L'ARABIA E L'ORGOGLIO - L'AL HILAL, SQUADRA DELLA SAUDI PRO LEAGUE DI PROPRIETA' DEL FONDO SOVRANO PIF, RAGGIUNGE L'INCREDIBILE QUOTA DI 29 VITTORIE CONSECUTIVE, BATTENDO IL RECORD DELL'AJAX 1971/72 DI CRUIJFF - IL CLUB DI RIAD  RACCOGLIE I FRUTTI DELLO "SHOPPING SELVAGGIO" ESTIVO DEL PRINCIPE BIN SALMAN, CON I CAMPIONI DELLE "BIG" EUROPEE CHE HANNO ACCETTATO RICCHISSIME OFFERTE PER ANDARE IN ARABIA - IRONIA DELLA SORTE? IL PRIMATO E' STATO BATTUTO GRAZIE A DELGADO, ATTACCANTE BRASILIANO (E SPACCIATORE MANCATO) CHE…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Simone Golia per il "Corriere della Sera"

 

michael richard delgado de oliveira michael richard delgado de oliveira

Michael Delgado oggi ha 28 anni, ma quando ne aveva 13 spacciava nella favela di Poxoreo. Ha bevuto, ha fatto parte di una gang, ha commesso rapine, ha impugnato una pistola con cui ha anche pensato di suicidarsi. Lo ha salvato il calcio, che nel febbraio del 2022 lo ha portato dal Flamengo all’Al Hilal. Lì ha scritto una pagina di storia: sabato un suo gol al 93’ contro il Damac ha regalato alla propria squadra la ventinovesima vittoria consecutiva, record mondiale, più delle 27 dei gallesi del The New Saints (2016) e delle 26 dell’Ajax 1971/72, quella del Pallone d’oro Cruijff e del calcio totale che ha ispirato Sacchi e Guardiola.

 

al hilal 5 al hilal 5

[…]L’Al Hilal […] è la squadra più titolata del Paese, che si appresta a vincere il diciannovesimo campionato, il sesto degli ultimi otto (+12 sulla seconda). Appartiene al fondo sovrano Pif. […] Michael è stato a suo modo un pioniere, trasferendosi a Riad prima che lo facessero i campioni del calcio europeo. Gioca come ala sinistra in un tridente completato da Malcom (scippato nel 2018 dal Barcellona alla Roma) e da Salem Al-Dawsari. […]

al hilal 4 al hilal 4

 

Davanti a loro ecco Mitrovic (31 gol in 34 partite), […] Padroni della mediana l’ex Lazio Milinkovic-Savic, per anni il miglior centrocampista della serie A, e Ruben Neves, […] L’Al Hilal, poi, segna tre gol a partita e ne prende pochi grazie all’ex Napoli Koulibaly, a Saud Abdulhamid, terzino che potrebbe giocare in Europa, e al portiere Yassine Bounou, eroe del Marocco quarto all’ultimo Mondiale. In panchina il santone Jorge Jesus, quasi 70 anni, l’allenatore portoghese più vincente di sempre in patria, calcio e spettacolo, l’anti-Mourinho insomma.

 

al hilal 3 al hilal 3

L’Al Hilal vince senza Neymar, ricoperto d’oro in estate (320 milioni in due anni) ma infortunatosi subito dopo e Mbappé, per cui erano pronti 300 milioni da versare al Psg e 700 al giocatore, che ha preferito aspettare il Real. Nessuna grande star, a differenza dell’’Al Nassr di Cristiano Ronaldo, dell’Al Ittihad di Benzema e dell’Al Ahli di Mahrez. […]

al hilal 1 al hilal 1 al hilal 2 al hilal 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PER ROMA È LA FINE DI UN’ERA: CHIUDE I BATTENTI “IL BOLOGNESE” (MA NON PER SEMPRE) – ALFREDO TOMASELLI E SUO FIGLIO ETTORE VENDONO LO STORICO RISTORANTE DI PIAZZA DEL POPOLO, DOVE IN OLTRE 60 ANNI SI SONO ATTOVAGLIATE CELEBRITÀ D'OGNI SORTA, CAPI DI STATO E STARLETTE, BOIARDI DELLA PRIMA REPUBBLICA E ASPIRANTI VIP ACCORSI SPERANZOSI DI FARSI VEDERE DALLA PIÙ REMOTA PROVINCIA – I TOMASELLI PASSANO LA MANO MA LA GLORIOSA INSEGNA RESTERÀ AI NUOVI PROPRIETARI: “RESISTERE AL DEGRADO DEL CENTRO DI ROMA ERA DIVENTATO TROPPO FATICOSO” – QUELLA VOLTA CHE GHEDDAFI TEMETTE DI ESSERE AVVELENATO…

