“IL MATTARELLA BIS È UNA BENEDIZIONE SOTTO MENTITE SPOGLIE” - IL “FINANCIAL TIMES” METTE IN EVIDENZA TUTTE LE “DISFUNZIONI” DELLA POLITICA ITALIANA, EMERSE DURANTE IL VOTO PER IL QUIRINALE: LA PERMANENZA DI DRAGHI A PALAZZO CHIGI È UNA BUONA NOTIZIA, MA "SOLO NEL BREVE TERMINE” - “L’ELEZIONE È STATA UNA DIMOSTRAZIONE POCO EDIFICANTE DI INETTITUDINE E DOPPIEZZA DA PARTE DEI POLITICI ITALIANI”

-

Condividi questo articolo


sergio mattarella e mario draghi sergio mattarella e mario draghi

(ANSA) - "Il ritorno di Mario Draghi" saldo a Palazzo Chigi dopo l'elezione del Presidente della Repubblica è una buona notizia, "ma le prospettive a lungo termine" per l'Italia "sono cupe".

 

 

E' quanto scrive il Financial Times in un editoriale nel quale mette in evidenza le "disfunzioni" della politica italiana emerse durante il voto per il Quirinale.

 

ARTICOLO DEL FINANCIAL TIMES SUL GOVERNO DRAGHI DOPO IL BIS DI MATTARELLA - 1 FEBBRAIO 2022 ARTICOLO DEL FINANCIAL TIMES SUL GOVERNO DRAGHI DOPO IL BIS DI MATTARELLA - 1 FEBBRAIO 2022

 

 

 

"Il fallito tentativo dei partiti politici italiani di nominare un nuovo presidente è una benedizione sotto mentite spoglie", scrive il quotidiano della City, spiegando che, benché il secondo mandato di Sergio Mattarella sia "il miglior risultato per un Paese che ha un disperato bisogno di stabilità politica e un certo grado di consenso per sfruttare i fondi dell'Ue e progettare un rinnovamento economico atteso da tempo" e "per fortuna, significa che Mario Draghi potrà rimanere presidente del Consiglio fino alle prossime elezioni parlamentari del 2023", l'elezione avvenuta in otto scrutini è stata una "dimostrazione poco edificante di inettitudine e doppiezza da parte dei politici italiani".

 

meme su sergio mattarella 13 meme su sergio mattarella 13

"Se l'esito delle elezioni presidenziali è positivo nel breve termine, le prospettive a lungo termine per la democrazia italiana appaiono fosche: è difficile vedere come i partiti di destra o quelli teoricamente di sinistra possano formare un blocco di governo, tale è l'animosità scatenata" dal voto per il Qurinale "all'interno delle famiglie politiche", prosegue il Ft, sottolineando che "è un errore aspettarsi miracoli dall'ex presidente della Banca centrale europea" perché "i problemi dell'Italia sono troppo radicati" e "la disciplina politica inevitabilmente crollerà con l'avvicinarsi delle elezioni".

 

SERGIO MATTARELLA MATTEO SALVINI MEME SERGIO MATTARELLA MATTEO SALVINI MEME

Secondo il quotidiano, "i partiti di governo italiani sono così disfunzionali che è difficile immaginare come possano portare a termine il contratto quinquennale che hanno firmato con l'Ue per approvare le riforme in cambio di 191 miliardi di euro di investimenti" del Recovery Fund.

meme su sergio mattarella 17 meme su sergio mattarella 17

 

Per questo, "potrebbe essere necessario un altro governo di unità nazionale", indica il Ft, "ma affidare la leadership politica a tecnocrati non eletti non è una buona soluzione a lungo termine per una democrazia moderna".

meme su sergio mattarella 9 meme su sergio mattarella 9 meme su sergio mattarella 32 meme su sergio mattarella 32 SERGIO MATTARELLA IN VERSIONE UMARELL SERGIO MATTARELLA IN VERSIONE UMARELL meme su sergio mattarella meme su sergio mattarella sergio mattarella bis meme sergio mattarella bis meme meme su sergio mattarella 26 meme su sergio mattarella 26 giuseppe conte matteo salvini meme giuseppe conte matteo salvini meme salvini e il mattarella bis meme salvini e il mattarella bis meme meme su sergio mattarella 27 meme su sergio mattarella 27 meme su sergio mattarella 23 meme su sergio mattarella 23 meme su sergio mattarella 4 meme su sergio mattarella 4

SERGIO MATTARELLA MARIO DRAGHI MEME SERGIO MATTARELLA MARIO DRAGHI MEME

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - FERMI TUTTI! SECONDO UN SONDAGGIO RISERVATO, LA CANDIDATURA DEL GENERALE VANNACCI POTREBBE VALERE FINO ALL’1,8% DI CONSENSI IN PIÙ PER LA LEGA SALVINIANA. UN DATO CHE PERMETTEREBBE AL CARROCCIO DI RESTARE SOPRA A FORZA ITALIA - A CICCIO TAJANI È PARTITO L’EMBOLO. COSÌ QUEL MERLUZZONE DEL MINISTRO DEGLI ESTERI SI È TRASFORMATO IN PIRANHA: HA MESSO AL MURO LA MELONI, MINACCIANDO IL VOTO DI SFIDUCIA SE LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE DEI MAGISTRATI, LEGGE SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, NON VIENE APPROVATA PRIMA DELLE ELEZIONI EUROPEE...

INTER-ZHANG: GAME OVER? IL PRESIDENTE NON PUÒ LASCIARE LA CINA E STA COMBATTENDO IL WEEKEND PIÙ DURO DELLA SUA VITA PER NON PERDERE ANCHE L’INTER. BALLA IL PRESTITO DA 375 MILIONI CHE ZHANG DEVE RESTITUIRE A OAKTREE. IL FONDO PIMCO SI ALLONTANA - SE LA TRATTATIVA PER UN NUOVO FINANZIAMENTO NON SI SBLOCCA ENTRO LUNEDÌ, OAKTREE SI PRENDERA’ IL CLUB. UNA SOLUZIONE CHE SAREBBE MOLTO GRADITA AL DG MAROTTA. FORSE IL DIRIGENTE SPORTIVO PIÙ POTENTE D’ITALIA HA GIÀ UN ACQUIRENTE? O FORSE SA CHE...

DAGOREPORT - VANNACCI SARÀ LA CILIEGINA SULLA TORTA O LA PIETRA TOMBALE PER MATTEO SALVINI, CHE TANTO LO HA VOLUTO NELLE LISTE DELLA LEGA, IGNORANDO LE CRITICHE DEI SUOI? - LUCA ZAIA, A CUI IL “CAPITONE” HA MOLLATO UN CALCIONE (“DI NOMI PER IL DOPO ZAIA NE HO DIECI”), POTREBBE VENDICARSI LASCIANDO CHE LA BASE LEGHISTA ESPRIMA IL SUO DISSENSO ALLE EUROPEE (MAGARI SCEGLIENDO FORZA ITALIA) - E COSA ACCADREBBE SE ANCHE FEDRIGA IN FRIULI E FONTANA IN LOMBARDIA FACESSERO LO STESSO? E CHE RIPERCUSSIONI CI SAREBBERO SUL GOVERNO SE SALVINI SI RITROVASSE AZZOPPATO DOPO LE EUROPEE?