IL DJOKO È BELLO QUANDO DURA POCO – IL 36ENNE DJOKOVIC È ENTRATO NELLA SUA FASE DISCENDENTE? L'ELIMINAZIONE A INDIAN WELLS PER MANO DEL NUMERO 123 DELLA CLASSIFICA ATP, LUCA NARDI, CONFERMA IL MOMENTO NO DEL NUMERO 1, DOPO LE SCONFITTE CON SINNER IN DAVIS E AGLI AUSTRALIAN OPEN – IL SERBO HA RAGGIUNTO IL SUO LIMITE O RIUSCIRÀ A INVENTARSI QUALCOSA DI INASPETTATO? – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Estratto dell’articolo di Paolo Rossi per www.repubblica.it

 

novak djokovic novak djokovic

“Ma chi è quello? Mica è Sinner..?”. Scherzavano perfino gli americani, nel guardare la partita. Pardon, i californiani rilassati e abbronzati dal sole del deserto di Indian Wells. Perfino Bill Gates, noto appassionato di tennis, si divertiva nell’assistere agli scambi tra il numero uno del mondo e un carneade italiano, “Nar-di”.

 

[…]

 

Da Torino 2023, Atp Finals, è iniziato un incubo azzurro, per il serbo. Una prima sconfitta nel girone eliminatorio, da Sinner. Che, poi, se avesse voluto fare strategia, avrebbe potuto fare un ‘biscotto’ antisportivo per eliminare Djokovic. Non lo fece, il serbo si salvò e si rincontrarono in finale. Dove prevalse il numero uno del mondo. Ma, quella, è stata l’ultima volta.

 

luca nardi novak djokovic indian wells luca nardi novak djokovic indian wells

Una settimana dopo, a Malaga in Coppa Davis, Jannik Sinner ritrova Djokovic in semifinale e gli annulla tre match point per vincere. Serbia in lutto, Italia trionfa poi, per la seconda volta dopo il 1976, nell’evento che consegna l’Insalatiera (che attualmente la Federtennis e padel porta in giro per l’Italia). Bene.

 

Chiuso il 2023, eccoci al 2024. Tutti attendono la rivincita tra i due, che arriva puntuale agli Australian Open. A Melbourne è ancora semifinale, e Sinner vince inequivocabilmente. Nettamente superiore. Si dirà, dopo, che il serbo non era al meglio eccetera eccetera.

 

novak djokovic 3 novak djokovic 3

Sinner si prenderà il suo primo Slam. Siamo a oggi, America. Djokovic torna in campo e che fa? Perde contro un altro italiano. Comincia a essere una maledizione, a questo punto.

 

[…] la partita di stanotte ha davvero generato brutti pensieri riguardo al serbo. Perché? Tutti gli scambi lunghi erano a vantaggio di Nardi. In molte occasioni Djokovic ha dovuto difendersi disperatamente dalle accelerazioni del pesarese. La sua gestualità, la sua incredulità, sono state talmente palesi da porre la domanda, il quesito se per caso non siamo di fronte a qualcosa di inedito, e cioè di una parabola discendente.

 

have you ever sinner rain meme by emiliano carli per il giornalone la stampa have you ever sinner rain meme by emiliano carli per il giornalone la stampa

Oggettivamente è legittima, perché qui non si tratta della Next Gen che raggiunge l’ultimo dei Big 3, ma delle nuove leve che riescono non solo a giocare alla pari, ma addirittura a vincere. Quindi: possibile che Djokovic abbia sottovalutato Nardi, e che abbia pensato di prendere le contromisure in corso d’opera.

