OH JESUS! UNA FIGA IN VATICANO!!! - SEMBRA DI STARE IN UN CINEPANETTONE CON DE SICA MA SUCCEDE CHE LA SPAGNA NOMINA, PER LA PRIMA VOLTA, UNA DONNA COME AMBASCIATORE PRESSO LA SANTA SEDE - E CHI VANNO A SCEGLIERE QUEI MISCREDENTI ANTICLERICALI DI ZAPATERO? UN DIPLOMATICO CHE SI CHIAMA MARIA JESUS FIGA. MA SI PUò?...

Condividi questo articolo


DAGOREPORT

MARIAMARIA JESUS FIGA

Leggiamo da \"El Mundo\" che il Consiglio dei ministri spagnolo, venerdì scorso, ha nominato ambasciatore in Vaticano Maria Jesùs Figa, che diventa la prima donna a rappresentare la Spagna presso la Santa sede.

Da parte sua, la Conferenza Episcopale Spagnola ha inviato una lettera di congratulazioni al nuovo ambasciatore, che sarà in carica dal 16 aprile. \"Ci auguriamo per Lei che il compito affidatole dal governo conduca ad un rapporto armonioso e fecondo tra la Santa Sede e lo Stato spagnolo per servire il bene comune\".

Figa sostituisce Francisco Vazquez, che ha ricoperto la carica dal 2006. Vazquez aveva annunciato lo scorso marzo le sue dimissioni. Ultimo atto ufficiale prima di passare la mano, il 14 aprile: un\'udienza provata con Papa Benedetto XVI.

ZAPATEROZAPATERO

Il governo ha chiesto il \'placet\' del Vaticano, lo scorso febbraio, per sostituire Vasquez con Maria Jesus Figa come capo delegazione dell\'ambasciata presso la Santa Sede. Figa sarà la prima donna spagnola in Vaticano, anche se non l\'unica, in quanto le donne diplomatiche, che rappresentano i loro paesi alla Santa Sede, sono esattamente 17.

I paesi con una rappresentanza femminile sono le delegazioni di Georgia, Ucraina, Pakistan, Gambia, Bosnia Herzegovina, Canada, Egitto, Islanda, Tunisia, India, Filippine, Panama, Emirati Arabi Uniti, Slovenia e Seychelles.

Figa è nata a Barcellona nel 1951 ed ha intrapreso la carriera diplomatica nel 1978. Ha lavorato presso le ambasciate in Costa d\'Avorio, Messico e Portogallo prima di essere nominato ambasciatore presso la Repubblica Dominicana, che ha lasciato nel 2005, anno in cui è stata inserita nella struttura del Ministero degli Affari Esteri sotto la guida dell\'allora ministro Miguel Angel Moratinos.

PapaPapa Ratzinger

Da quel momento, la Figa ha occupato diversi ruoli di grande responsabilità fino a quello di Sottosegretario degli Affari Esteri. Da parte sua, Francisco José Vázquez è nato a La Coruña nel 1946. Avvocato, è stato sindaco della sua città dal 1983 al 2006 e presidente della Federazione spagnola delle Municipalità e Province (FEMP) dal 1991 al 1995. Il 10 febbraio 2006 è stato nominato Ambasciatore di Spagna presso la Santa Sede. E \'stato anche nominato Cavaliere dell\'Ordine dell\'Impero Britannico e ha ricevuto la Gran Croce dell\'Ordine di Isabella la Cattolica.

giovannigiovanni paolo

Giovedì scorso, durante un ricevimento presso l\'ambasciata di Spagna presso la Santa Sede, l\'ambasciatore Vazquez ha dichiarato di \"essere sempre a disposizione per servire Spagna\", ringraziando coloro i quali lo hanno in questi anni a Roma \"e il primo ministro, Jose Luis Rodriguez Zapatero per avergli permesso di ricoprire una tale carica\".

Inoltre, Vasquez ha rivendicato \"grandi conquiste\" negli accordi tra il Vaticano e il governo spagnolo, che sono sfociate \"nella visita del Presidente al Papa nel giugno 2010 e la visita di Benedetto XVI a Barcellona e Santiago de Compostela lo scorso novembre\".

