SOGGIORNO DA OSCAR – TRIPADVISOR, IL PORTALE LEADER DELLE RECENSIONI ONLINE, HA ASSEGNATO I SUOI “TRAVELERS’ CHOICE AWARDS”, PREMIANDO GLI HOTEL MIGLIORI AL MONDO: AL VERTICE  C’È IL 'TULEMAR BUNGALOWS & VILLAS DI MANUEL ANTONIO', SULLA COSTA PACIFICA DEL COSTA RICA – SORPRESA AL SECONDO POSTO: UN HOTEL ROMAGNOLO BRUCIA ANGKOR WAT – ECCO QUALI SONO LE STRUTTURE MIGLIORI IN ITALIA…

-

Condividi questo articolo


Simone Cosimi per "www.repubblica.it"

 

tulemar bungalows & villas tulemar bungalows & villas

Al vertice mondiale c’è il Tulemar Bungalows & Villas di Manuel Antonio, sulla costa pacifica del Costa Rica. Un pezzetto di paradiso che ha rimediato 5 stelle su 2.989 recensioni complessive, confermando lo standard anche negli ultimi 12 mesi. TripAdvisor, il sito di viaggi leader al mondo, ha infatti appena annunciato i vincitori dei Travelers’ Choice Hotel Awards 2019, i suoi attesissimi Oscar degli alberghi.

 

viroth's hotel viroth's hotel

A determinare i vincitori assoluti delle nove categorie, più quelli delle otto italiane e di tutte le altre in ogni mercato, sono ovviamente i giudizi medi delle recensioni e opinioni scritte in un anno dai viaggiatori, su scala globale. Si tratta ormai della 17esima edizione, i Travelers’ Choice sono diventati uno standard del settore dell’ospitalità.

 

Quest’anno il riconoscimento premia 7.812 strutture in 94 Paesi nelle seguenti categorie: Migliori Hotel, Migliori Hotel di lusso, Migliori tariffe, Migliori Hotel di piccole dimensioni, Miglior servizio, Migliori pensione e B&B, Migliori Hotel romantici, Migliori Hotel per famiglie e Migliori Hotel all-inclusive.

 

maxx royal kemer resort maxx royal kemer resort

La prima, ottima notizia per l’Italia arriva nella classifica generale internazionale: l’hotel Belvedere di Riccione sale di ben quattro posizioni e si attesta alla seconda piazza, dietro alle Tulemar Bungalows & Villas del Costa Rica che salgono dal secondo posto del 2018. Ovviamente, in virtù della seconda posizione globale, la struttura romagnola vince anche nelle classifiche generali a livello europeo e italiano. Alla terza piazza internazionale c’è invece il Viroth’s Hotel a Siem Reap, in Cambogia, punto di partenza per l’esplorazione dei siti di Angkor Wat, che lo scorso anno era primo.

 

lani's suites deluxe lani's suites deluxe

Per trovare il Migliore Hotel di lusso bisogna invece spostarsi in Cappadocia, Turchia (si tratta del Kayakapi Premium Caves) mentre il più conveniente è il Lurdeia di Bermeo, nei Paesi Baschi. La classifica mondiale premia ancora, come Migliore Hotel di piccole dimensioni, l’Anastasis Apartments di Imerovigli, nel cuore di Santorini, in Grecia, sul versante che guarda l’incantevole caldera.

 

Il miglior servizio va all’Holiday Emerald hotel di Hanoi, la capitale del Vietnam, mentre la Migliore pensione e B&B è The 25 Boutique B&B a Torquay, nel britannico Devon. Per chi è in cerca di relax, invece, meglio segnarsi il Lani’s Suites Deluxe di Puerto del Carmen, località balneare sulla costa sud-orientale dell’isola spagnola di Lanzarote, alle Canarie: è il Migliore Hotel romantico del mondo.

san luis retreat hotel & lodges san luis retreat hotel & lodges

 

Chiudono le categorie internazionali il Migliore Hotel per famiglie, che è il Maxx Royal Kemer Resord a Kemer, vicino Antalya, in Turchia, e l’All-Inclusive per chi vuole stare senza pensieri: è l’Ikos Oceania di Nea Moudania, nella Macedonia centrale greca.

 

“Siamo entusiasti di annunciare i vincitori dei Travelers’ Choice Hotel Awards che premiano le migliori strutture sulla base di milioni di recensioni e opinioni dei viaggiatori di tutto il mondo e possono essere di ispirazione per i viaggi del 2019 – spiega Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia – anche quest’anno l’Italia ha riconfermato il valore della sua offerta ricettiva e, con 164 strutture premiate, è il secondo Paese al mondo per numero di hotel e B&B che hanno ricevuto un riconoscimento, superata per un soffio dagli Stati Uniti con 165 strutture”. 

hotel spadai hotel spadai

 

Venendo proprio all’Italia, è il Trentino-Alto Adige ad aggiudicarsi il primato di regione più premiata nell’edizione di quest’anno con ben 38 riconoscimenti ricevuti. Sul podio si riconferma, come lo scorso anno, anche la Campania con 29 “award” seguita dal Veneto, new entry, con 23 riconoscimenti. Queste le regioni che ospitano le strutture più apprezzate da turisti e visitatori di tuto il mondo.

