FELIPE MASSA FA CAUSA ALLA FIA E ALLA F1 PER IL CRASH-GATE DI SINGAPORE E IL FALSO INCIDENTE DI PIQUET – L’EX FERRARISTA VUOLE IL MONDIALE 2008 CHE PERSE PER UN PUNTO A FAVORE DI HAMILTON - NEL GP DI SINGAPORE LA RENAULT IMPOSE A PIQUET JUNIOR DI ANDARE A SBATTERE CONTRO IL MURO PER FAVORIRE LA STRATEGIA DI ALONSO (CHE VINSE LA GARA) – ECCLESTONE UN ANNO FA HA DETTO: “AVREMMO DOVUTO CANCELLARE LA GARA DI SINGAPORE, CHE NON SAREBBE STATA VALIDA PER LA CLASSIFICA DEL CAMPIONATO” (MASSA AVREBBE PERCIÒ VINTO IL TITOLO) - CHIESTO ANCHE IL RISARCIMENTO DANNI

-

Condividi questo articolo


Estratti da corriere.it

 

felipe massa felipe massa

 

Non gli è mai andata giù. Il Mondiale del 2008 perso solo dopo aver superato il traguardo del Gp di Interlagos da campione (per un sorpasso di Hamilton a Glock in crisi con le gomme sul bagnato) resta una delle sconfitte più brucianti e memorabili dello sport. Ma Felipe Massa ha sempre ritenuto di non aver perso quel campionato all’ultima gara, vinta trionfalmente davanti alla sua gente. L’ha perso qualche gara prima a Singapore.

 

Quando Nelson Piquet jr è stato mandato a sbattere volontariamente dalla Renault per favorire la strategia dell’allora compagno di squadra Fernando Alonso (che vinse la gara). E per questo, anche a distanza di tanti anni, dopo aver inviato email a Fia e Fom, Massa ha deciso di fare causa .«Ho sempre detto che avrei lottato fino alla fine», ha spiegato l’ex pilota Ferrari ai giornali brasiliani. «E dato che Fia e Fom (l’associazione dei team di F1, ndr) non hanno mai fatto nulla sulla questione, cercheremo di avere giustizia in tribunale».

 

Le parole di Ecclestone

OROLOGIO DEDICATO A FELIPE MASSA OROLOGIO DEDICATO A FELIPE MASSA

Secondo una dichiarazione dello studio legale brasiliano Vieira Rezende Advogados, «il signor Massa sta cercando di dimostrare che la Fia ha violato i suoi regolamenti non investigando tempestivamente sull’incidente di Nelson Piquet Junior al Gran premio di Singapore 2008 per capire se avesse agito correttamente».

 

 

Perché la causa solo ora? Perché solo recentemente, un anno fa per la precisione, l’ex boss della F1 Bernie Ecclestone in un’intervista aveva dichiarato che «F1 e Fia sapevano sin da subito. Abbiamo deciso di non fare nulla, volevamo proteggere lo sport da un enorme scandalo. Ho convinto Nelson Piquet senior, un mio ex-pilota in passato, a tacere sul momento. All’epoca vigeva la regola che la classifica di un campionato del mondo era intoccabile dopo la cerimonia di premiazione della Fia alla fine dell’anno, Hamilton ricevette la coppa ed andò tutto bene.

felipe massa foto mezzelani gmt 005 felipe massa foto mezzelani gmt 005

 

All’epoca avevamo informazioni sufficienti per indagare sulla questione. Secondo lo statuto, avremmo dovuto cancellare la gara di Singapore, che non sarebbe stata valida per la classifica del campionato». E Massa avrebbe perciò vinto il titolo, come ricorda il suo studio legale.

 

«Il signor Massa avrebbe vinto il campionato piloti quell’anno. Il signor Massa chiede anche il risarcimento dei danni

 

(...)