FLASH! – CONFLITTO TOTALE: SALVINI ACCUSA GIORGETTI DI ESSERE LO ZERBINO DELLA DUCETTA E FIAMMA CANTANTE (ARIANNA, SCURTI, FAZZOLARI) - DAL SUPERBONUS RETROATTIVO AL PONTE SULLO STRETTO, DAL MES A DRAGHI A BRUXELLES, DALLA CANDIDATURA VANNACCI ALLE NOMINE IN CDP, I CONTRASTI NON SI CONTANO PIÙ - IL LEADER DELLA LEGA, SEMPRE PIU’ IN AFFANNO PER LA CRESCENTE DISAFFEZIONE DEGLI ELETTORI DEL CARROCCIO, COL SORPASSO DI FORZA ITALIA SUL COLLO, SI SPARA UN CONDONO AL GIORNO MANDANDO ALL’ARIA LE CORONARIE E LE CASSE VUOTE DEL MINISTRO DELL’ECONOMIA…

FLASH! – A BRUXELLES SI CHIEDONO BASITI: PERCHE’ LE BANCHE ITALIANE (DA INTESA A UNICREDIT) NON FANNO PRESSIONE SUL GOVERNO MELONI PER LA RATIFICA DELLA RIFORMA DEL MES? (L’ITALIA DELLA DUCETTA E’ L’UNICO PAESE SU 27 CHE L’HA RIFIUTATO) - IN FIN DEI CONTI, AGGIUNGONO I PARTNER EUROPEI, E’ UNA RIFORMA CHE TOCCA DA VICINO LE ISTITUZIONI CREDITIZIE PERCHE’, IN CASO DI UN EVENTUALE CRACK BANCARIO, DEVE SERVIRE AD EVITARE CHE I GOVERNI NAZIONALI SIANO COSTRETTI A METTERE LA MANO AL PORTAFOGLIO DEI CITTADINI…

DAGOREPORT – PERCHE' L'"INCIDENTE" HA FATTO FELICI IRAN E ISRAELE - RAISI MIRAVA ALLA SUCCESSIONE DELL’85ENNE KHAMENEI. MA, PER IL RUOLO DI GUIDA SUPREMA, L’AYATOLLAH HA SCELTO IL FIGLIO MOJTABA, 'EMINENZA GRIGIA' DEI PASDARAN CHE HANNO IN MANO IL POTERE POLITICO ED ECONOMICO DELL'IRAN – NON SOLO: RAISI AVEVA INIZIATO A INCIUCIARE CON GLI STATI UNITI PER LA STABILIZZAZIONE DEL GOLFO. L’”AMERIKANO” RAISI HA FATTO IMBUFALIRE NON SOLO I PASDARAN, MA ANCHE NETANYAHU, IL QUALE VIVE IN ATTESA DEL RITORNO DI TRUMP ALLA CASA BIANCA E HA BISOGNO COME IL PANE DI UN NEMICO PER OCCUPARE ANCORA LA POLTRONA DI PREMIER... 

MA DOVE STA ZHANG ZHANG? - IL 32ENNE IMPRENDITORE CINESE, DAL 2018 AZIONISTA DI MAGGIORANZA DELL’INTER, NON SI VEDE IN GIRO DA UN ANNO. NON ERA A MILANO NEMMENO PER LA FESTA SCUDETTO. LA VERITÀ È CHE ZHANG NON PUÒ LASCIARE LA CINA DA OLTRE UN ANNO PER LA CONDANNA DEL TRIBUNALE DI HONG KONG A RISARCIRE CHINA CONSTRUCTION BANK E ALTRI CREDITORI DI 320 MILIONI - A QUESTO PUNTO, NON CI VUOLE IL MAGO OTELMA PER SCOPRIRE IL MOTIVO PER CUI IL MEGA-FONDO AMERICANO PIMCO SI SIA RITIRATO DAL FINANZIAMENTO DI 430 MILIONI DI EURO A UN TIPINO INSEGUITO DAI TRIBUNALI, A CUI PECHINO NON RILASCIA IL VISTO PER ESPATRIARE, COME MISTER ZHANG…