FICO PER POCO NON CI RESTAVA SECCO - ATTENTATO AL PREMIER SLOVACCO ROBERT FICO A HANDLOVA, VICINO BRATISLAVA: SONO STATI SPARATI DIVERSI COLPI DI PISTOLA - IL PRIMO MINISTRO È STATO COLPITO ALL'ADDOME E AL PETTO. PORTATO D’URGENZA IN OSPEDALE, FICO E' IN PERICOLO DI VITA ED E' ATTUALMENTE IN SALA OPERATORIA - L’ATTENTATORE, CHE AVREBBE 71 ANNI. È STATO IMMEDIATAMENTE ARRESTATO. LO AVREBBE AVVICINATO DICENDOGLI "ROBO, VIENI QUI" – IL GOVERNO SLOVACCO: "FICO È TRA LA VITA E LA MORTE" - VIDEO

Condividi questo articolo


robert fico robert fico

FICO ANCORA IN OSPEDALE, 'COLPITO DA 3 PROIETTILI SUI 4 SPARATI'

(ANSA) - ROMA, 15 MAG - L'ingresso del pronto soccorso dell'ospedale Roosevelt di Banská Bystrica, dove è stato ricoverato Robert Fico, è stato transennato ed è presidiato dalla polizia. Secondo media slovacchi, tra cui i siti di Pravda e di Aktuality, sono corsi in ospedale anche il ministro della Sanità Zuzana Dolinková e il ministro degli Interni Matúš Šutaj Eštók.

 

Dei quattro colpi di pistola esplosi, tre proiettili avrebbero colpito il primo ministro: due al braccio e uno all'addome. Contro l'aggressore è già stato avviato un procedimento penale per tentato omicidio con l'aggravante della premeditazione. 

attentato a robert fico attentato a robert fico

 
POST SUL FACEBOOK DI FICO, 'È IN PERICOLO DI VITA' 
(ANSA) "Oggi R. Fico è stato vittima di un attentato. Gli hanno sparato più volte ed è attualmente in pericolo di vita. E' stato trasportato in elicottero a Banská Bystrica, perché il trasporto a Bratislava richiederebbe troppo tempo a causa della necessità di un intervento urgente. A decidere saranno le prossime ore". Lo si legge in un aggiornamento postato sulla pagina Facebook del premier slovacco Robert Fico e rilanciato dai media slovacchi.
 
 

 

 

UOMO CHE HA SPARATO A ROBERT FICO UOMO CHE HA SPARATO A ROBERT FICO

FICO COLPITO ALL'ADDOME, 'È IN SALA OPERATORIA'
(ANSA) -Un responsabile del partito Smer del premier slovacco Robert Fico ha confermato al Guardian che il primo ministro è stato colpito all'addome ed è ora sottoposto ad un intervento chirurgico. Il premier slovacco Robert Fico sarebbe stato colpito all'addome, al petto e ad un arto da almeno 3-4 colpi d'arma da fuoco e sarebbe stato trasportato in eliambulanza in ospedale.
 
Lo riferiscono le prime ricostruzioni dei media sottolineando che l'attentatore, che si nascondeva tra la folla radunata davanti all'edificio dove stava parlando il primo ministro, è stato fermato da alcuni passanti e dalle forze di sicurezza.

 

UE, 'VILE ATTACCO A FICO, ATTO CONTRO NOSTRA DEMOCRAZIA' 

(ANSA) - "Condanno fermamente il vile attacco al primo ministro Robert Fico. Tali atti di violenza non hanno posto nella nostra società e minano la democrazia, il nostro bene comune più prezioso. I miei pensieri sono rivolti al primo ministro Fico e alla sua famiglia". Lo scrive su X la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen.

 

robert fico robert fico

GOVERNO SLOVACCO, 'IL PREMIER FICO TRA LA VITA E LA MORTE' 

(ANSA-AFP) - Il primo ministro Robert Fico, colpito da spari allo stomaco, "è tra la vita e la morte". Lo riferisce il governo slovacco. 

 

ATTENTATO A FICO

Da open.online

 

Il premier slovacco Robert Fico è stato ferito da alcuni colpi di arma da fuoco. L’attentato è avvenuto subito dopo una riunione di governo a Handlova, vicino a Bratislava. Secondo i media slovacchi, il premier è stato colpito mentre salutava la folla all’esterno di un centro culturale comunale. Fico è stato portato d’urgenza in ospedale, ma non sono ancora note le sue condizioni. L’attentatore è stato arrestato.

attentato a robert fico attentato a robert fico

 

COSA SAPPIAMO SULL'ATTENTATORE DI ROBERT FICO
Claudio Del Frate per corriere.it - Estratti
 
«Robo, vieni qui»: sono le parole pronunciate dall'attentatore del premier slovacco Robert Fico, rimasto vittima di un attentato a colpi di pistola. La circostanza è riportata da media locali che stanno ricostruendo la dinamica dell'accaduto e il profilo dello sparatore.
 

robert fico robert fico

Secondo le prime informazioni, Fico è stato colpito da almeno tre colpi di pistola al petto e all'addome da un uomo di 71 anni che è stato immediatamente bloccato dalla polizia. Un'emittente tv ha diffuso le generalità parziali dell'uomo, Juraj C., originario della cittadina di Levice.
 