 

Cosa successe a Singapore

Al momento dell’incidente di Piquet jr Massa era al comando della gara ma alla fine chiuse fuori dalla zona punti: nelle fasi successive all’incidente di Piquet, infatti, le due Ferrari furono costrette a fermarsi entrambe al pit stop in una situazione di caos, e a Massa per errore fu ordinato di ripartire in anticipo con il bocchettone del rifornimento che restò attaccato alla sua Ferrari. Risultato: uno zero in classifica che poi si rivelò decisivo. Hamilton vinse infatti il Mondiale per un solo punto, nel modo rocambolesco che si è detto, a Interlagos, arrivando quinto, con Massa trionfatore ma in lacrime.

felipe massa foto mezzelani gmt 001 felipe massa foto mezzelani gmt 001 FELIPE MASSA FELIPE MASSA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - VANNACCI SARÀ LA CILIEGINA SULLA TORTA O LA PIETRA TOMBALE PER MATTEO SALVINI, CHE TANTO LO HA VOLUTO NELLE LISTE DELLA LEGA, IGNORANDO LE CRITICHE DEI SUOI? - LUCA ZAIA, A CUI IL “CAPITONE” HA MOLLATO UN CALCIONE (“DI NOMI PER IL DOPO ZAIA NE HO DIECI”), POTREBBE VENDICARSI LASCIANDO CHE LA BASE LEGHISTA ESPRIMA IL SUO DISSENSO ALLE EUROPEE (MAGARI SCEGLIENDO FORZA ITALIA) - E COSA ACCADREBBE SE ANCHE FEDRIGA IN FRIULI E FONTANA IN LOMBARDIA FACESSERO LO STESSO? E CHE RIPERCUSSIONI CI SAREBBERO SUL GOVERNO SE SALVINI SI RITROVASSE AZZOPPATO DOPO LE EUROPEE?

DAGOREPORT - COSÌ COME IL SESSO È LA PARODIA DEL DELITTO, LA “MILANESIANA”, RASSEGNA “IDEATA E DIRETTA DA ELISABETTA SGARBI” (SORELLA DI), È LA PARODIA DELLA CULTURA GLAMOUR, CHIC, RADICAL-COLTA, AMICHETTISTICA DEL NOSTRO PAESE - OGNI ANNO UN TEMA (QUEST’ANNO “TIMIDEZZA”), UNA PAROLA COSÌ OMNICOMPRENSIVA CHE CI CACCI DENTRO QUEL CHE TI PARE, DAL NOBEL ALL’AMICO, DAL GIORNALISTA UTILE PER LA RECENSIONE ALLO SCRITTORE INUTILE: OVVIAMENTE, PRIMUS NON INTER PARES SUO FRATELLO VITTORIONE - LEI SCEGLIE, LEI FA, PRESENTA, OBBLIGA GLI SPETTATORI, ANCHE SE HANNO PAGATO IL BIGLIETTO, AD ASCOLTARE LA SUA BAND EXTRALISCIO: “È INUTILE CHE FISCHIATE…” – L'EVENTO NON BASTA: CI AGGIUNGE I SUOI FILM. E SU TUTTE LE LOCANDINE DELLE SERATE (TUTTE), LA METÀ SINISTRA È OCCUPATA DALLA FOTO (SEMPRE LA STESSA) DELLA SGARBI; POI, IN PICCOLO, I NOMI DEGLI OSPITI...

DAGOREPORT - ARIECCOLA, PIÙ SPREGIUDICATA E PREGIUDICATA CHE PRIA: FRANCESCA IMMACOLATA CHAOUQUI - UNA SETTIMANA FA IL “DOMANI” HA SQUADERNATO L’ENNESIMO CAPITOLO SULLA SCOMPARSA DI EMANUELA ORLANDI CHE VEDE AL VOLANO LA PAPESSA ALLA VACCINARA. PROVE? NISBA: SOLO BLA-BLA SU CHAT, SULLA CUI AUTENTICITÀ LA CHAOUQUI NON HA CONFERMATO NÉ SMENTITO - CHE COINCIDENZA: TALE POLVERONE È ARRIVATO ALLA VIGILIA DALL’USCITA DEL SUO LIBRO DEDICATO A MARIA GIOVANNA MAGLIE, PRESENTATO IN COMPAGNIA DI MATTEO SALVINI (UNA DELLE SUE TANTE VITTIME: NEL 2022 FU LEI A ORGANIZZARE IL FAMIGERATO VIAGGIO IN POLONIA IN CUI IL LEADER DELLA LEGA FINÌ SBERTUCCIATO PER AVER INDOSSATO LA T-SHIRT DI PUTIN) - RITRATTO AL CIANURO: “INFORMAZIONI FALSE, MINACCE E RANCORE HANNO MOSSO I SUOI PASSI''