"MAX ALLEGRI? E' VENUTO MENO A DUE PRINCIPI ESSENZIALI DEL RAPPORTO CON I MEDIA: IL DOPO-PARTITA E LA BUONA EDUCAZIONE" - ALDO GRASSO, TIFOSO DEL TORINO, FA IL CONTROPELO AL TECNICO DELLA JUVENTUS DOPO LA SBROCCATA, IN DIRETTA SKY, AL GIORNALISTA GIANFRANCO TEOTINO: "SI DIMENTICA CHE ESISTE ANCHE LA FACOLTA' DI CRITICA. A COMPLICARE QUESTE OCCASIONI DI CONFRONTO CI SONO TROPPI EX CALCIATORI A COMMENTARE LE PARTITE: ALCUNI (POCHI) MOLTO BRAVI, ALTRI MOLTO MENO. COME DICEVA MARIO MISSIROLI, UNA ROBA SERIA NON SI PUÒ FARE “PERCHÉ CI CONOSCIAMO TUTTI” – VIDEO

-

Condividi questo articolo


Aldo Grasso per corriere.it- Estratti

 

 

allegri salernitana juventus allegri salernitana juventus

Cosa ci insegna la reazione scomposta di Massimiliano Allegri di fronte a una domanda, più che pertinente, di Gianfranco Teotino nel corso della diretta di Sky Sport, dopo Juve-Genoa? Cercando di mettere da parte il carattere delle persone, Allegri è venuto meno a due principi essenziali del rapporto con i media. Il primo è che fra i compiti di un allenatore, tra l’altro molto ben rimunerati, c’è anche il dopo-partita e che questo momento non può essere vissuto con fastidio anche se le cose non sono andate per il verso giusto. Questione di professionalità.

 

Esattamente come quando Aurelio De Laurentiis impedisce ai suoi giocatori di parlare con i media. Il secondo è quello della buona educazione: non si possono usare espressioni del tipo «se lei mi fa una domanda più intelligente io le rispondo» o «voi non dovete capire, dovete fare solo delle domande».

 

 

aldo grasso aldo grasso

A difendere Teotino sono intervenuti il direttore di Sky Sport, Federico Ferri, che ha criticato il comportamento dell’allenatore juventino, ma soprattutto — questo il caso più sorprendente — l’intera Domenica sportiva su Rai2, a cominciare da Adriano Panatta. Purtroppo, molte trasmissioni televisive sul calcio hanno dimenticato che esiste anche la facoltà di critica e molti protagonisti se ne approfittano.

 

(...)

A complicare queste occasioni di confronto, esercitate a beneficio dello spettatore o del lettore, ci sono troppi ex calciatori a commentare le partite: alcuni (pochi) molto bravi, altri molto meno. Come diceva Mario Missiroli, una roba seria non si può fare «perché ci conosciamo tutti». Speriamo che Allegri pensi anche ai suoi colleghi meno fortunati, quelli che rischiano la B, e si presentano al rito dell’intervista con serena umiltà.

teotino allegri teotino allegri

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

INTER-ZHANG: GAME OVER? IL PRESIDENTE NON PUÒ LASCIARE LA CINA E STA COMBATTENDO IL WEEKEND PIÙ DURO DELLA SUA VITA PER NON PERDERE ANCHE L’INTER. BALLA IL PRESTITO DA 375 MILIONI CHE ZHANG DEVE RESTITUIRE A OAKTREE. IL FONDO PIMCO SI ALLONTANA - SE LA TRATTATIVA PER UN NUOVO FINANZIAMENTO NON SI SBLOCCA ENTRO LUNEDÌ, OAKTREE SI PRENDERA’ IL CLUB. UNA SOLUZIONE CHE SAREBBE MOLTO GRADITA AL DG MAROTTA. FORSE IL DIRIGENTE SPORTIVO PIÙ POTENTE D’ITALIA HA GIÀ UN ACQUIRENTE? O FORSE SA CHE...

DAGOREPORT - VANNACCI SARÀ LA CILIEGINA SULLA TORTA O LA PIETRA TOMBALE PER MATTEO SALVINI, CHE TANTO LO HA VOLUTO NELLE LISTE DELLA LEGA, IGNORANDO LE CRITICHE DEI SUOI? - LUCA ZAIA, A CUI IL “CAPITONE” HA MOLLATO UN CALCIONE (“DI NOMI PER IL DOPO ZAIA NE HO DIECI”), POTREBBE VENDICARSI LASCIANDO CHE LA BASE LEGHISTA ESPRIMA IL SUO DISSENSO ALLE EUROPEE (MAGARI SCEGLIENDO FORZA ITALIA) - E COSA ACCADREBBE SE ANCHE FEDRIGA IN FRIULI E FONTANA IN LOMBARDIA FACESSERO LO STESSO? E CHE RIPERCUSSIONI CI SAREBBERO SUL GOVERNO SE SALVINI SI RITROVASSE AZZOPPATO DOPO LE EUROPEE?

DAGOREPORT - COSÌ COME IL SESSO È LA PARODIA DEL DELITTO, LA “MILANESIANA”, RASSEGNA “IDEATA E DIRETTA DA ELISABETTA SGARBI” (SORELLA DI), È LA PARODIA DELLA CULTURA GLAMOUR, CHIC, RADICAL-COLTA, AMICHETTISTICA DEL NOSTRO PAESE - OGNI ANNO UN TEMA (QUEST’ANNO “TIMIDEZZA”), UNA PAROLA COSÌ OMNICOMPRENSIVA CHE CI CACCI DENTRO QUEL CHE TI PARE, DAL NOBEL ALL’AMICO, DAL GIORNALISTA UTILE PER LA RECENSIONE ALLO SCRITTORE INUTILE: OVVIAMENTE, PRIMUS NON INTER PARES SUO FRATELLO VITTORIONE - LEI SCEGLIE, LEI FA, PRESENTA, OBBLIGA GLI SPETTATORI, ANCHE SE HANNO PAGATO IL BIGLIETTO, AD ASCOLTARE LA SUA BAND EXTRALISCIO: “È INUTILE CHE FISCHIATE…” – L'EVENTO NON BASTA: CI AGGIUNGE I SUOI FILM. E SU TUTTE LE LOCANDINE DELLE SERATE (TUTTE), LA METÀ SINISTRA È OCCUPATA DALLA FOTO (SEMPRE LA STESSA) DELLA SGARBI; POI, IN PICCOLO, I NOMI DEGLI OSPITI...