 

Ma, non essendosi riuscito, è lecito chiedersi: il tennis del serbo ha raggiunto il suo limite? Oppure riuscirà a inventarsi qualcosa di inaspettato? Lo scopriremo già dal prossimo Masters 1000, quello di Miami.

novak djokovic 1 novak djokovic 1 novak djokovic novak djokovic novak djokovic novak djokovic novak djokovic novak djokovic novak djokovic australian open 1 novak djokovic australian open 1 jannik sinner novak djokovic 1 jannik sinner novak djokovic 1 jannik sinner novak djokovic 2 jannik sinner novak djokovic 2 jannik sinner novak djokovic 4 jannik sinner novak djokovic 4 novak djokovic novak djokovic SINNER DJOKOVIC BY OSHO SINNER DJOKOVIC BY OSHO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - VANNACCI SARÀ LA CILIEGINA SULLA TORTA O LA PIETRA TOMBALE PER MATTEO SALVINI, CHE TANTO LO HA VOLUTO NELLE LISTE DELLA LEGA, IGNORANDO LE CRITICHE DEI SUOI? - LUCA ZAIA, A CUI IL “CAPITONE” HA MOLLATO UN CALCIONE (“DI NOMI PER IL DOPO ZAIA NE HO DIECI”), POTREBBE VENDICARSI LASCIANDO CHE LA BASE LEGHISTA ESPRIMA IL SUO DISSENSO ALLE EUROPEE (MAGARI SCEGLIENDO FORZA ITALIA) - E COSA ACCADREBBE SE ANCHE FEDRIGA IN FRIULI E FONTANA IN LOMBARDIA FACESSERO LO STESSO? E CHE RIPERCUSSIONI CI SAREBBERO SUL GOVERNO SE SALVINI SI RITROVASSE AZZOPPATO DOPO LE EUROPEE?

DAGOREPORT - COSÌ COME IL SESSO È LA PARODIA DEL DELITTO, LA “MILANESIANA”, RASSEGNA “IDEATA E DIRETTA DA ELISABETTA SGARBI” (SORELLA DI), È LA PARODIA DELLA CULTURA GLAMOUR, CHIC, RADICAL-COLTA, AMICHETTISTICA DEL NOSTRO PAESE - OGNI ANNO UN TEMA (QUEST’ANNO “TIMIDEZZA”), UNA PAROLA COSÌ OMNICOMPRENSIVA CHE CI CACCI DENTRO QUEL CHE TI PARE, DAL NOBEL ALL’AMICO, DAL GIORNALISTA UTILE PER LA RECENSIONE ALLO SCRITTORE INUTILE: OVVIAMENTE, PRIMUS NON INTER PARES SUO FRATELLO VITTORIONE - LEI SCEGLIE, LEI FA, PRESENTA, OBBLIGA GLI SPETTATORI, ANCHE SE HANNO PAGATO IL BIGLIETTO, AD ASCOLTARE LA SUA BAND EXTRALISCIO: “È INUTILE CHE FISCHIATE…” – L'EVENTO NON BASTA: CI AGGIUNGE I SUOI FILM. E SU TUTTE LE LOCANDINE DELLE SERATE (TUTTE), LA METÀ SINISTRA È OCCUPATA DALLA FOTO (SEMPRE LA STESSA) DELLA SGARBI; POI, IN PICCOLO, I NOMI DEGLI OSPITI...

DAGOREPORT - ARIECCOLA, PIÙ SPREGIUDICATA E PREGIUDICATA CHE PRIA: FRANCESCA IMMACOLATA CHAOUQUI - UNA SETTIMANA FA IL “DOMANI” HA SQUADERNATO L’ENNESIMO CAPITOLO SULLA SCOMPARSA DI EMANUELA ORLANDI CHE VEDE AL VOLANO LA PAPESSA ALLA VACCINARA. PROVE? NISBA: SOLO BLA-BLA SU CHAT, SULLA CUI AUTENTICITÀ LA CHAOUQUI NON HA CONFERMATO NÉ SMENTITO - CHE COINCIDENZA: TALE POLVERONE È ARRIVATO ALLA VIGILIA DALL’USCITA DEL SUO LIBRO DEDICATO A MARIA GIOVANNA MAGLIE, PRESENTATO IN COMPAGNIA DI MATTEO SALVINI (UNA DELLE SUE TANTE VITTIME: NEL 2022 FU LEI A ORGANIZZARE IL FAMIGERATO VIAGGIO IN POLONIA IN CUI IL LEADER DELLA LEGA FINÌ SBERTUCCIATO PER AVER INDOSSATO LA T-SHIRT DI PUTIN) - RITRATTO AL CIANURO: “INFORMAZIONI FALSE, MINACCE E RANCORE HANNO MOSSO I SUOI PASSI''