“IO PORTABANDIERA ALLE OLIMPIADI DI MILANO-CORTINA? SAREBBE UN SOGNO. MA CONTINUERÒ A GAREGGIARE SOLO SE SARÒ IN GRADO DI ESSERE COMPETITIVA” – FEDERICA BRIGNONE SI CONFESSA A “OGGI” - LA RIVALITÀ CON LA GOGGIA (“IO E SOFIA SIAMO DIVERSE IN QUASI TUTTO”), IL FIDANZATO (“UN MAESTRO DI SCI, ALLENATORE DI BAMBINI. NON MI PIACCIONO LE SOVRAESPOSIZIONI E NON MI FREGA NULLA DELLA LUCE DEI RIFLETTORI”) E LE BATTAGLIE AMBIENTALI: “IL VERO RISCHIO È…”

-

Condividi questo articolo


Anticipazione da Oggi

 

federica brignone federica brignone

In un’intervista a OGGI, in edicola domani, la sciatrice Federica Brignone, nella stagione sei vittorie, 13 podi, il record di punti assoluto di un’italiana (1.581), parla di sé come atleta, donna, persona impegnata sulle battaglie ambientali con il suo progetto sociale Traiettorie Liquide: «Non è lo sci agonistico a essere in pericolo. Il vero rischio è per la montagna, per gli appassionati, per chi ama sciare d’estate e adesso fatica a farlo perché non ci sono più i ghiacciai di prima. È una situazione allucinante».

federica brignone foto bisi gmt 7 federica brignone foto bisi gmt 7

 

A 33 anni, dice, «per me è importante progredire ogni giorno. Io voglio essere la migliore me stessa, come atleta e come donna… Mi sono detta: ho già vinto tutto quello che volevo, continuo ma a modo mio, voglio anche godermela». Fino a Milano-Cortina 2026? «Se mi proponessero di fare la portabandiera sarebbe un sogno. È una cosa che mi manca. Di certo continuerò a gareggiare solo se sarò in grado di essere competitiva».

 

federica brignone foto bisi gmt 9 federica brignone foto bisi gmt 9

Milanese di nascita, valdostana d’adozione, si considera più «cittadina del mondo» e se deve indicare la sua serata ideale dice: «Le grigliate a casa mia con gli amici, a suonare e cantare». E il fidanzato? «Vivo la mia vita alla luce del sole che è ben diversa dalla luce dei riflettori di cui non mi frega nulla. Il mio fidanzato è un maestro di sci, allenatore di bambini. Non mi piacciono le sovraesposizioni».

 

Infine, la rivalità con la Goggia: «Io e Sofia siamo diverse in quasi tutto ma alla base c’è un grande rispetto reciproco perché conosciamo benissimo i sacrifici dell’una e dell’altra».

federica brignone federica brignone marco mengoni federica brignone 2 prima serata sanremo 2024 marco mengoni federica brignone 2 prima serata sanremo 2024 federica brignone federica brignone federica brignone foto bisi gmt 6 federica brignone foto bisi gmt 6 federica brignone foto bisi gmt 4 federica brignone foto bisi gmt 4 federica brignone foto bisi gmt 5 federica brignone foto bisi gmt 5 federica brignone foto bisi gmt 3 federica brignone foto bisi gmt 3 federica brignone foto bisi gmt 8 federica brignone foto bisi gmt 8 federica brignone foto bisi gmt 28 federica brignone foto bisi gmt 28 federica brignone - superg di kvitfjell federica brignone - superg di kvitfjell federica brignone foto bisi gmt 29 federica brignone foto bisi gmt 29 federica brignone - superg di kvitfjell federica brignone - superg di kvitfjell federica brignone foto bisi gmt 27 federica brignone foto bisi gmt 27 federica brignone foto bisi gmt 26 federica brignone foto bisi gmt 26 COPERTINA DI OGGI - 4-11 APRILE 2024 COPERTINA DI OGGI - 4-11 APRILE 2024

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA RUOTA DELLA FORTUNA INIZIA A INCEPPARSI PER MARTA FASCINA. CAPITO CHE TAJANI LA CONSIDERA UN DEPUTATO ABUSIVO, LA “VEDOVA” HA CONFIDATO ALL'AMICO MARCELLO DELL’UTRI CHE AL TERMINE DELLA LEGISLATURA NON SI RICANDIDERÀ IN FORZA ITALIA - ‘’MARTA LA MUTA’’, DOPO AVER INNALZATO ALESSANDRO SORTE A COORDINATORE DELLA LOMBARDIA, SE L'E' RITROVATO COINVOLTO (MA NON INDAGATO) NEL CASO TOTI PER I LEGAMI CON DUE DIRIGENTI DI FORZA ITALIA, A LUI FEDELISSIMI, I GEMELLI TESTA, INDAGATI PER MAFIA - C’È POI MEZZA FAMIGLIA BERLUSCONI CHE SOGNA CHE RITORNI PRESTO A FARE I POMODORINI SOTT’OLIO A PORTICI INSIEME AL DI LEI PADRE ORAZIO, UOMO DI FLUIDE VEDUTE CHE AMMINISTRA IL MALLOPPONE DI 100 MILIONI BEN ADDIVANATO NEGLI AGI DOVIZIOSI DI VILLA SAN MARTINO - SI MALIGNA: FINCHÉ C’È MARINA BERLUSCONI CI SARÀ FASCINA. MA LA GENEROSITÀ DELLA PRIMOGENITA, SI SA, NON DURA A LUNGO... (RITRATTONE AL CETRIOLO DI MARTA DA LEGARE)