NON È SOLO LA TEQUILA A FARE "BUM-BUM" - IL MEZCAL, "CUGINO POVERO" DEL FAMOSO DISTILLATO MESSICANO (ENTRAMBI SI PRODUCONO CON L'AGAVE), È DIVENTATO RICHIESTISSIMO ALL'ESTERO - DAL 2014 AL 2022, I LITRI DI MEZCAL ESPORTATI ALL'ESTERO SONO PASSATI DA 1,4 MILIONI A OLTRE 14,5 MILIONI E I PRODUTTORI SONO PASSATI DA 3MILA A 25MILA - IL PROBLEMA È CHE L'AUMENTO VERTIGINOSO DELLA PRODUZIONE E LE COLTIVAZIONI INTENSIVE DA PARTE DEI COLOSSI DELL'INDUSTRIA DELLE BEVANDE RISCHIANO DI...

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Marco Zucchetti per “il Giornale”

 

Mezcal Mezcal

[…] la pianta sacra della mitologia azteca che qui chiamano maguey - l’agave che nel mondo conta quasi 300 specie, 111 endemiche del Messico – sarebbe diventata simbolo di una cultura, frutto selvaggio della terra e fedele compagna dei campesinos che ne ricavano il pulque, una bevanda fermentata. Questo fino agli anni recenti, quando dopo il boom della distillazione del tequila, negli anni ’80, l’agave è diventata prima una risorsa economica e oggi un’ossessione.

 

pianta di agave 4 pianta di agave 4

Una febbre che divampa dallo Stato di Oaxaca e ha un nome evocativo, esotico e magico: mezcal. […] Cosa sia il mezcal è presto detto: come il tequila (al maschile, alla faccia della schwa) è un distillato di agave. Ma se il tequila si produce solo dalla varietà Tequilana Weber e grazie al grande successo mondiale è ormai un prodotto standardizzato e industriale, il mezcal può essere prodotto da qualsiasi tipo di agave e finora è rimasto ancorato alla tradizione e all’artigianalità.

 

Mezcal Mezcal

Finora, appunto. Già, perché gli enormi guadagni procurati al non ricchissimo Messico dall’export di tequila hanno spinto il governo a promuovere anche il fratello maggiore, il mezcal. Da un lato è stato creato il «Consejo regulador de la calidad de mezcal», che ha steso un disciplinare di produzione – piuttosto lasco – e contribuito a far conoscere il distillato nel mondo (legioni di bartender vengono a Oaxaca in pellegrinaggio). Dall’altro lato, il governo ha finanziato sia i palenqueros – i distillatori – sia le comunità agricole, per estendere le coltivazioni di agave.

 

pianta di agave 3 pianta di agave 3

[…] Storicamente, il mezcal era la bevanda del pueblo […] Tutto molto artigianale, tutto per l’autoconsumo.  Da qualche anno, però, le cose stanno cambiando. Nel 2022 sono stati esportati in 81 Paesi 14,5 milioni di litri di mezcal contro i 1,4 milioni del 2014, e i produttori sono passati da 3mila a 25mila, oltre 600 solo ad Oaxaca. Si organizzano tour guidati e il turismo enogastronomico ha dato impulso all’economia locale, priva di industria, tanto che il Pil è un ottavo rispetto a quello di Città del Messico.

 

Il mezcal è diventato di moda, quindi un business. Che se da un lato è oro per la popolazione, dall’altro crea inevitabili problemi, soprattutto ambientali. Le regole blande hanno favorito l’ingresso nel mercato di colossi come José Cuervo e Diageo, che hanno aperto impianti e investito in una coltura intensiva di agave che sta cambiando il paesaggio, ora a rischio deforestazione.

 

Mezcal Mezcal

A questo si somma la raccolta indiscriminata dell’agave silvestre. Per fare mezcal, la pianta matura va colta prima che fiorisca e si riproduca. Il risultato è che otto specie selvatiche tra cui il Tobalà e il Papalomè sono a rischio estinzione, perché la loro scarsità ha costretto insetti e pipistrelli impollinatori a migrare. […]

pianta di agave 2 pianta di agave 2 pianta di agave 1 pianta di agave 1 tequila tequila tequila tequila tequila tequila Mezcal Mezcal

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"