OGNI TANTO, UNA BUONA NOTIZIA - AL POLICLINICO DI ROMA È STATA PRESENTATA LA PRIMA VIDEO-CAPSULA CHE PERMETTERÀ AI MEDICI DI EFFETTUARE UNA GASTROSCOPIA SENZA DOVER UTILIZZARE IL FASTIDIOSO TUBO – SI CHIAMA "NAVICAM STOMACH SYSTEM" E HA LE DIMENSIONI DI UNA PASTICCA DI IBUPROFENE - UNA VOLTA INGERITA SI MUOVERÀ AUTONOMAMENTE E...

-

Condividi questo articolo


NAVICAM STOMACH SYSTEM NAVICAM STOMACH SYSTEM

(ANSA) - Gastroscopia senza tubo grazie a una video-capsula robotica che si muove in autonomia come un micro-drone nello stomaco e ha un sistema di intelligenza artificiale che scova le lesioni: è l'innovazione presentata in anteprima mondiale al Policlinico Gemelli, in occasione del congresso EndoLive. Si chiama NaviCam Stomach System, è nata nella Silicon Valley cinese e verrà utilizzata per la prima volta al mondo, al di fuori della Cina, nel corso di Endolive da oggi a Roma presso l'Università Cattolica-Gemelli IRCCS.

 

La video-pillola che il paziente inghiotte ha le dimensioni di una compressa di paracetamolo, risparmia al paziente il fastidio del tubo ed evita la sedazione, osservano Guido Costamagna e Cristiano Spada. NaviCam Stomach System è la prima piattaforma robotica che consente la visualizzazione dello stomaco con una videocapsula in grado di riconoscere le lesioni di stomaco e duodeno grazie all'intelligenza artificiale.

NAVICAM STOMACH SYSTEM NAVICAM STOMACH SYSTEM

 

"La videocapsula è utilizzata da anni per lo studio dell'intestino tenue - dice Spada - ma finora non era stato possibile applicare questa tecnologia allo stomaco per questioni anatomiche; l'intestino tenue è infatti un tubo del diametro di appena 3 cm, all'interno del quale la videocapsula progredisce naturalmente; al contrario, lo stomaco assomiglia più a un sacco e per visualizzarlo con una videocapsula è necessario controllarne da fuori il movimento".

 

NAVICAM STOMACH SYSTEM NAVICAM STOMACH SYSTEM

La videocapsula si muove in autonomia nello stomaco, come un aereo controllato da un pilota automatico (ma la consolle di controllo è dotata di uno speciale joystick che consente di riprendere i comandi in qualsiasi momento). Inoltre il dispositivo invia in tempo reale la sua posizione (fondo, cardias, piloro, corpo dello stomaco, antro, duodeno) e riesce a individuare e analizzare lesioni anche molto piccole con grande accuratezza.

 

Appena deglutita con un bicchiere d'acqua, la sua minuscola telecamera comincia subito a inviare informazioni, dall'esofago in giù; il suo viaggio può essere seguito con un localizzatore fino alla sua eliminazione per via naturale, visto che la capsula è usa-e-getta . Per il momento questo esame non viene rimborsato dal Servizio sanitario nazionale. "A breve partiranno studi clinici per confermare l'accuratezza e valutare il rapporto di costo-efficacia del sistema - conclude Costamagna.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MA DOVE STA ZHANG ZHANG? - IL 32ENNE IMPRENDITORE CINESE, DAL 2018 AZIONISTA DI MAGGIORANZA DELL’INTER, NON SI VEDE IN GIRO DA UN ANNO. NON ERA A MILANO NEMMENO PER LA FESTA SCUDETTO. LA VERITÀ È CHE ZHANG NON PUÒ LASCIARE LA CINA DA OLTRE UN ANNO PER LA CONDANNA DEL TRIBUNALE DI HONG KONG A RISARCIRE CHINA CONSTRUCTION BANK E ALTRI CREDITORI DI 320 MILIONI - A QUESTO PUNTO, NON CI VUOLE IL MAGO OTELMA PER SCOPRIRE IL MOTIVO PER CUI IL MEGA-FONDO AMERICANO PIMCO SI SIA RITIRATO DAL FINANZIAMENTO DI 430 MILIONI DI EURO A UN TIPINO INSEGUITO DAI TRIBUNALI, A CUI PECHINO NON RILASCIA IL VISTO PER ESPATRIARE, COME MISTER ZHANG…

DAGOREPORT - LORO SI' CHE LO SANNO BENE: SECONDO IL "CANALE 12" DELLA TV ISRAELIANA RAISI È MORTO - DIFFICILE PRENDERE SUL SERIO TEHERAN CHE AFFERMA CHE L'ELICOTTERO CON A BORDO IL PRESIDENTE IRANIANO HA AVUTO UN "INCIDENTE" IN AZERBAIGIAN A CAUSA DEL ''MALTEMPO'' (UN CONVOGLIO DI TRE ELICOTTERI E SOLO QUELLO CON RAISI E' ANDATO GIU'?) - I MEDIA IRANIANI, PER ORA, PARLANO DI "VITA IN PERICOLO" - L'IRAN NON E' DECAPITATO FINCHE' CI SARA' SARA' L’AYATOLLAH KHAMENEI CHE SCEGLIERA' IL SUCCESSORE DEL FEDELISSIMO RAISI. E PER ORA SI LIMITA A DIRE: "SPERIAMO CHE TORNI, MA NON CI SARANNO INTERRUZIONI" - COME E' ACCADUTO CON L'ATTENTATO ALLA SEDE DIPLOMATICA IRANIANA IN SIRIA, DIETRO L"INCIDENTE" C'E' NETANYAHU? (FINCHE' C'E' GUERRA, C'E' SPERANZA DI RESTARE AL POTERE) - PROPRIO IERI IL MINISTRO DEL GABINETTO DI GUERRA BENNY GANTZ, VICINISSIMO A BIDEN,  DOPO UN INCONTRO IN ISRAELE CON IL CONSIGLIERE PER LA SICUREZZA USA JAKE SULLIVAN, AVEVA AVVISATO IL PREMIER NETANYAHU: "PIANO SU GAZA ENTRO L'8 GIUGNO O LASCIAMO IL GOVERNO"

DAGOREPORT - FERMI TUTTI! SECONDO UN SONDAGGIO RISERVATO, LA CANDIDATURA DEL GENERALE VANNACCI POTREBBE VALERE FINO ALL’1,8% DI CONSENSI IN PIÙ PER LA LEGA SALVINIANA. UN DATO CHE PERMETTEREBBE AL CARROCCIO DI RESTARE SOPRA A FORZA ITALIA - A CICCIO TAJANI È PARTITO L’EMBOLO. COSÌ QUEL MERLUZZONE DEL MINISTRO DEGLI ESTERI SI È TRASFORMATO IN PIRANHA: HA MESSO AL MURO LA MELONI, MINACCIANDO IL VOTO DI SFIDUCIA SE LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE DEI MAGISTRATI, LEGGE SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, NON VIENE APPROVATA PRIMA DELLE ELEZIONI EUROPEE...