CACCIARI SOTT’OLIO: “LE SARDINE HANNO CAMBIATO IL CLIMA POLITICO, ZINGARETTI APRA IL CONGRESSO A QUESTI RAGAZZI” – MA POI LI RIMETTE IN SCATOLA: “SI SONO ALZATI, BENISSIMO, MA NON È SUFFICIENTE. NON POTRANNO ANDARE AVANTI ACCONTENTANDOSI DI ANDARE IN PIAZZA. NON PUOI LIMITARTI A CAMBIARE IL CLIMA, ALTRIMENTI TRA UN ANNO CI SARANNO LE SOGLIOLE O ALTRO…”

-

Condividi questo articolo


Ilaria Venturi per “la Repubblica”

 

Riconosce alle sardine il merito di aver cambiato il clima politico, e per fortuna.

massimo cacciari a otto e mezzo 1 massimo cacciari a otto e mezzo 1

Le incalza: «Ora dovranno decidere cosa fare per non scomparire, non potranno continuare a riempire le piazze all' infinito». Ma è il Pd quello che Massimo Cacciari più sprona: «Non le accarezzi, apra piuttosto a questi ragazzi il congresso, abbia questo coraggio».

 

Professore, come giudica questo movimento?

mattia santori sardina in chief mattia santori sardina in chief

«Ha cambiato l' atmosfera rispetto a una chiacchiera di intolleranza, arroganza e megalomania che non era soltanto di Salvini. E questo è molto positivo. Si inquadrano nei movimenti che a volte si consolidano e assumono forma politica come nel caso di Tsipras in Grecia e di Podemos in Spagna e che altre volte hanno un andamento carsico, scompaiono e poi ritornano in altre forme. La causa di tutto ciò è il crollo di rappresentanza presso le nuove generazioni delle classi politiche della sinistra europea, si veda la Gran Bretagna, la situazione della socialdemocrazia tedesca o austriaca. Anche i 5 Stelle in fondo stanno dentro questo quadro».

nibras asfa sul palco delle sardine nibras asfa sul palco delle sardine

 

Trova un' analogia tra le sardine e il Movimento 5 Stelle degli esordi?

«Il comune denominatore è che sono sintomi clamorosi di un crollo della rappresentanza politica tradizionale. Ma i 5 Stelle all' inizio avevano una leadership carismatica ultra personalizzata e poi il loro motto era né a destra né a sinistra, era il vaffa. Le sardine sono chiaramente più ideologiche e hanno una configurazione più incerta nella loro prospettiva».

 

SARDINE A PIAZZA SAN GIOVANNI SARDINE A PIAZZA SAN GIOVANNI

Chiedono una politica con la p maiuscola, non basta?

NICOLA ZINGARETTI NICOLA ZINGARETTI

«Non può essere così, non puoi portare in piazza per mesi centinaia di migliaia di persone e dire ad altri: fate voi. Questo vale anche per il movimento ambientalista che si è creato intorno alla figura di Greta».

 

Convergente o polemico, il futuro delle sardine non può che essere nel dialogo con i partiti a sinistra?

MATTIA SANTORI A PIAZZA SAN GIOVANNI MATTIA SANTORI A PIAZZA SAN GIOVANNI

«Le sardine sono di fronte a un bivio, per non scomparire dovranno entrare nell' agone politico con loro proposte concrete e precise. Non puoi limitarti a cambiare il clima, devi cambiare la politica. Questo non significa necessariamente formare un partito, ma definire una piattaforma programmatica con la quale sfidare e porre problemi vincolanti alla rappresentanza tradizionale della sinistra. Altrimenti tra un anno invece delle sardine ci saranno le sogliole o altro».

Le loro proposte, ad oggi, a parte l' abrogazione dei decreti Sicurezza, sono tutte di metodo.

«Sono sostanzialmente prepolitiche, di buon senso, nel segno dell' antifascismo e dell' antisalvinismo. Bravi, ma non è sufficiente».

LE SARDINE A PIAZZA SAN GIOVANNI LE SARDINE A PIAZZA SAN GIOVANNI

 

Dicono a loro stessi, giovani trentenni: per troppo tempo siamo stati sdraiati. Non concorda?

