“I GIOCHI OLIMPICI SONO NEL MIRINO DI PUTIN” – MACRON LANCIA L'ALLARME PER I LE OLIMPIADI: “IL CREMLINO SFRUTTERÀ L'OCCASIONE PER ATTACCHI INFORMATICI" – ALLERTA ANCHE PER LA CERIMONIA INAUGURALE (DOPO LE SEGNALAZIONI DEI SERVIZI TRANSALPINI): IL TOY BOY DELL’ELISEO HA CONFERMATO CHE LO SCENARIO PRIVILEGIATO RESTA LA SPETTACOLARE PARATA SULLA SENNA IL PROSSIMO 26 LUGLIO, MA NON HA ESCLUSO UN PIANO B “QUALORA LE CIRCOSTANZE LO IMPONESSERO”…

-

Condividi questo articolo


Marco Bresolin per “la Stampa” - Estratti

 

putin macron putin macron

I cieli di Kiev e i computer di Parigi. Nel giorno in cui il portavoce del Cremlino parla apertamente di «scontro diretto» tra la Russia e la Nato, il governo ucraino torna a chiedere ai Paesi occidentali di fornire al più presto sistemi di difesa antimissile ed Emmanuel Macron lancia l'allarme in vista delle Olimpiadi.

 

Il presidente francese si è detto «sicuro» che Mosca voglia in qualche modo colpire la Francia in occasione dei Giochi.

 

Macron non teme attacchi convenzionali, per i quali sono già in campo tutti i protocolli di sicurezza relativi alla minaccia di attentati terroristici. Piuttosto c'è il sentore che Mosca voglia approfittare degli eventi per sferrare attacchi di tipo informatico o comunque avviare azioni di disinformazione per cercare di guastare la festa.

 

Macron ha confermato che lo scenario privilegiato prevede la cerimonia di apertura sulla Senna il prossimo 26 luglio, ma non ha escluso un piano B «qualora le circostanze lo imponessero».

putin macron putin macron

 

 

La Russia, sostiene il capo dell'Eliseo, «alimenta ogni giorno la tesi che noi non potremo fare questo o quello ed è anche per questo che bisogna tenere duro». Macron si è lasciato andare a uno sfogo per le «manipolazioni» di Mosca relative alla chiamata dell'altro giorno tra il ministro della Difesa francese, Sébastien Lecornu, e il suo omologo russo Serguei Shoigu, durante la quale Parigi aveva cercato di trasmettere informazioni utili in merito all'organizzazione dell'attentato alla Crocus City Hall.

Vladimir Putin gioca a hockey Vladimir Putin gioca a hockey

 

In una nota diffusa dopo il colloquio, la Russia aveva espresso la «speranza» che i servizi francesi non fossero coinvolti. Il che è stato definito «ridicolo» da Macron: «Si tratta di una cosa senza senso, una manipolazione dell'informazione che fa parte dell'arsenale di guerra utilizzato da Mosca».

 

(...)

 

putin e macron 2 putin e macron 2 Emmanuel Macron Emmanuel Macron putin e macron 1 putin e macron 1 Emmanuel Macron con Zelensky Emmanuel Macron con Zelensky putin macron telefonata putin macron telefonata

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - FERMI TUTTI! SECONDO UN SONDAGGIO RISERVATO, LA CANDIDATURA DEL GENERALE VANNACCI POTREBBE VALERE FINO ALL’1,8% DI CONSENSI IN PIÙ PER LA LEGA SALVINIANA. UN DATO CHE PERMETTEREBBE AL CARROCCIO DI RESTARE SOPRA A FORZA ITALIA - A CICCIO TAJANI È PARTITO L’EMBOLO. COSÌ QUEL MERLUZZONE DEL MINISTRO DEGLI ESTERI SI È TRASFORMATO IN PIRANHA: HA MESSO AL MURO LA MELONI, MINACCIANDO IL VOTO DI SFIDUCIA SE LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE DEI MAGISTRATI, LEGGE SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, NON VIENE APPROVATA PRIMA DELLE ELEZIONI EUROPEE...

INTER-ZHANG: GAME OVER? IL PRESIDENTE NON PUÒ LASCIARE LA CINA E STA COMBATTENDO IL WEEKEND PIÙ DURO DELLA SUA VITA PER NON PERDERE ANCHE L’INTER. BALLA IL PRESTITO DA 375 MILIONI CHE ZHANG DEVE RESTITUIRE A OAKTREE. IL FONDO PIMCO SI ALLONTANA - SE LA TRATTATIVA PER UN NUOVO FINANZIAMENTO NON SI SBLOCCA ENTRO LUNEDÌ, OAKTREE SI PRENDERA’ IL CLUB. UNA SOLUZIONE CHE SAREBBE MOLTO GRADITA AL DG MAROTTA. FORSE IL DIRIGENTE SPORTIVO PIÙ POTENTE D’ITALIA HA GIÀ UN ACQUIRENTE? O FORSE SA CHE...

DAGOREPORT - VANNACCI SARÀ LA CILIEGINA SULLA TORTA O LA PIETRA TOMBALE PER MATTEO SALVINI, CHE TANTO LO HA VOLUTO NELLE LISTE DELLA LEGA, IGNORANDO LE CRITICHE DEI SUOI? - LUCA ZAIA, A CUI IL “CAPITONE” HA MOLLATO UN CALCIONE (“DI NOMI PER IL DOPO ZAIA NE HO DIECI”), POTREBBE VENDICARSI LASCIANDO CHE LA BASE LEGHISTA ESPRIMA IL SUO DISSENSO ALLE EUROPEE (MAGARI SCEGLIENDO FORZA ITALIA) - E COSA ACCADREBBE SE ANCHE FEDRIGA IN FRIULI E FONTANA IN LOMBARDIA FACESSERO LO STESSO? E CHE RIPERCUSSIONI CI SAREBBERO SUL GOVERNO SE SALVINI SI RITROVASSE AZZOPPATO DOPO LE EUROPEE?