LA REALTA' SUPERA LA FANTASCIENZA - IN CINA È STATA INVENTATA "TONGTONG", LA PRIMA "BAMBINA" ROBOT IDEATA PER FARE COMPAGNIA AGLI ANZIANI O AI GENITORI SENZA FIGLI - L'UMANOIDE, ALIMENTATO DALL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È IN GRADO DI INTERAGIRE CON PERSONE REALI, È DOTATO DI SISTEMI COGNITIVI CHE GLI PERMETTONO DI CAMBIARE ATTEGGIAMENTO E AFFRONTARE LE SITUAZIONI A SECONDA DEL SUO UMORE - IL SUO SISTEMA MENTALE E' PARAGONABILE A QUELLO DI… - VIDEO

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Guido Santevecchi per il “Corriere della Sera”

 

tongtong la bambina robot creata con l'ia 3 tongtong la bambina robot creata con l'ia 3

Si chiama TongTong la nuova creatura partorita dagli scienziati cinesi dell’Intelligenza artificiale. È un prototipo di umanoide creato per fare compagnia agli anziani o a genitori senza figli, categorie che rappresentano una grande sfida sociale per la Cina in crisi demografica.

 

TongTong è una «bambina» che secondo i suoi sviluppatori del Beijing Institute for General Artificial Intelligence (Bigai) è in grado di interagire con persone reali, trattandole come mamma e papà o come nonni. Gli scienziati spiegano che è dotata di due sistemi cognitivi: il sistema U (capacità) e il sistema V (valore). Queste caratteristiche le permettono di cambiare atteggiamento e affrontare le situazioni a seconda del suo umore, determinato da 5 dimensioni: fame, sete, noia, stanchezza, sonno.

 

tongtong la bambina robot creata con l'ia 1 tongtong la bambina robot creata con l'ia 1

[…] Hanno già insegnato a TongTong ad aiutare i «genitori» o i «nonni» con piccoli gesti autonomi: sa accendere la tv se la nonnina non ha voglia di alzarsi dalla poltrona per prendere il telecomando; asciuga il latte versato inavvertitamente per fare un piacere alla mamma; chiede un biscotto quando ha appetito.

tongtong la bambina robot creata con l'ia 2 tongtong la bambina robot creata con l'ia 2

 

[…] Al momento, ancora non riesce ad avere espressioni facciali emotivamente adeguate alle circostanze «e appare impacciata». Bisogna accontentarsi e avere pazienza. Dopotutto è una replicante ancora debuttante. «Il suo sistema mentale e di valori ora è paragonabile a quello di una bimba di tre o quattro anni, solo sviluppandosi potrà somigliare sempre più a una persona reale», afferma il dottor Zhu Song-Chun, direttore del Bigai.

 

Il ricercatore assicura che con l’ausilio dell’Intelligenza artificiale che la alimenta, la bambola umanoide crescerà e imparerà molto rapidamente a comportarsi sempre meglio: le serviranno al massimo tre anni per diventare «matura e vivace come una diciottenne[…]

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCHEO-POMPINO - ANITA EKBERG IN AUTO CON FELLINI - VALENTINA CORTESE: “FEDERICO SI PORTÒ IN MACCHINA UNA DI QUELLE ATTRICIONE, CHE PIACEVANO A LUI: PROSPEROSE, ABBONDANTI, VISTOSE. INSOMMA, MENTRE ANDAVANO A OSTIA, LEI PARLAVA DELLA SUA VOCAZIONE ARTISTICA, NEANCHE FOSSE LA BERGMAN. A UN CERTO PUNTO FEDERICO COMINCIÒ AD ACCAREZZARLE I CAPELLI E POI CON LA MANO SULLA NUCA A SPINGERLA VERSO IL BASSO. FINALMENTE LA POVERETTA CAPÌ COSA STAVA ACCADENDO E, CON TUTTO IL FIATO IN GOLA, DISSE: "FEDDERICCO, IO ARTISTA, IO NO POMPETTO"

DAGOREPORT - BIDEN È MESSO MALISSIMO: IL 48% DEGLI ELETTORI DEMOCRATICI SI RICONOSCE NELLE RAGIONI DEI PALESTINESI DI GAZA (TRA I REPUBBLICANI SOLO IL 25%), E ACCUSA LA CASA BIANCA DI ECCESSIVA DEBOLEZZA NEI CONFRONTI DI NETANYAHU IN MODALITÀ “DOTTOR STRANAMORE” – HAMAS SI SPACCA: A DOHA, IL CAPO POLITICO HANIYEH VUOLE TROVARE UN ACCORDO; A GAZA, IL CAPO MILITARE YAYA SINWAR E’ CONTRARIO - NETANYAHU SI DICE FAVOREVOLE A UNA TRATTATIVA PER IL RILASCIO DEGLI OSTAGGI, MA ALLO STESSO TEMPO VUOLE SPIANARE RAFAH, L’ULTIMO FORTINO DI HAMAS, DOVE SI SONO RIFUGIATI 1 MILIONE E MEZZO DI SFOLLATI DAL NORD

ARCHEO-QUIZ - UN BELL'ANEDDOTO CHE LA DICE LUNGA SUL TIPO DI RAPPORTI CHE INTERCORRONO TRA STAMPA E POTERE - "QUALCHE TEMPO FA IL DIRETTORE DI UN GRANDE GIORNALE RICEVETTE LA TELEFONATA DEL CAPUFFICIO STAMPA DI UNA GRANDE INDUSTRIA: ‘’CARO DIRETTORE, SAPPIAMO CHE STA PER USCIRE UN SERVIZIO MONDANO DOVE COMPARE LA FOTO DI (E LÌ IL NOME DELL'AD DELLA GRANDE INDUSTRIA) ABBRACCIATO A (E LÌ IL NOME DI UNA SIGNORA, AL MOMENTO AMANTE NUMERO DUE DELL'AD). LEI CAPIRÀ, ALLA NOSTRA GRANDE INDUSTRIA QUESTO DISPIACE NON POCO" - "IL GIORNALE È GIÀ IN MACCHINA", OBIETTÒ IL DIRETTORE. CON LA VOCE DI CHI SA DI ESSERE AUTORIZZATO A TUTTO, IL CAPUFFICIO STAMPA DISSE: "VA BENE, QUANTO COSTA COMPRARE TUTTA LA TIRATURA DEL SUO GIORNALE?" – COME E’ ANDATA A FINIRE? BASTA LEGGERE DAGOSPIA…

A CASA DI CARLO DE BENEDETTI - COME SI FA, AVENDO I SUOI SOLDI, A POSARE DAVANTI A UNA PARETE A TROMPE-L'ŒIL CHE RIPRODUCE UN FINTO TRALICCIO CON VITE, DOVE C’È APPESO SOPRA UN FALSO CANALETTO IN CORNICE DORATA OSCURATO, PER GIUNTA, DALLE FOTO DEI PARENTI, DI CUI UNA IN CORNICE LEOPARDATA? - IL CUSCINO SUL DIVANO SEMBRA LA TOVAGLIA DI UNA PIZZERIA. NON PARLIAMO DEGLI ANIMALETTI POP SU UNA CONSOLLE DI MARMO - JOHN ELKANN AVRÀ DISTRUTTO “REPUBBLICA” MA LUI DEVE AVER IMPARATO DALL’ARCINEMICO BERLUSCONI A FAR FALLIRE IL BUON GUSTO… - VIDEO