L'IA NEL PALLONE - I RICERCATORI DI "GOOGLE DEEPMIND" HANNO STUDIATO IL GOL DI DIVOCK ORIGI, SEGNATO NELLA SEMIFINALE DI CHAMPIONS LEAGUE DEL 2019 TRA LIVERPOOL E BARCELLONA, PER SCOPRIRE QUALE SIA IL CALCIO D'ANGOLO "PERFETTO" - GRAZIE ALL'ANALISI DI QUELL'AZIONE E DI ALTRI MIGLIAIA DI CALCI D'ANGOLO BATTUTI DAI "REDS", GLI SCIENZIATI HANNO CREATO "TACTIC AI", UN PROGRAMMA CHE AIUTERA' GLI ALLENATORI E I LORO STAFF… - VIDEO

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Pier Luigi Pisa per “la Repubblica”

 

il gol di divock origi in liverpool barcellona 1 il gol di divock origi in liverpool barcellona 1

Per far venire i brividi a un tifoso del Liverpool è sufficiente pronunciare quattro parole: “Corner battuto velocemente… Origi!!!”. […] il gol che ha permesso al club inglese di accedere alla finale di Champions League, poi vinta, del 2019. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto rapidamente da Trent Alexander- Arnold, l’attaccante belga Divock Origi, ha colto di sorpresa la difesa del Barcellona segnando al 78’ il 4-0 che ha permesso al Liverpool di ribaltare clamorosamente la sconfitta rimediata all’andata (3-0).

il gol di divock origi in liverpool barcellona 2 il gol di divock origi in liverpool barcellona 2

 

Non è un caso, insomma, se Google DeepMind, uno dei laboratori di ricerca sull’intelligenza artificiale più avanzati al mondo, ha scelto i Reds per fare dei corner una scienza perfetta. Il risultato di questa collaborazione, iniziata tre anni fa, è uno strumento chiamato “TacticAI” che è in grado di studiare i calci d’angolo battuti in passato e, sulla base di quanto appreso, suggerire quali posizioni dovranno assumere i calciatori in futuro per avere più possibilità di segnare o di impedire un gol.

 

intelligenza artificiale calcio. 2 intelligenza artificiale calcio. 2

[…] Grazie a questo addestramento, l’intelligenza artificiale ha imparato a fornire consigli accurati sugli schemi da adottare in fase di attacco e difesa. Al punto da superare le strategie umane. Sulla base del posizionamento dei calciatori, poco prima di un calcio d’angolo, Tactic AI è stata in grado di dare consigli che gli esperti in carne e ossa del Liverpool hanno ritenuto migliori degli schemi esistenti nel novanta per cento dei casi.

 

[…]TacticAI, insomma, punta a incrementare un tipo di marcatura che non è molto frequente: nella stagione 22/23 di Premier League solo il 13,9 per cento dei gol segnati complessivamente è nato da una bandierina. Da tempo, ormai, il calcio — e più in generale lo sport — non è più una questione di solo talento.

intelligenza artificiale calcio. 1 intelligenza artificiale calcio. 1

 

[…] Ma chissà se una macchina sarà davvero in grado di replicare, in futuro, quel corner che Trent Alexander- Arnold ha battuto contro il Barcellona, con la finta di allontanarsi e poi il passaggio repentino al compagno Origi, freddo nello sfruttare l’assist . «È stato puro istinto» ha raccontato il calciatore inglese. Qualcosa che all’IA non si può insegnare.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - FERMI TUTTI! SECONDO UN SONDAGGIO RISERVATO, LA CANDIDATURA DEL GENERALE VANNACCI POTREBBE VALERE FINO ALL’1,8% DI CONSENSI IN PIÙ PER LA LEGA SALVINIANA. UN DATO CHE PERMETTEREBBE AL CARROCCIO DI RESTARE SOPRA A FORZA ITALIA - A CICCIO TAJANI È PARTITO L’EMBOLO. COSÌ QUEL MERLUZZONE DEL MINISTRO DEGLI ESTERI SI È TRASFORMATO IN PIRANHA: HA MESSO AL MURO LA MELONI, MINACCIANDO IL VOTO DI SFIDUCIA SE LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE DEI MAGISTRATI, LEGGE SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, NON VIENE APPROVATA PRIMA DELLE ELEZIONI EUROPEE...

INTER-ZHANG: GAME OVER? IL PRESIDENTE NON PUÒ LASCIARE LA CINA E STA COMBATTENDO IL WEEKEND PIÙ DURO DELLA SUA VITA PER NON PERDERE ANCHE L’INTER. BALLA IL PRESTITO DA 375 MILIONI CHE ZHANG DEVE RESTITUIRE A OAKTREE. IL FONDO PIMCO SI ALLONTANA - SE LA TRATTATIVA PER UN NUOVO FINANZIAMENTO NON SI SBLOCCA ENTRO LUNEDÌ, OAKTREE SI PRENDERA’ IL CLUB. UNA SOLUZIONE CHE SAREBBE MOLTO GRADITA AL DG MAROTTA. FORSE IL DIRIGENTE SPORTIVO PIÙ POTENTE D’ITALIA HA GIÀ UN ACQUIRENTE? O FORSE SA CHE...

DAGOREPORT - VANNACCI SARÀ LA CILIEGINA SULLA TORTA O LA PIETRA TOMBALE PER MATTEO SALVINI, CHE TANTO LO HA VOLUTO NELLE LISTE DELLA LEGA, IGNORANDO LE CRITICHE DEI SUOI? - LUCA ZAIA, A CUI IL “CAPITONE” HA MOLLATO UN CALCIONE (“DI NOMI PER IL DOPO ZAIA NE HO DIECI”), POTREBBE VENDICARSI LASCIANDO CHE LA BASE LEGHISTA ESPRIMA IL SUO DISSENSO ALLE EUROPEE (MAGARI SCEGLIENDO FORZA ITALIA) - E COSA ACCADREBBE SE ANCHE FEDRIGA IN FRIULI E FONTANA IN LOMBARDIA FACESSERO LO STESSO? E CHE RIPERCUSSIONI CI SAREBBERO SUL GOVERNO SE SALVINI SI RITROVASSE AZZOPPATO DOPO LE EUROPEE?