PER UNA VOLTA TRUMP TIRA IL FRENO A MANO: NON SI PUO’ PERMETTERE UNA CROCIATA CONTRO L'ABORTO IN VISTA DEL VOTO –  IL TYCOON EVITA DI PRENDERE POSIZIONE IN FAVORE DI UN BANDO NAZIONALE SULL’INTERRUZIONE DI GRAVIDANZA, COME CHIESTO DA MOLTI CONSERVATORI, PERCHÉ TEME DI PERDERE IL VOTO DI MODERATI E DONNE: “SONO I SINGOLI STATI A DOVER LEGIFERARE IN MATERIA” – LA PROTESTA DEI GRUPPI ANTI-ABORTO: “SIAMO DELUSI, TRUMP SI È PIEGATO AI DEMOCRATICI”

-

Condividi questo articolo


USA: TRUMP NON SI ESPRIME SU DIVIETO NAZIONALE ABORTO, 'DEVONO DECIDERE GLI STATI'

DONALD TRUMP DONALD TRUMP

(Adnkronos) - Nell'atteso annuncio della sua posizione riguardo all'aborto, Donald Trump afferma che secondo lui devono essere gli Stati a decidere, evitando di assumere una posizione, che si potrebbe rivelare pericolosa a livello elettorale, in favore di un bando nazionale che molti conservatori chiedono sul modello di quelli che sono stati adottati negli Stati a guida repubblicana.

 

"La mia posizione è che ora abbiamo l'aborto dove tutti lo vogliono dal punto di vista legale - ha detto l'ex presidente in un video pubblicato su Truth Social - gli Stati determineranno con un voto con una legge, e quello che decidono deve essere la legge dello Stato".

 

DONALD TRUMP DONALD TRUMP

"Molti Stati avranno posizioni di differenti, molti avranno un numero diverso di settimane - ha aggiunto riferendosi al periodo entro il quale è possibile l'interruzione di gravidanza - ed alcuni saranno più conservatori degli altri. Alla fine la cosa principale è la volontà del popolo. Dobbiamo seguire il nostro cuore o in molti casi la nostra religione o fede".

 

Se da una parte Trump non ha voluto compromettersi con il voto di moderati e, soprattutto, donne, sostenendo un divieto nazionale dell'aborto, d'altra però ha rivendicato, ad uso e consumo dell'elettorato cristiano e anti-abortista, di essere "orgogliosamente responsabile" dell'abolizione del diritto costituzionale all'aborto.

donald e melania trump 6 donald e melania trump 6

 

Sono stati infatti i tre giudici da lui nominati alla Corte Suprema che sono stati essenziali per il rovesciamento della Roe vs Wade nel giugno del 2022, dando così la possibilità a decine di stati a guida repubblicana di vietare o fortemente limitare l'aborto.

Trump in passato ha addebitato i cattivi risultati elettorali dei

repubblicani alle elezioni di midterm del 2022 all'eccessiva retorica anti aborto, e nella sua dichiarazione oggi che il prossimo novembre "dobbiamo vincere, dobbiamo portare la nazione fuori dal baratro in cui è caduta".

 

STATI UNITI - PROTESTE PER L'ABOLIZIONE DEL DIRITTO DI ABORTO STATI UNITI - PROTESTE PER L'ABOLIZIONE DEL DIRITTO DI ABORTO

GRUPPO ANTI-ABORTO ATTACCA TRUMP, 'HA CEDUTO AI DEMOCRATICI'

(ANSA) - Uno dei più importanti gruppi anti-aborto degli Stati Uniti ha accusato Donald Trump di essersi "piegato al volere dei democratici" dopo le sue ultime dichiarazioni sull'interruzione di gravidanza. "Siamo profondamente delusi dalla posizione del presidente Trump", ha affermato Marjorie Dannenfelser, presidente di Susan B. Anthony Pro-Life America. L'organizzazione ha comunque ribadito il suo impegno a "sconfiggere il presidente Biden" e i democratici al Congresso sostenendo l'ex presidente.

