DIETRO LA MORTE DI GIULIO REGENI, CI SONO DI MEZZO SERVIZI E SEGRETI? – NEL PROCESSO IN CORSO A ROMA È STATO SENTITO L’EX AMBASCIATORE AL CAIRO, MAURIZIO MASSARI: “HO RICEVUTO ALCUNI MESSAGGI DALLA TUTOR DI REGENI PRESSO L'UNIVERSITÀ AL CAIRO, MAHA ABDELRAHMAN. FU LEI A DIRMI DOVE SI TROVAVA IL CORPO, MI CONSIGLIÒ DI RECARMI LÌ E DI INSISTERE AFFINCHÉ L'AUTOPSIA NON VENISSE EFFETTUATA IN EGITTO”. COME FACEVA LA DOCENTE A SAPERE DOVE SI TROVAVA LA SALMA DEL RICERCATORE ITALIANO? C'E' CHI IPOTIZZA UNA COLLABORAZIONE DELLA DONNA, DOCENTE A CAMBRIDGE, CON I SERVIZI INGLESI...

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Grazia Longo per "La Stampa"

 

MAURIZIO MASSARI - 3 MAURIZIO MASSARI - 3

Il racconto sulle torture subìte da Giulio Regeni è così straziante che i suoi genitori, Claudio e Paola, escono dall'aula. Molto intense e a tratti drammatiche le quattro ore di testimonianza dell'ex ambasciatore al Cairo Maurizio Massari, ieri mattina davanti alla prima Corte d'assise della capitale.

 

Interrogato dal procuratore aggiunto Sergio Colaiocco ripercorre quei drammatici giorni intercorsi tra la scomparsa, il 25 gennaio 2016 e il ritrovamento del corpo, il 3 febbraio 2016 sulla strada che unisce la capitale con Alessandria d'Egitto.

 

sit-in per giulio regeni davanti al tribunale di roma di piazzale clodio sit-in per giulio regeni davanti al tribunale di roma di piazzale clodio

La notizia del rinvenimento gli fu comunicata la sera del 3 febbraio dal viceministro degli esteri egiziano, nonostante in realtà la scoperta fosse avvenuta al mattino. Ma durante l'esposizione di Massari, oggi ambasciatore all'Onu a New York, emerge un elemento interessante che riguarda Maha Abdelrahman, la professoressa egiziana di Cambridge che assisteva Giulio al Cairo.

 

«Ricordo che ho ricevuto alcuni messaggi dalla tutor di Regeni presso l'Università americana al Cairo. Fu lei a dirmi dove si trovava il corpo, mi consigliò di recarmi lì e di insistere affinché l'autopsia non venisse effettuata in Egitto».

Maha Mahfouz Abdelrahman Maha Mahfouz Abdelrahman

 

Una domanda a questo punto si impone: come faceva la professoressa a sapere che i poveri resti di Giulio si trovavano all'obitorio? Se lo domandano anche gli avvocati difensori degli imputati che chiedono se la tutor collaborasse con l'intelligence inglese.

 

Questa eventualità non è nota al diplomatico e l'aggiunto Colaiocco si augura di poter ricevere una riposta direttamente dall'interessata. Maha Abdelrahmanse è stata infatti inserita nella lista dei testi da interrogare durante il processo in corso a Roma contro i quattro agenti della National Security egiziana.

Giulio Regeni Giulio Regeni

 

Tra le altre informazioni importanti fornite ieri dall'ambasciatore ci sono quelle relative al suo impegno di trovare notizie su Giulio, considerato che le autorità egiziane non collaboravano: «Contattammo anche persone della società civile egiziana in particolare quelle legate alla difesa dei diritti umani. Ci parlarono della ricerca di Giulio sui venditori ambulanti. Ci dissero che era "attenzionato" da tempo, che era stato fotografato.

 

MAURIZIO MASSARI - 1 MAURIZIO MASSARI - 1

Legavano la sparizione all'attività di ricerca di Giulio. Tutto induceva a ritenere che Giulio fosse stato in qualche modo fermato dalle autorità egiziane, che ci fosse qualcosa legato alla sua attività di ricerca che poteva aver dato fastidio». […]

PATRICK ZAKI GIULIO REGENI MURALE MURALES PATRICK ZAKI GIULIO REGENI MURALE MURALES GIULIO REGENI E AMICI GIULIO REGENI E AMICI Giulio Regeni Giulio Regeni giulio regeni paola regeni giulio regeni paola regeni

MAHA ABDELRAHMAN 2 MAHA ABDELRAHMAN 2 MAHA ABDELRAHMAN MAHA ABDELRAHMAN MAURIZIO MASSARI - 2 MAURIZIO MASSARI - 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRESTA, CHE “BRUCIO”! - L’INTERVISTA AL “GIORNALE” DAL TELE-AGENTE HA SCATENATO IL PANICO NEGLI UFFICI LEGALI RAI - SOTTO LA LENTE D’INGRANDIMENTO DELL’AGCOM, SE NON ARRIVA PRIMA LA PROCURA, POTREBBE FINIRE LA DETTAGLIATA RICOSTRUZIONE DELL’OSPITATA A SANREMO DI JOHN TRAVOLTA SQUADERNATA DA LUCIO PRESTA: “MI CHIESERO SE ERAVAMO INTERESSATI ALLA PRESENZA DELL'ARTISTA AD UNA CIFRA MOLTO BASSA PERCHÉ LO SPONSOR DELLE SCARPE ERA DISPOSTO A PAGARE LA DIFFERENZA DEL SUO CACHET” - AMADEUS AVREBBE CHIESTO E OTTENUTO 90 MILA EURO NON DOVUTI SUL FORMAT “ARENA SUZUKI”: SAREBBE UNA VIOLAZIONE DI UNA DELIBERA DELLA VIGILANZA - I DIRIGENTI MELONIANI GODONO PER IL CALCIONE AL “TRADITORE” AMADEUS E IL FUTURO (NERO) PER I TELE-AGENTI…

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESSI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)