«Si sono alzati, benissimo. Ma ripeto: è inevitabile che non potranno andare avanti accontentandosi di ritrovarsi fisicamente in piazza, e non solo sul web perché è bello, e delle carezze di Zingaretti».

 

Il Pd, appunto, quali risposte dovrebbe dare?

LE SARDINE A PIAZZA SAN GIOVANNI LE SARDINE A PIAZZA SAN GIOVANNI

«Lo dico solo per intenderci, tenendo conto delle differenze: quando esplose il '68 studentesco ci fu un grande tentativo all' interno del Pci per capire come entrare in relazione con questi giovani che portavano un linguaggio nuovo e istanze diverse. Tutto fece il Pci allora fuorché le carezzine. Se il Pd ce la farà in Emilia Romagna deve ringraziare le sardine all' 80%. Zingaretti ha ragione nell' esaltarle, ma non basta. Cosa dice piuttosto il Pd su formazione e lavoro a questi giovani?».

 

massimo cacciari (1) massimo cacciari (1)

Zingaretti ha annunciato un congresso di apertura.

«Finalmente apre una fase due, ma che organizzi un congresso tenendo conto della novità di questo movimento, apra uno spazio politico in cui le sardine possano entrare a farne parte.

Dica loro: venite e lavoriamo insieme. So che lui ha capito questo discorso, ma lo deve imporre esplicitamente anche ai tre quarti del suo gruppo dirigente che non ne vuole sapere di un congresso con questa apertura».

 

Riconosce il merito alle sardine di aver messo in difficoltà Salvini, di avergli tolto le piazze che riempiva ormai da solo?

«Basta vedere come Salvini ha reagito tutto sommato debolmente all' impeachment.

matteo salvini con il presepe al congresso della lega matteo salvini con il presepe al congresso della lega

Ha capito di aver fatto eccessivamente il gradasso, il fascistoide. Ha assunto quella maschera e non gli è servita, anche perché è stata una delle cause che ha promosso le dimensioni di massa del movimento delle sardine. In più, ogni giorno che dura questo governo, anche se scalcagnato e debolissimo, è un giorno in cui aumenta la debolezza di Salvini. Alla fine aveva ragione Andreotti: il potere logora chi non ce l' ha».

MATTEO SALVINI E FRANCESCA VERDINI MATTEO SALVINI E FRANCESCA VERDINI MANIFESTAZIONE DELLE SARDINE A PIAZZA SAN GIOVANNI A ROMA MANIFESTAZIONE DELLE SARDINE A PIAZZA SAN GIOVANNI A ROMA sardine a roma 5 sardine a roma 5 matteo salvini a tavola a fuori dal coro matteo salvini a tavola a fuori dal coro sardine a genova sardine a genova sardine a roma 17 sardine a roma 17 MEME SU LUIGI DI MAIO E IL DITO MEDIO A MATTEO SALVINI MEME SU LUIGI DI MAIO E IL DITO MEDIO A MATTEO SALVINI MATTEO SALVINI SI PRESENTA CON UN PRESEPE AL CONGRESSO DELLA LEGA MATTEO SALVINI SI PRESENTA CON UN PRESEPE AL CONGRESSO DELLA LEGA sardine a roma 16 sardine a roma 16 sardine a roma 6 sardine a roma 6 sardine a roma 7 sardine a roma 7 sardine a roma 8 sardine a roma 8 LE SARDINE A PIAZZA SAN GIOVANNI LE SARDINE A PIAZZA SAN GIOVANNI sardine a roma 9 sardine a roma 9 SARDINE A PIAZZA SAN GIOVANNI SARDINE A PIAZZA SAN GIOVANNI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA RINCULATO IMPROVVISAMENTE SULLE DIMISSIONI DI GIOVANNI TOTI? C'ENTRANO I TEMPI DELLA GIUSTIZIA: TRA INTERROGATORIO E TRIBUNALE DEL RIESAME SI POTREBBE SCAVALLARE IL 9 GIUGNO, GIORNO DELLE EUROPEE. E A QUEL PUNTO, MEGLIO TENERE TOTI IN GHIACCIAIA - NEL GOVERNO DUCIONI QUALCUNO AVRA' PENSATO: MEGLIO NON ABBANDONARE AL SUO DESTINO UN POTENTE COLLEGA NEI GUAI, NON SIA MAI CHE TOTI APRA COMPLETAMENTE LE VALVOLE E RACCONTI TUTTO CIÒ CHE SA… - VIDEO

