PASSARE DAL PIPPARE AL BUCARSI NON È UNA BUONA IDEA, TRANNE CHE IN QUESTO CASO - GLI SCIENZIATI STANNO SVILUPPANDO IL PRIMO VACCINO AL MONDO PER COMBATTERE LA DIPENDENZA DA COCAINA E CRACK - LA SPERIMENTAZIONE È ANCORA IN FASE INIZIALE, MA SONO EMERSI RISULTATI PROMETTENTI - IL FARMACO SI CHIAMA “CALIXCOCA” ED È STATO TESTATO SOLO SUGLI ANIMALI - PER I MEDICI DOVRÀ ESSERE INIETTATO AI PAZIENTI CHE…

-

Condividi questo articolo


Estratto da www.wired.it

 

cocaina cocaina

Gli scienziati dell'Università federale di Minas Gerais stanno sviluppando il primo vaccino al mondo per combattere la dipendenza da cocaina e crack. La sperimentazione è ancora in fase iniziale, ma sono emersi risultati promettenti. Il trattamento è stato battezzato Calixcoca, è realizzato con composti chimici creati in laboratorio, e per la distribuzione non bisogna ricorrere a una catena del freddo. Queste due peculiarità comportano costi ridotti.

 

vaccino vaccino

Frederico Garcia, coordinatore del progetto, spiega che "si tratta di un vaccino terapeutico. La sua funzione è quella di aiutare le persone che hanno sviluppato una dipendenza a produrre anticorpi che impediscono alla droga di raggiungere il cervello. L'immunizzazione mira a inibire la sensazione di gratificazione che la cocaina produce per eliminare il desiderio compulsivo di usarla".

 

Per ora Calixcoca è stato testato solo sugli animali. I ricercatori hanno scoperto che il vaccino permette di produrre una quantità significativa di anticorpi contro la droga, con effetti collaterali ridotti. Secondo i primi risultati, il vaccino è particolarmente efficace nelle donne incinte tossicodipendenti. I test condotti sulle femmine di topo gravide hanno dimostrato che i feti erano protetti dal vaccino dagli effetti della cocaina.

 

cocaina cocaina

Gli scienziati hanno aggiunto che il vaccino è destinato alle persone che presentano i sintomi dell'astinenza. Il profilo più specifico sarà definito sulla base dei risultati degli studi sull'uomo. Secondo il team di sviluppo, più di 3.000 persone si sono offerte di partecipare.

 

Una cura per la dipendenza da cocaina

Lo psicologo a capo dell'iniziativa ricorda che "non esiste un trattamento specifico registrato per la dipendenza da cocaina o crack. Oggi si ricorre ad approcci psicologici, all'assistenza sociale ed eventualmente al ricovero in ospedale". Inoltre, assicura che il vaccino biologico sarà una risorsa preziosa nella lotta alla tossicodipendenza.

vaccino 3 vaccino 3

 

Il vaccino contro la cocaina ha vinto il premio Euro Innovation in Health Latin America assegnato dalla società farmaceutica Eurofarma. Il team guidato da Garcia ha ricevuto un contributo di 500mila euro per la sua ricerca. I dati diffusi dall'Ufficio delle Nazioni Unite contro la droga e la criminalità indicano che nel 2021 una persona su 17 tra i 15 e i 64 anni ha fatto uso di qualche tipo di droga. In quello stesso anno, si stima che i consumatori di cocaina siano stati 22 milioni.

cocaina cocaina

 

La categoria dei più vulnerabili al consumo di droga e ai disturbi correlati è quella dei giovani. In Sud America, più della metà delle persone che si sta sottoponendo al trattamento per consumo di droga ha meno di 25 anni. In Africa, il 70% ha meno di 35 anni. "La domanda di assistenza per i disturbi legati alla droga rimane insoddisfatta. Solo una persona su cinque riceve un trattamento adeguato", ha dichiarato l'agenzia.A

vaccino 1 vaccino 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MI SI NOTA DI PIU’ SE FACCIO IL MARTIRE? – L’ASSENZA DI SAVIANO DAL SALONE DEL LIBRO DI FRANCOFORTE STAVOLTA NON E’ FRUTTO DELL’EPURAZIONE MELONIANA – E’ STATO CHIESTO ALL’ASSOCIAZIONE ITALIANA EDITORI QUALI SCRITTORI INVITARE ED E’ VENUTO FUORI UN ELENCO DI SINISTRELLI MICA MALE, DA NICOLA LAGIOIA A CHIARA VALERIO – MANCAVA SAVIANO SOLO PERCHE’ LE DUE CASE EDITRICI CHE POTEVANO INDICARLO NON L’HANNO FATTO. LA PRIMA È “FUORISCENA” DEL GRUPPO SOLFERINO-CAIRO EDITORE (CHE NON È NEANCHE ASSOCIATO ALL’AIE) - L’ALTRO EDITORE CHE POTEVA INSERIRE LO SGOMORRATO NELLA LISTA ERA BOMPIANI, GRUPPO GIUNTI, PER LA QUALE, SEMPRE QUEST’ANNO, SAVIANO HA PUBBLICATO “SOLO È IL CORAGGIO” (MEZZO FLOP). L’EDITOR PRINCIPE DEL GRUPPO GIUNTI È ANTONIO FRANCHINI, CHE SI È MESSO IN TESTA DI…

