1- SU FILIPPO PENATI GOOGLE È IN GRADO DI TROVARE 689 MILA NOTIZIE IN 0,07 SECONDI. NE MANCA UNA: DA UNA VENTINA D’ANNI IL POLITICO A TEMPO PIENO CHE SULLA QUESTIONE MORALE STA METTENDO IN GINOCCHIO NON SOLO IL PD DI BERSANI MA L’INTERA SINISTRA, HA UN SUO PARACADUTE PRIVATO SOTTO FORMA DI IMPIEGO PUBBLICO - 2- ESSÌ: È PROFESSORE DI SCUOLA MEDIA. PER L’ESATTEZZA È PROFESSORE DI EDUCAZIONE TECNICA ALLA SCUOLA MEDIA TABACCHI DI MILANO. MA È UN PROFESSORE SPECIALISSIMO, IN ASPETTATIVA PERMANENTE. NEL SENSO CHE RESTA DI RUOLO, TITOLARE DELLA CATTEDRA, MA DI ANNO IN ANNO DEVE ESSERE SOSTITUITO DA UN SUPPLENTE -

Condividi questo articolo


Pino Corrias per "Vanity Fair"

penati e bersanipenati e bersani

Su Filippo Penati - ex pci, ex ds, ex sindaco di Sesto San Giovanni, ex presidente della Provincia di Milano, ex vicepresidente del Consiglio regionale della Lombardia, ex braccio destro del segretario del pd Bersani che da un mese sta sulla graticola giudiziaria, inquisito per corruzione dai magistrati di Monza - Google è in grado di trovare 689 mila notizie in 0,07 secondi. Ne manca una: da una ventina d'anni il politico a tempo pieno che sulla questione morale sta mettendo in ginocchio l'intera sinistra, ha un suo paracadute privato sotto forma di impiego pubblico.

penati bersanipenati bersani

Penati è professore di scuola media. Per l'esattezza è professore di Educazione tecnica alla Scuola Media Tabacchi di Milano. Ma è un professore specialissimo, in aspettativa permanente. Nel senso che resta di ruolo, titolare della cattedra, ma di anno in anno deve essere sostituito da un supplente. Non percepisce stipendio, naturalmente, ma avanza in anzianità e in un qualunque momento, caso mai dovessero crollargli tutti i castelli che in questi anni ha costruito, quella cattedra sarebbe la sua assicurazione, il suo rifugio.

FILIPPO PENATI QUANDO ERA SINDACO DI SESTO SAN GIOVANNIFILIPPO PENATI QUANDO ERA SINDACO DI SESTO SAN GIOVANNI

Il che non costituisce affatto un reato, ci mancherebbe. E' solo un indizio. O se volte una lezione di stile dal politico che negli ultimi dieci anni ha cavalcato "legge e ordine" per farsi largo nelle urne. Ha finanziato le ronde, coltivato il rancore sociale contro i Rom, alimentato quelle "paure figlie della insicurezza" che sono il pane della destra populista: nutrono i più deboli, quelli che temono di perdere tutto, il territorio, l'identità, il lavoro. Lui che di lavori ne ha sempre avuti due, faceva il gradasso per loro.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...