I “nuovi leader” del Pd? Sono peggio dei vecchi! - ’L’Espresso’ lancia un sondaggio (per incoronare Vendola) e poi impallina i giovani piddini: per Renzi, Serracchiani, Orfini, Civati migliaia di voti da pochi Ip unici - Adinolfi trafigge il dalemiano Orfini: “Divertente immaginarlo mentre clicca 3.500 volte il suo nome per provare a sembrare il nuovo leader del Pd, arrivando comunque ultimo” - Comico Civati, modello Scajola: “Migliaia di clic per me dagli stessi pc? Votato a mia insaputa”...

Condividi questo articolo


DEBORADEBORA SERRACCHIANI

1 - SONDAGGIO ONLINE: AI GIOVANI PD MIGLIAIA DI VOTI DAGLI STESSI PC
Dal \"Corriere della Sera\"

«Se i nuovi leader dem si votano da soli». S\'intitolava così, la sconfortata riflessione di Mario Adinolfi pubblicata ieri su Europa per denunciare il tentativo delle facce nuove del riformismo italiano di piegare le moderne tecnologie al proprio vantaggio. Tutto nasce dal sondaggio ondine sul futuro leader del Pd che L\'espresso ha pubblicato lo scorso 21 maggio.

GiuseppeGiuseppe Civati

Adinolfi premette che nessun sondaggio ondine è un vero sondaggio: «Il campione non è in alcun modo rappresentativo secondo le regole della statistica. Inoltre in rete i sistemi di protezione sono facilmente aggirabili e quindi i sondaggi sono alterabili da chi decide di non giocare pulito». E infatti in quel sondaggio L\'espresso «ha riscontrato diverse stranezze».

Eccole qui: per la risposta \"Matteo Orfini\" su 4.635 voti totali, 3.493 sono arrivati dallo stesso indirizzo Ip e così è avvenuto per \"Matteo Renzi\" (su 8.373 voti totali 1.233, 1.776 e 2.205 sono arrivati da tre ip unici), \"Debora Serracchiani\" (su 7.627n voti totali 1.634, 1.690 e 2.097 provenivano da tre Ip unici), \"Giuseppe Civati\" (su 8.345 voti totali, 1.042, 1.776 e 2.478 sono arrivati da tre ip unici). Una tristezza, commenta Adinolfi, «con un\'angolatura grottesca»: «La cosa più divertente è immaginare Orfini che clicca 3.500 volte il suo nome per provare a sembrare il nuovo leader del Pd, arrivando comunque ultimo».

11 mario adinolfi microfono

2 - CIVATI COME SCAJOLA: \"IO STRAVOTATO DA SOLI 3 PC? NON NE SO NULLA\"
Dal Blog di Giuseppe Civati http://civati.splinder.com/

MATTEOMATTEO RENZI - Copyright Pizzi

Però è il caso che mi tuteli. Sono stato tra i primi a chiedermi se il famoso sondaggio sul nuovo leader del Pd fosse \'taroccato\'. Ora Alessandro pubblica i \'tarocchi\' e, ironia della sorte, ci sono dentro anch\'io. Per prima cosa, va detto che non ho personalmente taroccato proprio niente, ma ho già chiesto a Alessandro - per completezza di informazione - (1) di pubblicare il numero di voti provenienti da Ip singoli così da sapere quante persone hanno votato liberamente e (2) di farmi sapere chi sono i tre sostenitori troppo solerti, che hanno agito in proprio. Così, per chiarezza, sono il primo a volerlo sapere.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - AVVISATE IL VICE PRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI, CHE DOPO IL SUO INCONTRO CON MELONI SÌ È PUBBLICAMENTE ALLINEATO AL GOVERNO NELLA SCONTRO CON I MAGISTRATI SUGLI IMMIGRATI, IL CONTRARIO DI CIÒ CHE PREVEDEREBBE IL SUO RUOLO DI GARANTE DELL’AUTONOMIA E DELL’INDIPENDENZA DELL’ORDINE GIUDIZIARIO, L’IRRITAZIONE DI MATTARELLA, PRESIDENTE DEL CSM, È COMPLETA. E AL PROSSIMO CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, IL CAPO DELLO STATO AVREBBE IN MENTE DI PARTECIPARE DI PERSONA…

FLASH! - LE ROGNE PER SALVINI NON FINISCONO MAI. IL 15 DICEMBRE SI TERRÀ IL CONGRESSO DELLA LEGA LOMBARDA, CHE RACCHIUDE IL MAGGIOR NUMERO DI ISCRITTI AL CARROCCIO: IL CANDIDATO STRAFAVORITO (DATO AL 70%) È L’ANTI-SALVINIANO MASSIMILIANO ROMEO, CAPOGRUPPO AL SENATO. LO SFIDA LUCA TOCCALINI, FEDELE ALL’AMMACCATO CAPITANO. IL PRESIDENTE DELLA REGIONE LOMBARDIA ATTILIO FONTANA, GIUNTO AL SECONDO MANDATO, ORMAI SI SENTE LIBERO DAL GIOGO DI SALVINI E APPOGGIA ROMEO. NON SOLO: SI STA ALLEANDO AL COMPETITOR DEL NUMERO UNO DELLA LEGA, LUCA ZAIA…