venerdì le temperature saranno in lieve aumento», dice il meteorologo Stefano Rossi. […]

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH – MENTANA PUÒ STARSENE TRANQUILLO A LA7: A DISCOVERY L'INFORMAZIONE NON INTERESSA. IL "NOVE" NON AVRÀ UN TG: AL MASSIMO, UN NOTIZIARIO IN COLLABORAZIONE CON CNN, UNA SORTA DI “ANSA ILLUSTRATA” (GLI AMERICANI AUMENTERANNO GLI INVESTIMENTI MA IN ALTRI AMBITI) - IN QUESTO CONTESTO, CHE FARA' TV8, IL CANALE SKY SUL DIGITALE? NELLE PROSSIME ORE CI SARÀ UNA RIUNIONE DI ALTO LIVELLO AI VERTICI DI COMCAST, PER CAPIRE SE L’EMITTENTE APRIRÀ UNA VERA COMPETIZIONE CON DISCOVERY. TRADOTTO: TIRARE FUORI I SOLDI O NO…

DAGOREPORT - LA DOMANDA E': DOVE SONO FINITI I SOLDI DELLA TANGENTOPOLI AL PESTO? C’ENTRANO QUALCOSA TUTTE QUELLE GITARELLE A MONTECARLO, PAESE DAL SISTEMA BANCARIO OPACO? - LEGA SALVA-TOTI: L’INCHIESTA DANNEGGIA LE CORONARIE DI SALVINI CHE VOLEVA IL FEDELISSIMO RIXI SUL TRONO DI PRESIDENTE DELLA REGIONE LIGURIA (TOTI E' AL SECONDO MANDATO) E GETTA OMBRE SUL DOPPIO PROGETTO DIGA DI GENOVA-PONTE SULLO STRETTO - LE RAGIONI DI NORDIO SULLA TEMPISTICA E LE INTERCETTAZIONI LUNGHE BEN 4 ANNI (SIC!) - MELONI VUOLE LE DIMISSIONI DI TOTI PER PAPPARSI LA LIGURIA, MA IL CARROCCIO SI OPPONE - LA MICCIA DELLE INDAGINI? LA TRASFORMAZIONE DI PORTO VENERE NELLA “CAPRI LIGURE”

CHICCO & LILLI, QUESTIONE DI EGO E QUATTRINI – MENTANA E GRUBER SI DETESTANO DA ANNI: LA CONDUTTRICE SOGNAVA LA DIREZIONE DEL TGLA7, MA CAIRO LE PREFERÒ IL "SIGNOR FAGNANI", CHE FRA L'ALTRO GUADAGNA IL DOPPIO – IL CONTRATTO DI CHICCO SCADE A DICEMBRE 2024: MENTANA, CHE FA SAPERE A DESTRA E A MANCA DI AVERE OFFERTE DA ALTRE EMITTENTI, SOGNA UN RINNOVO CON MAGGIORAZIONE DI STIPENDIO. LA BATTUTA RIVELATORIA DI "MITRAGLIA" A "STRISCIA LA NOTIZIA": "FORSE IL SALTO LO FACCIO DI DUE CANALI PIÙ IN BASSO..." - CHE FARÀ QUEL BRACCINO CORTO DI URBANO CAIRO? - LA FOTO VINTAGE DEI DUE GIORNALISTI DATATA 1987, CON PELLICCIONE E CHIOME FLUENTI

EURO-SCENARI – AVVISATE GIORGIA MELONI DETTA ''GIORGIA'': I VOTI DI FDI NON SARANNO DETERMINANTI PER URSULA - SECONDO TUTTI I SONDAGGI, SENZA SOCIALISTI NON C’È MAGGIORANZA (IL "MAI CON PSE" DELLA DUCETTA AVRA' FATTO FELICI I CONSERVATORI DI ECR MA, PER ORA, L'HA TAGLIATA FUORI DALLA STANZA DEI BOTTONI) – LO STATUS QUO ATTUALE (PPE, PSE, LIBERALI) REGGE MA PERDE PEZZI. CON I VERDI URSULA POTREBBE NAVIGARE TRANQUILLA, MA SCONTENTEREBBE L’ALA DESTRA DEL PPE – LA STRATEGIA DI URSULA: TRASFORMARE IL VOTO DEL 9 GIUGNO IN UNA "CHIAMATA ALLE ARMI" CONTRO LA RUSSIA E CREARE UNA COMMISSIONE DI "UNITÀ CONTINENTALE" CON DENTRO TUTTI I PARTITI FILO- ATLANTISTI, MELONA COMPRESA…

SERVA ITA-LIA! - ALL’AEROPORTO DI FIUMICINO NON È ANCORA STATO DIGERITO IL FASSINO-GATE CHE ARRIVA ZUCCHERO. QUESTA MATTINA, MENTRE TUTTI ERANO IN FILA PER IL VOLO ROMA-MIAMI DI ITA, IL “DOLCIFICANTANTE" SI È PRESENTATO CON IL SUO STAFF ED È PASSATO DAVANTI A TUTTI, COMPRESE LE PERSONE IN CARROZZINA, TRA I MUGUGNI E LE INCAZZATURE DEGLI ALTRI PASSEGGERI - ADESSO RITROVEREMO ZUCCHERO SU QUALCHE PALCO A CANTARE LE BALLATE POPOLARI E SFIDARE LE ÉLITE DEI RICCONI? - LA PRECISAZIONE DI ZUCCHERO