CON LA SCUSA DELLA PAR CONDICIO, SI METTE UN BEL BAVAGLIONE SOCIAL A “REPORT” – NELLE MODIFICHE ALLA LEGGE SUGLI SPAZI AI PARTITI IN TV C’È ANCHE UN EMENDAMENTO CHE INSERISCE UN CONTROLLO PIÙ RIGIDO DELLE PIATTAFORME SOCIAL DELLA RAI. PER L’OPPOSIZIONE È UNA NORMA AD HOC PER ROMPERE LE ANTENNE A “REPORT” E “PRESA DIRETTA”, TRASMISSIONI ODIATISSIME DALLA MAGGIORANZA…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Gianluca Roselli per “il Fatto quotidiano”

 

sigfrido ranucci sigfrido ranucci

Un bavaglio anche per i social dei programmi Rai. C'è pure questo nelle modifiche alla delibera Agcom sulla par condicio votata martedì sera in commissione di Vigilanza Rai. L'emendamento 13-bis.1 prevede infatti che “nel caso di pubblicazione di contenuti sulle piattaforme e sui canali sociali della Rai e delle singole trasmissioni (...) la concessionaria assume ogni utile iniziativa volta ad assicurare il rispetto dei principi di tutela del pluralismo e della libertà di espressione, d'imparzialità, indipendenza e obiettività dell'informazione nonché ad adottare misure di contrasto ai fenomeni di disinformazione”.

 

Una norma contestata dal verde Angelo Bonelli, che ha provocato l'interruzione della seduta e la riformulazione con l'aggiunta della formula “ove applicabile”. “Mi pare evidente che si tratta di una norma che va contro quei programmi, come Report e Presa diretta, che hanno un'intensa vita sociale”, dice Bonelli.

 

giorgia meloni e ignazio la russa giorgia meloni e ignazio la russa

La polemica […] impazza però soprattutto l'emendamento 4.13, il cosiddetto “lodo Fazzolari”, che garantisce ai rappresentanti del governo uno spazio all'interno dei discorsi da non conteggiare nella par condicio […].  […] “È la prima volta che si modifica la par condicio con regole decise nelle stanze di Palazzo Chigi”, attacca Sandro Ruotolo (Pd). Il dem Francesco Boccia parla di “deriva orbaniana”, mentre i 5S, con Dario Carotenuto, denunciano “un atto di arroganza inaccettabile”. Ora la palla torna all'Agcom che dovrà decidere se ricevere o meno le modifiche […], che valgono solo per la Rai. Se non lo farà, saremo di fronte al paradosso di due par condicio diverse: una per la tv pubblica e una per le emittenti private.

SIGFRIDO RANUCCI IN COMMISSIONE DI VIGILANZA RAI SIGFRIDO RANUCCI IN COMMISSIONE DI VIGILANZA RAI CIRCO MELONI - LA RUSSA E SANTANCHE - VIGNETTA BY MANNELLI PER IL FATTO QUOTIDIANO CIRCO MELONI - LA RUSSA E SANTANCHE - VIGNETTA BY MANNELLI PER IL FATTO QUOTIDIANO sigfrido ranucci e la puntata di report sul vino 2 sigfrido ranucci e la puntata di report sul vino 2 SIGFRIDO RANUCCI - LA SCELTA SIGFRIDO RANUCCI - LA SCELTA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! – MAI DIRE RAI: ANDATO A VUOTO IL TENTATIVO CON TAJANI DI ESSERE IN QUOTA FORZA ITALIA, AL FINE DI CONQUISTARE LA POLTRONA DI DIR. GEN., ROBERTO SERGIO HA PROVATO AD ADESCARE I MELONI DI VIALE MAZZINI CON LA RIDICOLA “CENSURA” A SERENA BORTONE – ROSSI, CHE AVEVA ISSATO SERGIO PRO TEMPORE A AD, SI SENTE “TRADITO” PER LE SUE TRAME DI RESTARE AL SUO POSTO – COME DIR. GEN., ACCANTONATO CIANNAMEA, LA LEGA RICICCIA MARANO MEZZOBANANO. TROPPO ESPERTO ED ABILE, NON E’ GRADITO A ROSSI (CHE NE FAREBBE A MENO DEL DIR. GEN.) - COMUNQUE, DA QUI A LUGLIO, TUTTO PUO' CAMBIARE…