 

Fra l’altro, considerando la distribuzione dei premi nelle varie tipologie considerate, Trentino-Alto Adige e Veneto vantano anche l’offerta più completa visto che contano almeno una struttura vincitrice in ognuna delle categorie dei Travelers’ Choice. La Toscana conquista invece il primato di regione italiana con il maggior numero di riconoscimenti internazionali: ben 9 premi ricevuti guardando alle prime 25 posizioni europee e mondiali in diverse categorie.

 

kayakapi premium caves kayakapi premium caves

Al vertice italiano c’è appunto il Belvedere di Riccione. Seguono l’hotel Spadai di Firenze e il San Luis Retreat Hotel & Lodges di Avelengo (Bz): “Questo per noi non è solo un ulteriore premio sulla scia dei precedenti ma qualcosa in più: il coronamento di un percorso - commenta Marina Pasquini, proprietaria e manager del Belvedere – non ci siamo seduti dopo i riconoscimenti degli scorsi anni, siamo andati avanti, abbiamo innovato e abbiamo fatto del miglioramento costante il nostro mantra quotidiano.

 

hotel belvedere 1 hotel belvedere 1

Quando mi chiedono quale sia il nostro segreto, rispondo che non c'è una formula magica dell’hotellerie ma c'è uno sguardo attento, accogliente e anche umile sui clienti passati, presenti e futuri e sulle loro esperienze condivise su TripAdvisor. Ringrazio la Belvedere Family i nostri ospiti la città di Riccione e soprattutto TripAdvisor per questo prestigioso riconoscimento”.

 

Allargando lo sguardo alle altre categorie italiane, Firenze è l’unica città Italiana a vantare due hotel che hanno conquistato la prima posizione a livello nazionale nelle rispettive categorie: il Portrait Firenze, primo tra i Migliori Hotel di lusso, e l’Hotel David, al vertice per il Miglior servizio.

 

hotel lurdeia hotel lurdeia

A livello regionale si aggiudicano due medaglie d’oro anche la Campania con La Minerva a Capri, primo In Italia tra gli Hotel di Piccole dimensioni, e l’Hotel Villa Sirena a Ischia, che vince a livello nazionale perché propone le Migliori tariffe, e la Sicilia con l’Hotel Villa Ducale a Taormina, il più romantico d’Italia, e il B&B Mondello Design, eletto miglior B&B d’Italia. Conferma il primato nazionale nella categoria Migliori Hotel per famiglie, d’altronde secondo una tradizione ormai pluriennale, il Cavallino Bianco Family Spa Grand Hotel di Ortisei che si classifica secondo in Europa e terzo a livello mondiale per questa specifica categoria.

 

Quanto alle curiosità sui prezzi, invece, con una tariffa media di 816 euro a notte gli hotel italiani vincitori dei Travelers’ Choice Hotel Awards nella categoria Migliori Hotel di lusso risultano essere più cari rispetto alla media dei vincitori della medesima categoria per la Top 25 mondiale (604 euro) ed europea (603).

 

hotel belvedere hotel belvedere

Leggermente superiore anche la tariffa media dei vincitori nelle categorie Migliori Hotel (499 euro in Italia contro 455 nel mondo e 349 in Europa) e Migliori Hotel di Piccole dimensioni (406 euro Italia contro 308 nel mondo e 317 su scala europea).

 

Con tariffe medie di 373 e 306 euro, rispettivamente per le categorie Hotel romantici e Miglior servizio, le strutture nostrane sono invece più convenienti della media mondiale pur rimanendo al di sopra della media europea che ammonta rispettivamente a 310 e 276 euro. La situazione è invece diversa per la categoria B&B dove i vincitori italiani con una media di 132 euro a notte risultano essere più convenienti rispetto ai vincitori europei (133 euro) e a quelli mondiali (167).

anastasis apartments anastasis apartments holiday emerald hotel holiday emerald hotel

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - IN VATICANO LA TENSIONE SI TAGLIA CON L’OSTIA: DOPO IL DAGO-SCOOP PAPALINO SULLA “FROCIAGGINE” E LE "CHECCHE IN SEMINARIO", OLTRETEVERE LO SGOMENTO HA TOCCATO OGGI IL CLIMAX CON L'ATTACCO DELLA MELONA AL CARDINALE MATTEO MARIA ZUPPI, PRESIDENTE DEI VESCOVI E CANDIDATO NATURALE ALLA SUCCESSIONE DI PAPA FRANCESCO, REO DI AVER SCOMUNICATO IL PREMIERATO DELLA COATTA PREMIER E L'AUTONOMIA DIFFERENZIATA DI SALVINI - LA CURIA ROMANA NON SA COME GESTIRE LA "FOLLIA" DEL PAPA ARGENTINO E SVELENANO (“IN DELIRIO DI ONNIPOTENZA”, “UN PERONISTA INTERESSATO SOLO ALLA VISIBILITÀ SUI GIORNALI”) - LA DESTRA ANTI-BERGOGLIO TREMA IN VISTA DEL PROSSIMO CONCLAVE, BLINDATO DA FRANCESCO CON NOMINE DI CARDINALI PROGRESSISTI, MA LA SPERANZA E' L'ULTIMA A MORIRE: MORTO IL PAPA, I SUOI FEDELISSIMI “OBBEDIRANNO” ALLA MEMORIA O FARANNO COME JE PARE?

