MA ANDATE A QATAR! – LO SCEICCO AL-THANI ANNUNCIA CHE IL PAESE, PRINCIPALE FINANZIATORE DEI TERRORISTI DI HAMAS, STAREBBE “EFFETTUANDO UNA RIVALUTAZIONE GLOBALE” DELLA SUA MEDIAZIONE TRA ISRAELE E IL GRUPPO PALESTINESE (MA CHE VORDI?) – IL MEMO DEI VERTICI DEL “NEW YORK TIMES” ALLE REDAZIONI PER NON ESSERE IMPRECISI: EVITARE DI USARE TERMINI PROBLEMATICI COME “GENOCIDIO”, “TERRITORIO OCCUPATO”, “CAMPI PROFUGHI” E “PALESTINA”

-

Condividi questo articolo


il capo di hamas Ismail Haniyeh a doha - qatar il capo di hamas Ismail Haniyeh a doha - qatar

IL QATAR 'RIVALUTA' SUO RUOLO DI MEDIATORE TRA ISRAELE E HAMAS

(ANSA-AFP) - Il Qatar sta "rivalutando" la sua mediazione tra Israele e Hamas. Lo ha annunciato oggi il primo ministro del Paese del Golfo che svolge un ruolo di primo piano nei negoziati per una tregua nella Striscia di Gaza. "Stiamo effettuando una rivalutazione globale del nostro ruolo", ha detto lo sceicco Mohammed bin Abdelrahman Al-Thani nel corso di una conferenza stampa.

 

HAMAS, 'L'ATTACCO IRANIANO A ISRAELE È LEGITTIMO E MERITATO'

(ANSA-AFP) - Hamas afferma che l'attacco iraniano a Israele è "legittimo e meritato".

 

MEMO NYT, 'SU GAZA NON USARE PAROLE COME PALESTINA O GENOCIDIO'

il capo di hamas Ismail Haniyeh a doha - qatar il capo di hamas Ismail Haniyeh a doha - qatar

(ANSA) - Un memo inviato dai vertici del New York Times alle redazioni suggerisce termini da evitare negli articoli che parlano della guerra a Gaza, tra cui genocidio, territorio occupato, campi profughi e Palestina. Del memo, inviato a novembre dopo l'attacco di Hamas e successivamente aggiornato, ha dato notizia The Intercept, il sito online fondato originariamente dai giornalisti Glenn Greenwald, Jeremy Scahille e Laura Poitras che dieci anni fa pubblicò la fuga di notizie della talpa della Nsa, Edward Snowden.

 

Scritto dai responsabili degli standard del giornale Susan Wessling e del desk esteri Philip Pan, il memo "offre guide sull'uso di parole problematiche con cui siamo stati alle prese dall'inizio del conflitto in ottobre": tra queste il suggerimento a non usare il termine Palestina "se non in rari casi", ad esempio "per la decisione dell'Onu che garantisca alla Palestina lo status di Stato osservatore non membro o nei riferimenti alla Palestina storica". I campi profughi sono tra le altre espressioni off limits: "I centri profughi a Gaza - si afferma nel memo - sono quartieri densamente popolati che risalgono alla guerra del 1948. Parlatene come quartieri o aree e, se necessario, contestualizzate il perché storicamente sono stati chiamati campi profughi". Le Nazioni Unite riconoscono otto campi profughi a Gaza, una regione dove l'anno scorso abitavano oltre 600 mila persone registrate come profughi, molte delle quali discendenti di individui fuggiti a Gaza dopo esser stati espulsi dalle loro case durante la guerra del 1948.

il capo di hamas Ismail Haniyeh - emiro del qatar Hamad bin Khalifa al Thani il capo di hamas Ismail Haniyeh - emiro del qatar Hamad bin Khalifa al Thani il diplomatico del qatar mohammed el emadi con tawfiq abu naim, capo della sicurezza di hamas il diplomatico del qatar mohammed el emadi con tawfiq abu naim, capo della sicurezza di hamas

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESSI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"