donald e melania trump 7 donald e melania trump 7 proteste contro la decisione della corte costituzione sull aborto 6 proteste contro la decisione della corte costituzione sull aborto 6 proteste contro la decisione della corte costituzione sull aborto 5 proteste contro la decisione della corte costituzione sull aborto 5 donald trump divino 5 donald trump divino 5

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MA DOVE STA ZHANG ZHANG? - IL 32ENNE IMPRENDITORE CINESE, DAL 2018 AZIONISTA DI MAGGIORANZA DELL’INTER, NON SI VEDE IN GIRO DA UN ANNO. NON ERA A MILANO NEMMENO PER LA FESTA SCUDETTO. LA VERITÀ È CHE ZHANG NON PUÒ LASCIARE LA CINA DA OLTRE UN ANNO PER LA CONDANNA DEL TRIBUNALE DI HONG KONG A RISARCIRE CHINA CONSTRUCTION BANK E ALTRI CREDITORI DI 320 MILIONI - A QUESTO PUNTO, NON CI VUOLE IL MAGO OTELMA PER SCOPRIRE IL MOTIVO PER CUI IL MEGA-FONDO AMERICANO PIMCO SI SIA RITIRATO DAL FINANZIAMENTO DI 430 MILIONI DI EURO A UN TIPINO INSEGUITO DAI TRIBUNALI, A CUI PECHINO NON RILASCIA IL VISTO PER ESPATRIARE, COME MISTER ZHANG…

DAGOREPORT - LORO SI' CHE LO SANNO BENE: SECONDO IL "CANALE 12" DELLA TV ISRAELIANA RAISI È MORTO - DIFFICILE PRENDERE SUL SERIO TEHERAN CHE AFFERMA CHE L'ELICOTTERO CON A BORDO IL PRESIDENTE IRANIANO HA AVUTO UN "INCIDENTE" IN AZERBAIGIAN A CAUSA DEL ''MALTEMPO'' (UN CONVOGLIO DI TRE ELICOTTERI E SOLO QUELLO CON RAISI E' ANDATO GIU'?) - I MEDIA IRANIANI, PER ORA, PARLANO DI "VITA IN PERICOLO" - L'IRAN NON E' DECAPITATO FINCHE' CI SARA' SARA' L’AYATOLLAH KHAMENEI CHE SCEGLIERA' IL SUCCESSORE DEL FEDELISSIMO RAISI. E PER ORA SI LIMITA A DIRE: "SPERIAMO CHE TORNI, MA NON CI SARANNO INTERRUZIONI" - COME E' ACCADUTO CON L'ATTENTATO ALLA SEDE DIPLOMATICA IRANIANA IN SIRIA, DIETRO L"INCIDENTE" C'E' NETANYAHU? (FINCHE' C'E' GUERRA, C'E' SPERANZA DI RESTARE AL POTERE) - PROPRIO IERI IL MINISTRO DEL GABINETTO DI GUERRA BENNY GANTZ, VICINISSIMO A BIDEN,  DOPO UN INCONTRO IN ISRAELE CON IL CONSIGLIERE PER LA SICUREZZA USA JAKE SULLIVAN, AVEVA AVVISATO IL PREMIER NETANYAHU: "PIANO SU GAZA ENTRO L'8 GIUGNO O LASCIAMO IL GOVERNO"

DAGOREPORT - FERMI TUTTI! SECONDO UN SONDAGGIO RISERVATO, LA CANDIDATURA DEL GENERALE VANNACCI POTREBBE VALERE FINO ALL’1,8% DI CONSENSI IN PIÙ PER LA LEGA SALVINIANA. UN DATO CHE PERMETTEREBBE AL CARROCCIO DI RESTARE SOPRA A FORZA ITALIA - A CICCIO TAJANI È PARTITO L’EMBOLO. COSÌ QUEL MERLUZZONE DEL MINISTRO DEGLI ESTERI SI È TRASFORMATO IN PIRANHA: HA MESSO AL MURO LA MELONI, MINACCIANDO IL VOTO DI SFIDUCIA SE LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE DEI MAGISTRATI, LEGGE SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, NON VIENE APPROVATA PRIMA DELLE ELEZIONI EUROPEE...