DIO PERDONA, E IL VATICANO PURE – LA CHIESA RIABILITA CORITA KENT, SUORA E ARTISTA CHE NEGLI ANNI ’60 FU CONSIDERATA BLASFEMA DALL'ALLORA CARDINALE ARCIVESCOVO DI LOS ANGELES, JAMES MCINTYRE - KENT È AUTRICE DI CENTINAIA DI SERIGRAFIE CHE MISCHIAVANO POP ART E SPIRITUALITÀ. ORA LE SUE OPERE SONO ESPOSTE ALLA BIENNALE DI VENEZIA - A RIABILITARLA È STATO ANCHE L'OMAGGIO DI PAPA FRANCESCO. A VENEZIA, NEL DISCORSO, L'HA CITATA INSIEME A FRIDA KHALO E LOUISE BOURGEOIS....

-

Condividi questo articolo


corita kent 2 corita kent 2

(ANSA) - "La potenza pop delle opere di Corita Kent continuano a creare scandalo. Eppure questa donna ha imposto la questione del linguaggio nell'esprimere una visione delle cose plasmate dalla fede. La sua presenza nel Padiglione vaticano alla Biennale di Venezia è un riconoscimento".

 

Lo afferma sui suoi account social padre Antonio Spadaro, sottosegretario al Dicastero vaticano della Cultura, parlando dell'artista che negli anni '60 fu definita "blasfema" dall'allora cardinale arcivescovo di Los Angeles James McIntyre. Nata in Iowa nel 1918 da giovanissima entrò nell'ordine delle Missionarie del Cuore di Maria.

 

corita kent 3 corita kent 3

E' stata insegnante ma trovò il successo grazie alle sue serigrafie che negli anni Sessanta assunsero toni anche politici a sostegno dei diritti civili, del movimento femminista e contro la guerra del Vietnam. Le sue opere furono spesso motivo di tensioni con l'arcidiocesi di Los Angeles e il cardinale McIntyre accusò Kent di essere comunista e descrisse la sua arte come blasfema. In seguito alle crescenti tensioni, nel 1968 Kent abbandonò l'abito di religiosa e il college dove insegnava.

 

Autrice di centinaia di serigrafie che mischiavano pop art e spiritualità, Kent disegnò dozzine di poster, copertine di libri e murales, oltre che un francobollo del servizio postale degli Stati Uniti nel 1985. È nota soprattutto per il gigantesco murale "Rainbow Swash" che si trova a Boston. A riabilitare l'artista americana è stato anche l'omaggio di Papa Francesco che ieri a Venezia, nel discorso agli artisti, l'ha citata insieme a Frida Khalo e Louise Bourgeois.

corita kent 1 corita kent 1 corita kent 4 corita kent 4 opera di corita kent 2 opera di corita kent 2 papa francesco corita kent papa francesco corita kent opera di corita kent 1 opera di corita kent 1 corita kent 5 corita kent 5

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – FINORA, LO SCANDALO CHE HA TRAVOLTO GENOVA HA UN SOLO VINCITORE: E' GIGI APONTE  - AZZOPPATO IL SUO TIGNOSO COMPETITOR, ALDO SPINELLI, SISTEMATI AI DOMICILIARI I COMPAGNI DI YACHT E DI FICHES, TOTI E SIGNORINI, L'ARMATORE PARTENOPEO E PARTE-SVIZZERO NON SOLO NON È INDAGATO, MA NON È STATO NEMMENO ASCOLTATO DALLA PROCURA DI GENOVA COME PERSONA INFORMATA SUI FATTI. NIENTE. ALLA FINE IL PATRON DI MSC POTRÀ REGNARE INCONTRASTATO SUL PORTO DELLA CITTÀ LIGURE CHE, GRAZIE AL MAXI-PROGETTO DELLA DIGA FORANEA E AI SOLDI DEL PNRR, DIVENTERÀ IL PRINCIPALE HUB DEL MEDITERRANEO - SPINELLI PAGA LA SUA HYBRIS: COME SI FA A METTERE I BASTONI TRA LE ELICHE AL COLOSSO MSC SFIDANDO LA PRIMA LEGGE DEL POTERE: ''ARTICOLO QUINTO, CHI HA I SOLDI HA VINTO''? - IL PROFONDO LEGAME DI APONTE CON ISRAELE E I SUOI APPARATI, A PARTIRE DAL MOSSAD: IL SUOCERO, IL BANCHIERE EBREO PINHAS DIAMANT, È UNO DEI FONDATORI DELLO STATO EBRAICO, E I CARGO MSC VENGONO CONSIDERATI ''NAVI ISRAELIANE''. INFATTI GLI HOUTHI LE ATTACCANO...

DAGOREPORT - TRUCIDONI SPAPPOLATI DALL’IGNORANZA, COATTONI CON LIBIDO MONNEZZARA, PIT-BULLI DI BORGATA ALLA RICERCA DELLA "BANDA DEL TRUCIDO", TRATTENETE LA CLAVA. GOVERNATE LO SHOCK. SIETE TUTTE PERSONE NORMALI, GIA' PRONTI PER LA SANTA SEDE E PALAZZO CHIGI - PARE INCREDIBILE, MA I VOSTRI CANONI DI STILE, PARAMETRI DEL GUSTO, GIÀ INFERIORI A QUELLI DEL BABBUINO, SONO STATI SUPERATI DA PAPA BERGOGLIO E "MELONI, DETTA GIORGIA" - E' COSI': TIRARE FUORI IL PROPRIO TRATTO COATTO, IMPORCHETTATO DAL SARCASMO FEROCE E DALLO SBERLEFFO ATROCE, È L'ULTIMA STRATEGIA DI COMUNICAZIONE POLITICA PER ABBINDOLARE LA PANCIA DEL PAESE. QUELLA MAGGIORANZA ALL’INCONTRARIO CARA A VANNACCI CHE DETESTA IL FIGHETTISMO DEL RADICAL-SCICCHISMO CHE LA REGINA DI COATTONIA LIQUIDA CON UN POETICO: "PIACERE. QUELLA STRONZA DELLA MELONI. COME STA?"

DAGOREPORT – DR. GIORGIA E MRS. MELONI: LA DUCETTA CAMALEONTE SI SDOPPIA TRA ITALIA E UE! IN CASA PARTE DI CAPOCCIA CON DE LUCA, IN EUROPA FA IL GIOCO DELLE TRE CARTE PER SPUNTARE UN COMMISSARIO DECENTE PER L’ITALIA. E DOPO LE EUROPEE LA PERSONALITÀ DI “QUELLA STRONZA” (AUTO-CIT.) SUBIRÀ UNA NUOVA SCISSIONE: SCHIERATA ALL’OPPOSIZIONE COME LEADER DI ECR, ALLEATA “AFFIDABILE” PER SOSTENERE URSULA – TAJANI PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE? È UNA PROVOCAZIONE DEI TEDESCHI PER METTERE ALL’ANGOLO LA DUCETTA – LE TRAME DI MACRON E SCHOLZ: MAI CON I CONSERVATORI…