Lo sparatore ha atteso l'uomo politico all'uscita del palazzo dove si era appena tenuta la riunione del governo slovacco. Fico si è avvicinato ai presenti per salutarli e a quel punto è scattato l'agguato.
 
(...)Il governo lamenta un atteggiamento eccessivamente critico e poco obiettivo da parte dei canali nazionali. «Vogliamo svolgere il nostro lavoro in un ambiente mediatico obiettivo, che rimprovererà il governo quando necessario, ma allo stesso tempo non ignorerà i passi positivi che sta compiendo» aveva dichiarato nei giorni scorsi Fico. La legge era oggetto di forti critiche da parte dell'opposizione che la considera liberticida.

 

 

 

attentato a robert fico attentato a robert fico attentato a robert fico arrestato l'aggressore attentato a robert fico arrestato l'aggressore attentato a robert fico attentato a robert fico

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – QUANDO IL BRACCIO DESTRO IN ITALIA DI ELON MUSK, ANDREA STROPPA, EVOCA IL COMPLOTTONE SULLE MAZZETTE-SOGEI, NON HA TUTTI I TORTI - L'ARRIVO DEI SATELLITI DI MUSK, ALTERNATIVA ALLA COSTOSISSIMA FIBRA, HA FATTO SALTARE GLI OTOLITI A KKR-FIBERCOP E OPENFIBER: LA DIGITALIZZAZIONE BALLA SUI MILIARDI DEL PNRR - NON SOLO: È IN ATTO UNA GUERRA APERTA DI STARLINK A TIM PER OTTENERE L'ACCESSO ALLE FREQUENZE NECESSARIE PER CONNETTERE LE STAZIONI DI RICEZIONE SATELLITARE AI TELEFONINI - NON E' FINITA: INFURIA LA  BATTAGLIA TRA KKR E PALAZZO CHIGI SU OPEN FIBER..

DAGOREPORT - AL CUOR DI GIULI NON SI COMANDA! ACCECATO DAL FASCINO DARDEGGIANTE DI FRANCESCO SPANO, IL MINISTRO BASETTONI L’HA DESIGNATO SUO CAPO DI GABINETTO. MAI NOMINA FU TANTO SCIAGURATA: COLLABORATORE DI GIULIANO AMATO E DI MARIA ELENA BOSCHI, SEGRETARIO GENERALE AL MUSEO MAXXI EPOCA MELANDRI, IL TENEBROSO SPANO FU TRAVOLTO NEL 2017 DA UNO SCANDALETTO CHE LO COSTRINSE, TRA L'ALTRO, A DICHIARARE LA SUA OMOSESSUALITÀ - UN PEDIGREE LONTANO UN VENTENNIO DAI VALORI DI “IO SONO GIORGIA: SONO UNA DONNA, SONO UNA MADRE, SONO CRISTIANA” - AGGIUNGERE L’ARROGANZA IN GILET DAMASCATO DI GIULI-RIDENS CHE SE N’È ALTAMENTE FREGATO DI COMUNICARE AI SOTTOSEGRETARI MANTOVANO (ULTRA-CATTOLICO) E FAZZOLARI (ULTRA-TUTTO), DELLA SUA VOLONTÀ DI NOMINARE IL SUO COCCO GAIO E DE SINISTRA - L’INCAZZATURA DELLA FIAMMA TRAGICA DEFLAGRA AL PENSIERO CHE SPANO PARTECIPERÀ AI PRE-CONSIGLI DEI CDM. METTERÀ PIEDE NEL SANCTA SANCTORUM DEL GOVERNO, OCCHI E MANI E ORECCHIE SUI DOSSIER IMPORTANTI, E PER UNA SQUADRA DI GOVERNO OSSESSIONATA DAI COMPLOTTI, ESASPERATA DAI TRADIMENTI E INFILTRATA DAGLI “INFAMI” LA SUA PRESENZA SARÀ COME GETTARE BENZINA SUL FUOCO

DAGOREPORT - A METÀ NOVEMBRE SI CONOSCERÀ IL DESTINO DELL’ARMATA BRANCAMELONI: RIMPASTO SÌ, RIMPASTO NO? - LA MELONI VORREBBE LIBERARSI DI MINISTRI INCAPACI O IMPALPABILI E TAJANI SAREBBE BEN FELICE DI SOSTITUIRE LO ZOPPICANTE ZANGRILLO (PUBBLICA AMMINISTRAZIONE), L’INESISTENTE BERNINI (UNIVERSITÀ), L’INCONCLUDENTE PICHETTO FRATIN (AMBIENTE E SICUREZZA ENERGETICA), EREDITATI DALLA GESTIONE BERLUSCONI-FASCINA-RONZULLI - IL MINISTRO DELLA SALUTE SCHILLACI NON VEDE L’ORA DI GIRARE I TACCHI VISTO COME È RIDOTTO IL SISTEMA SANITARIO ITALIANO - TRABALLA DANIELA SANTANCHE’ (IN POLE C’E’ FOTI), PER IL DOPO-FITTO SCALPITA CIRIELLI, MELONI VORREBBE SILURARE URSO E "RICOMPENSARE" RAMPELLI - SALVINI E LE SMANIE DI VANNACCI: SOGNA DI FARE IL MINISTRO…