DAGOREPORT – ELLY SCHLEIN, UNA DONNA SOLA AL COMANDO DI UN MANICOMIO: NON ASCOLTA PIÙ NESSUNO E HA ESAUTORATO LA SEGRETERIA E DISINNESCATO LE CORRENTI - A SPACCARE IL PD, ALLA SVALVOLATA ELLY SI E' AGGIUNTO IL VANESIO MAURIZIO LANDINI CON IL REFERENDUM SUL JOB ACT: IL SINDACALISTA (A TEMPO PERSO), IN BARBA A CONTE, SOGNA DI DIVENTARE LUI IL FEDERATORE DELLA GRANDE SINISTRA: PD E M5S PIU' AVS (VIA IL CENTRO CATTO-DEM) – GOFFREDO BETTINI AL LAVORO: INVECE DI TROVARE UN BUON DOTTORE, CERCA UN FEDERATORE ALLA PRODI PER UN NUOVO "ULIVO" E DI UN 40ENNE CHE POSSIEDA LA LEADERSHIP PER SGONFIARE LE SMORFIE DELLA MELONA (RICCI, DECARO, NARDELLA, SALA) - GENTILONI-ONI-ONI? ASPIRA AL QUIRINALE! - INSOMMA, PER LA GIOIA DEL ''TRIO DUCIONI”, LA CROCE VERDE NON ARRIVERA' E IL MANICOMIO PD NON CAMBIERA' COPIONE: SCHLEIN RESTERA' AL SUO POSTO A FARE LE SUE INTELLIGENTI CAZZATE DE SINISTRA...

DAGOREPORT - LA DOMANDA E': DOVE SONO FINITI I SOLDI DELLA TANGENTOPOLI AL PESTO? C’ENTRANO QUALCOSA TUTTE QUELLE GITARELLE A MONTECARLO, PAESE DAL SISTEMA BANCARIO OPACO? - LEGA SALVA-TOTI: L’INCHIESTA DANNEGGIA LE CORONARIE DI SALVINI CHE VOLEVA IL FEDELISSIMO RIXI SUL TRONO DI PRESIDENTE DELLA REGIONE LIGURIA (TOTI E' AL SECONDO MANDATO) E GETTA OMBRE SUL DOPPIO PROGETTO DIGA DI GENOVA-PONTE SULLO STRETTO - LE RAGIONI DI NORDIO SULLA TEMPISTICA E LE INTERCETTAZIONI LUNGHE BEN 4 ANNI (SIC!) - MELONI VUOLE LE DIMISSIONI DI TOTI PER PAPPARSI LA LIGURIA, MA IL CARROCCIO SI OPPONE - LA MICCIA DELLE INDAGINI? LA TRASFORMAZIONE DI PORTO VENERE NELLA “CAPRI LIGURE”

FLASH – MENTANA PUÒ STARSENE TRANQUILLO A LA7: A DISCOVERY L'INFORMAZIONE NON INTERESSA. IL "NOVE" NON AVRÀ UN TG: AL MASSIMO, UN NOTIZIARIO IN COLLABORAZIONE CON CNN, UNA SORTA DI “ANSA ILLUSTRATA” (GLI AMERICANI AUMENTERANNO GLI INVESTIMENTI MA IN ALTRI AMBITI) - IN QUESTO CONTESTO, CHE FARA' TV8, IL CANALE SKY SUL DIGITALE? NELLE PROSSIME ORE CI SARÀ UNA RIUNIONE DI ALTO LIVELLO AI VERTICI DI COMCAST, PER CAPIRE SE L’EMITTENTE APRIRÀ UNA VERA COMPETIZIONE CON DISCOVERY. TRADOTTO: TIRARE FUORI I SOLDI O NO…