Tra i primi eventi che la Figa si troverà a gestire è la beatificazione di Giovanni Paolo II il primo maggio in Vaticano e la Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) che si terrà a Madrid nel mese di agosto.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! – L’ORA DELLA DECISIONE PER IL MOVIMENTISMO DI GIUSEPPE CONTE SULL’ADESIONE DEI CINQUESTELLE AL CAMPO LARGO SCOCCHERÀ VENERDÌ 30 AGOSTO, DATA PREVISTA PER LA PRIMA RIUNIONE POST-VACANZE DELLA SEGRETERIA DEL PD - L’EX ‘’AVVOCATO DEL POPOLO’’, RIMASTO SENZA POPOLO, CHE SOGNA LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE DROGATA, HA DAVANTI TRE GIORNI PER DECIDERE COSA RISPONDERE A ELLY SCHLEIN CHE CHIEDERÀ FORMALMENTE AL PRESIDENTE DEI M5S SE VOTERÀ O MENO L’EX MINISTRO DELLA GIUSTIZIA DEL PD, LO SPEZZINO ANDREA ORLANDO, ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE LIGURIA…

DAGOREPORT - PERCHÉ HA VOLUTO SOLLEVARE LEI IL CASO? COME MAI ARIANNA MELONI MOLLA LA MASSERIA BENEFICIO DI CEGLIE MESSAPICA E, RAGGIUNTA LA MAMMA PARATORE IN SARDEGNA, ANNUNCIA AL "FOGLIO" DI AVER MESSO ALLA PORTA IL SUO VISPO LOLLO, TRASFORMANDO COSÌ UNA CHIACCHIERA DA DAGOSPIA IN UN FATTO PUBBLICO E DUNQUE POLITICO? – IPOTESI. UNA MOSSA PREVENTIVA PER ANTICIPARE UNA SGRADEVOLE INTERVISTA O UN SERVIZIO FOTOGRAFICO PICCANTE? OPPURE UN REPORT INFORMALE DEI SERVIZI? MAGARI, DURANTE LA VACANZA PUGLIESE, UNA PAROLA TIRA L’ALTRA, ARRIVATI I NODI AL PETTINE DEL RANCORE, SONO VOLATI STRACCI BAGNATI? – STORIA D’AMORE E DI COLTELLI TRA LA "GABBIANELLA" ARIANNA E IL SUO AMORE GIOVANILE NOTO COME ''LOLLO, LO STALLONE DI SUBIACO”, DA VIA DELLA SCROFA A PALAZZO CHIGI… - VIDEO

DAGOREPORT - CHI È, E SOPRATTUTTO CHI SI CREDE DI ESSERE, LA BIONDISSIMA 41ENNE, NATIVA DI POMPEI, MARIA ROSARIA BOCCIA, CHE ANNUNCIA SU INSTRAGRAM LA SUA ''NOMINA A CONSIGLIERE PER I GRANDI EVENTI DEL MINISTRO DELLA CULTURA'', GENNARO SANGIULIANO? E PERCHÉ DOPO AVER SOTTOLINEATO: ‘’SIAMO LEGATI DA UNA STIMA E DA UN SANO SENTIMENTO CHIAMATO "BENE" CHE RESTERÀ ANCHE QUANDO NON AVREMO RAPPORTI LAVORATIVI”; DI COLPO, AGGIUNGE: ‘’PENSO SIA IL CASO DI SMETTERLA CON QUESTO INUTILE ACCANIMENTO. BASTA ATTACCHI GRATUITI!” - OHIBÒ, CHI HA MAI ATTACCATO L'IMPEGNO CULTURALE DELLA "BOCCIA DI POMPEI" AL FIANCO DI "GENNY DEL GOLFO" (CHE LEI IMMORTALA, FOTO E VIDEO, SU INSTAGRAM)? CONTATTATO DA DAGOSPIA, IL PORTAVOCE DI SANGIULIANO TRASFORMA LA BOCCIA IN UN ‘FIASCO’: “E’ UNA NOTIZIA FALSA: MARIA ROSARIA BOCCIA NON È MAI STATA NOMINATA CONSIGLIERE DEL MINISTRO" - VIDEO

FLASH! – DOVE STA ZAZÀ? SNERVATA DI ESSERE ASSEDIATA DA CRONISTI IMPICCIONI E PAPARAZZI INDRONIZZATI, SENZA LA SORELLINA ARIANNA VOLATA IN SARDEGNA DOVE HA REGOLATO I CONTI RIMASTI IN SOSPESO CON IL MARITO LOLLOBRIGIDA, IL MITOLOGICO “STALLONE DI SUBIACO”, GIORGIA MELONI NON È ANDATA MOLTO LONTANO DALLA MASSERIA BENEFICIO, NELLE CAMPAGNE DI CEGLIE MESSAPICA. LA DUCETTA SI È SEMPLICEMENTE TRASFERITA ARMI E BAGAGLI IN CASA DELL’AMICO MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA PUGLIESE ELEVATO A SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE, DOTATO DI DUE FIGLIE CHE FANNO LA FELICITÀ DELLA PICCOLA GINEVRA…