IL SISMA VIEN… STRISCIANDO! - A COCULLO, IL PAESE IN ABRUZZO FAMOSO PER LA FESTA DI SAN DOMENICO E IL RITO DEI SERPARI, UN TEAM DI SCIENZIATI VUOLE STUDIARE I COMPORTAMENTI DEI SERPENTI PER CERCARE DI PREVENIRE I TERREMOTI - I RICERCATORI IMPIANTERRANO UN MICROCHIP IN ALCUNI ESEMPLARI DEI RETTILI CHE FORNIRÀ INFORMAZIONI GIORNALIERE SULLE LORO ATTIVITÀ MENTRE…

-

Condividi questo articolo


Cocullo, Abruzzo, la festa di San Domenico Cocullo, Abruzzo, la festa di San Domenico

(ANSA) - Studiare il comportamento dei serpenti per aiutare a prevedere i terremoti. La sfida innovativa parte da Cocullo, il paese della festa di san Domenico e del Rito dei Serpari. Il Max Planck Institute, una delle principali istituzioni tedesche nel campo della ricerca, ha individuato Cocullo come luogo idoneo del progetto pilota, con il supporto dei serpari, custodi di un'arte antichissima.

 

Cocullo, in Abruzzo, la statua di San Domenico ari Cocullo, in Abruzzo, la statua di San Domenico ari

Un piccolo trasmettitore impiantato in alcuni esemplari di serpenti fornirà informazioni giornaliere sulle attività dei rettili che strisciano tra le rocce calcaree nelle vallate di Cocullo e nei dintorni. "In questo modo il Rito di San Domenico abate ed i Serpari di Cocullo vanno ad inserirsi all'interno del progetto Icarus (International Cooperation for Animal Research Using Space), che studia movimenti e comportamenti di migliaia di animali di ogni specie e dimensione (dalle api alle balene) in ogni parte del globo- fa sapere il primo cittadino, Sandro Chiocchio.

 

Cocullo, Abruzzo, la festa di San Domenico Cocullo, Abruzzo, la festa di San Domenico

Dall'anno 2007 il rito è supportato da un progetto di monitoraggio scientifico della salute dei serpenti, unico, quantomeno in Italia. Nei giorni precedenti il secolare rito, ogni serpente raccolto nei dintorni di Cocullo dai serpari viene identificato, misurato, pesato, marcato con microchip, esaminato e sottoposto ad esame obiettivo e ad alcuni esami di laboratorio.

Cocullo, Abruzzo, la festa di San Domenico Cocullo, Abruzzo, la festa di San Domenico Cocullo, Abruzzo, la festa di San Domenico Cocullo, Abruzzo, la festa di San Domenico Cocullo, Abruzzo, la festa di San Domenico Cocullo, Abruzzo, la festa di San Domenico Cocullo, Abruzzo, la festa di San Domenico Cocullo, Abruzzo, la festa di San Domenico Cocullo, Abruzzo, la festa di San Domenico Cocullo, Abruzzo, la festa di San Domenico

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"