DAGOREPORT – ATTENZIONE: LA COATTA PREMIER DE' NOANTRI POTREBBE RIENTRARE IN PARTITA DOPO LE EUROPEE. SE IL CONSIGLIO EUROPEO, NONOSTANTE LA FATWA DI MACRON E SCHOLZ, SCEGLIESSE URSULA COME CANDIDATA ALLA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE, LA TEDESCA POTREBBE CHIEDERE I VOTI ALLA MELONA PER EVITARE DI ESSERE UCCELLATA DAI FRANCHI TIRATORI DEL PPE CHE LA DETESTANO (IL PARLAMENTO DI STRASBURGO VOTA  A SCRUTINIO SEGRETO). A QUEL PUNTO LA DUCETTA POTREBBE SIGLARE UN PATTO: I MIEI VOTI IN CAMBIO DELLA VICE-PRESIDENZA O D'UN COMMISSARIO DI PESO E RINEGOZIAZIONE DELL'INSOSTENIBILE PATTO DI STABILITA'...

DAGOREPORT – GIORGETTI È DISPERATO: NON SA DOVE TROVARE I SOLDI PER LA PROSSIMA FINANZIARIA (SI PRESENTA A OTTOBRE MA ANDAVA CUCINATA IERI), MENTRE I PARTITI DELLA MAGGIORANZA, IN PIENA SBORNIA DA EUROPEE, SPARANO PROMESSE IRREALIZZABILI. MA DOPO IL 9 GIUGNO SI CHIUDERA' IL CORDONE DELLA BORSA: E SARANNO BOTTI TRA GIORGETTI E IL PERICOLANTE SALVINI (LEGA VICINA ALL'IMPLOSIONE) – "MELONI, DETTA GIORGIA" SI ILLUDE DI POTER RIDISCUTERE L'INSOSTENIBILE PATTO DI STABILITÀ, BARATTANDOLO ALLA RATIFICA DEL MES - MA A BRUXELLES LA REGINA DI COATTONIA SARA' IRRILEVANTE (I VOTI DI ECR NON SERVIRANNO PER LA COMMISSIONE UE) E GLI EURO-POTERI PREPARANO GIA' UNA BELLA PROCEDURA D'INFRAZIONE PER L'ITALIA – LA PREOCCUPAZIONE DELL'UE PER LA DEBOLEZZA STRUTTURALE DELL’ECONOMIA ITALIANA: NEMMENO I MOLTI MILIARDI DEL PNRR STANNO FACENDO VOLARE IL PIL...

DAGOREPORT – ASPETTANDO IL VOTO, MACRON E SCHOLZ HANNO TROVATO UN ACCORDO DI MASSIMA: SILURATA URSULA ED ESCLUSA OGNI ALLEANZA CON LA MELONI, I DUE LASCERANNO AL PPE, GRUPPO DI MAGGIORANZA, L’ONERE DI TROVARE UN NOME ALTERNATIVO A VON DER LAYEN PER LA COMMISSIONE (NO A WEBER, UN PO' TROPPO DI DESTRA, IN POLE IL BAVARESE SÖDER) – I SOCIALISTI PUNTANO ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO EUROPEO, DOVE SANCHEZ FA PRESSIONE SU SCHOLZ PER IL PORTOGHESE COSTA. MA SE LA SCELTA RICADESSE SUI LIBERALI, MACRON PROPORREBBE MARIO DRAGHI - MORALE DELLA FAVA: ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO, LA DUCETTA IN EUROPA SARA' IRRILEVANTE...

DAGOREPORT – CHI SOGNA IL RITORNO DI TRUMP ALLA CASA BIANCA? DI CERTO NETANYAHU ED EMIRATI ARABI UNITI, MA TRA LE VEDOVELLE DI “THE DONALD” NON C’È PUTIN. “MAD VLAD” PREFERISCE IL PREVEDIBILE NEMICO BIDEN A QUEL MATTACCHIONE INAFFIDABILE DEL TYCOON (CHE GIUSTO IERI HA INVOCATO LE BOMBE AMERICANE SU MOSCA). UNA DIFFIDENZA POTENZIALMENTE UTILE A “SLEEPY JOE”: IL CREMLINO POTREBBE “CONCEDERGLI” LA PACE IN UCRAINA PER EVITARE IL RITORNO DI TRUMP – E LA MELONI? TIENE IL PIEDE IN DUE STAFFE: MANDA I SUOI ALLA CONVENTION CPAC, MA SI FA DARE I BACETTI DA BIDEN…