FINITI SOLDI? FINITO AMORE! – UN 56ENNE POLACCA E’ ACCUSATA DI MALTRATTAMENTI DAL COMPAGNO DI 83 ANNI. I DUE SI FIDANZARONO NEL 1992, QUANDO LA DONNA ARRIVO' IN ITALIA PER LAVORARE - L'UOMO, DI 27 ANNI PIÙ GRANDE, LASCIO' MOGLIE E FIGLI PER STARE CON LEI - NEL 2019 GLI AFFARI INIZIANO AD ANDARE MALE, I SOLDI INIZIARONO A SCARSEGGIARE E LE DISCUSSIONI DIVENTARONO PIÙ FREQUENTI FINO A QUANDO LA DONNA DIVENNE VIOLENTA: UNA VOLTA AVREBBE BUTTATO A TERRA L'ANZIANO STRINGENDOGLI LE MANI INTORNO AL COLLO...

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Giulio Pinco Caracciolo per “Il Messaggero”

 

violenza domestica sugli uomini violenza domestica sugli uomini

Un amore nato nel lontano 1992 quando lei, bionda, bellissima e appena arrivata a Roma dalla Polonia inizia a lavorare nella società di quello che sarebbe diventato il suo futuro compagno di vita. Una relazione finita in tribunale, dove la 56enne I.P. si è seduta sul banco degli imputati con l'accusa di maltrattamenti.

 

Vittima Lorenzo (nome di fantasia), di 27 anni più anziano della compagna. Una la ragione per la quale - secondo l'83enne - la donna lo avrebbe più volte maltrattato verbalmente e fisicamente tanto da farlo sentire in pericolo nel loro appartamento di via Ostiense: «l'abuso spasmodico di alcool».

 

VIOLENZE DOMESTICHE1 VIOLENZE DOMESTICHE1

Giovedì mattina davanti al giudice monocratico di piazzale Clodio è comparsa l'imputata che ha reso esame cercando di smontare le accuse e fornendo la sua versione dei fatti contestati. «Bevevamo insieme a cena ma non in maniera eccessiva, come chiunque birra e vino - ha dichiara in aula - ed è lui che mi ha sempre picchiata in tutti questi anni. Non sono mai andata a farmi refertare le botte subite. Ho accettato la situazione perché ero innamorata. Cosa posso farci vostro onore?».

 

Eppure il racconto dell'uomo è ben diverso e agli atti ci sono due episodi in particolare nei quali la 56enne avrebbe perso il controllo. Il 19 luglio 2019 - si legge nella denuncia - mentre si trovavano in barca a Nettuno «la donna avrebbe buttato a terra la vittima stringendogli le mani intorno al collo» nel tentativo di soffocarlo e provocandogli di conseguenza ecchimosi ed escoriazioni. Una relazione quella tra Lorenzo e l'imputata scoccata con una scintilla.

 

VIOLENZA DOMESTICA1 VIOLENZA DOMESTICA1

Lui già sposato, a inizio anni 90 amministra una società di trasporti dall'Italia alla Polonia. Lei, poco più che ventenne, si affida totalmente a quell'uomo di 27 anni più grande che le trova subito lavoro come domestica vicino al suo ufficio. «Ci vedevamo spesso - ha raccontato l'imputata - e così dopo poco tempo abbiamo iniziato la relazione». Lorenzo, già padre di due bambine piccole, lascia la compagna che si trasferisce in Spagna e assegna il suo posto, nella vita e anche in ufficio, alla donna che adesso ha denunciato per maltrattamenti.

 

La stessa donna che, almeno secondo gli inquirenti, non ha mai accettato di farsi ricoverare per i suoi disturbi bipolari, nonostante i numerosi solleciti da parte del compagno. Il tempo passa, la Polonia entra in Unione Europea e la società di Lorenzo inizia a non andare più a gonfie vele.

VIOLENZA DOMESTICA3 VIOLENZA DOMESTICA3

 

Ed è anche per questioni economiche che le tensioni diventano sempre più palpabili e culminano in episodi di violenza incontrollata. Il 6 dicembre 2019 avrebbe «scavalcato la ringhiera del balcone minacciando di tagliarsi le vene in un tentativo di suicidio». […]

 

«A luglio quando eravamo in barca è lui che ha dato in escandescenze quando ho chiesto spiegazioni sul perché avesse intestato la macchina aziendale a un suo conoscente senza prima interpellarmi, la società è di entrambi - ha raccontato la 56enne - e lui mi ha dato un calcio, uno schiaffo e ha aperto il cassetto della cucina per prendere il coltello e puntarmelo alla gola».

VIOLENZE DOMESTICHE VIOLENZE DOMESTICHE

 

Insomma due versione opposte. Quello che è certo però è che adesso Lorenzo a 83 anni si trova a vivere in barca a Nettuno invece che nel suo bell'appartamento di via Ostiense. Una delle due figlie dell'uomo, chiamata come testimone, ha confermato il clima di tensione vissuto negli anni dal padre e dalla sua compagna. «Lui ha le chiavi di casa e può entrare quando vuole - ha esclamato l'imputata in aula - non sono certo io ad impedirlo». […]

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"