DAGOREPORT - PERCHÉ DISCOVERY HA SBATTUTO LA PORTA IN FACCIA A MARIA CARMELA D’URSO, DETTA BARBARA? ALCUNI SOSTENGONO CI SIANO DI MEZZO LE DIFFICOLTA' A TRATTARE CON IL SUO AGENTE LUCIO PRESTA, ALTRI INVECE ADDEBITANO IL MANCATO CONTRATTO ALLA "FATWA" SCAGLIATA SULLA CONDUTTRICE DA PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE L'HA SILURATA DA MEDIASET E OSTRACIZZATA DALLA RAI: COSA HA FATTO "BARBARIE" PER MERITARE L'"EDITTO BULGARO"? - AMADEUS SOGNA UN PROGRAMMA CON FIORELLO, MA LO SHOWMAN SICILIANO E' UN CACADUBBI: GLI AMERICANI GLI HANNO DATO TEMPO FINO ALLA FINE DI MAGGIO PER DECIDERSI...

DAGOREPORT – PUTIN STA VINCENDO ED E' CIO' CHE BIDEN E BLINKEN VOLEVANO: LA CASA BIANCA HA APPROFITTATO DELLO STALLO AL CONGRESSO SULLE ARMI PER LASCIAR AVANZARE I RUSSI, TENENDO GLI UCRAINI CON I PISTOLINI SCARICHI, PER FORZARE ZELENSKY AD ACCETTARE UNA TRATTATIVA DI PACE PRIMA DELLE ELEZIONI PRESIDENZIALI DI NOVEMBRE - “MAD VLAD” È STATO LASCIATO LIBERO DI CONQUISTARE KHARKIV E ALTRI TERRITORI, CHE POI OFFRIRÀ SUL TAVOLO DI PACE. IL CREMLINO VUOLE ANCHE IL PORTO DI MARIUPOL, OLTRE A CRIMEA E A METÀ DONBASS - BLINKEN CHE SUONA LA CHITARRA COME I VIOLINISTI DEL TITANIC - VIDEO

DAGOREPORT – ASPETTANDO IL CROLLO DEL GOVERNO DUCIONI, CON L’IMPLOSIONE DI SALVINI, GOFFREDO BETTINI METTE IN CAMPO TUTTE LE FORZE PER RISPEDIRE ELLY SCHLEIN IN SVIZZERA: A CHE SERVE AUTOCOMPIACERSI DELLA PROPRIA SUPERIORITÀ DA “HAPPY FEW”, PER POI RITROVARSI GOVERNATI DA SCAPPATI DALL’ESAME DI TERZA MEDIA? - IL RITORNO DI FRANCESCO RUTELLI HA RINGALLUZZITO LA PLATEA. CHE L’EX SINDACO DI ROMA POSSA SCENDERE NUOVAMENTE IN CAMPO, AL MOMENTO NON È SOLO UNA SUGGESTIONE: “RIVERGINATO” DOPO 12 ANNI DI ASSENZA DALLA SCENA POLITICA, CON UN PD PRIVO DI PERSONALITÀ CARISMATICHE DOTATE DI LEADERSHIP, RUTELLI È LA SOLUZIONE (SEMPRE NEL CASO CHE SINISTR-ELLY VENISSE SFIDUCIATA DOPO LE EUROPEE)

FLASH! – COLPI DI “SOLE”: USCITO IMPROVVISAMENTE QUALCHE MESE FA DAL RUOLO DI CEO DI TELEPASS, GABRIELE BENEDETTO PUNTEREBBE A PRENDERE IL POSTO DI CARTIA D’ASERO COME CEO DEL ‘’SOLE 24 ORE’’ - DENTRO AL PALAZZONE ROMANO DEGLI INDUSTRIALI, IL PROFILO DI BENEDETTO GENERA PIÙ DI UNA PERPLESSITÀ: È UN CONSULENTE FINANZIARIO CHE NON SI È MAI OCCUPATO DI EDITORIA - IL NUOVO PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA EMANUELE ORSINI VORRÀ INIZIARE IL SUO MANDATO CON UNA NOMINA DIFFICILMENTE COMPRENSIBILE?