DAGOREPORT - IN VATICANO LA TENSIONE SI TAGLIA CON L’OSTIA: DOPO IL DAGO-SCOOP PAPALINO SULLA “FROCIAGGINE” E LE "CHECCHE IN SEMINARIO", OLTRETEVERE LO SGOMENTO HA TOCCATO OGGI IL CLIMAX CON L'ATTACCO DELLA MELONA AL CARDINALE MATTEO MARIA ZUPPI, PRESIDENTE DEI VESCOVI E CANDIDATO NATURALE ALLA SUCCESSIONE DI PAPA FRANCESCO, REO DI AVER SCOMUNICATO IL PREMIERATO DELLA COATTA PREMIER E L'AUTONOMIA DIFFERENZIATA DI SALVINI - LA CURIA ROMANA NON SA COME GESTIRE LA "FOLLIA" DEL PAPA ARGENTINO E SVELENANO (“IN DELIRIO DI ONNIPOTENZA”, “UN PERONISTA INTERESSATO SOLO ALLA VISIBILITÀ SUI GIORNALI”) - LA DESTRA ANTI-BERGOGLIO TREMA IN VISTA DEL PROSSIMO CONCLAVE, BLINDATO DA FRANCESCO CON NOMINE DI CARDINALI PROGRESSISTI, MA LA SPERANZA E' L'ULTIMA A MORIRE: MORTO IL PAPA, I SUOI FEDELISSIMI “OBBEDIRANNO” ALLA MEMORIA O FARANNO COME JE PARE?

DAGOREPORT – ATTENZIONE: LA COATTA PREMIER DE' NOANTRI POTREBBE RIENTRARE IN PARTITA DOPO LE EUROPEE. SE IL CONSIGLIO EUROPEO, NONOSTANTE LA FATWA DI MACRON E SCHOLZ, SCEGLIESSE URSULA COME CANDIDATA ALLA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE, LA TEDESCA POTREBBE CHIEDERE I VOTI ALLA MELONA PER EVITARE DI ESSERE UCCELLATA DAI FRANCHI TIRATORI DEL PPE CHE LA DETESTANO (IL PARLAMENTO DI STRASBURGO VOTA  A SCRUTINIO SEGRETO). A QUEL PUNTO LA DUCETTA POTREBBE SIGLARE UN PATTO: I MIEI VOTI IN CAMBIO DELLA VICE-PRESIDENZA O D'UN COMMISSARIO DI PESO E RINEGOZIAZIONE DELL'INSOSTENIBILE PATTO DI STABILITA'...

DAGOREPORT – GIORGETTI È DISPERATO: NON SA DOVE TROVARE I SOLDI PER LA PROSSIMA FINANZIARIA (SI PRESENTA A OTTOBRE MA ANDAVA CUCINATA IERI), MENTRE I PARTITI DELLA MAGGIORANZA, IN PIENA SBORNIA DA EUROPEE, SPARANO PROMESSE IRREALIZZABILI. MA DOPO IL 9 GIUGNO SI CHIUDERA' IL CORDONE DELLA BORSA: E SARANNO BOTTI TRA GIORGETTI E IL PERICOLANTE SALVINI (LEGA VICINA ALL'IMPLOSIONE) – "MELONI, DETTA GIORGIA" SI ILLUDE DI POTER RIDISCUTERE L'INSOSTENIBILE PATTO DI STABILITÀ, BARATTANDOLO ALLA RATIFICA DEL MES - MA A BRUXELLES LA REGINA DI COATTONIA SARA' IRRILEVANTE (I VOTI DI ECR NON SERVIRANNO PER LA COMMISSIONE UE) E GLI EURO-POTERI PREPARANO GIA' UNA BELLA PROCEDURA D'INFRAZIONE PER L'ITALIA – LA PREOCCUPAZIONE DELL'UE PER LA DEBOLEZZA STRUTTURALE DELL’ECONOMIA ITALIANA: NEMMENO I MOLTI MILIARDI DEL PNRR STANNO FACENDO VOLARE IL PIL...

DAGOREPORT – ASPETTANDO IL VOTO, MACRON E SCHOLZ HANNO TROVATO UN ACCORDO DI MASSIMA: SILURATA URSULA ED ESCLUSA OGNI ALLEANZA CON LA MELONI, I DUE LASCERANNO AL PPE, GRUPPO DI MAGGIORANZA, L’ONERE DI TROVARE UN NOME ALTERNATIVO A VON DER LAYEN PER LA COMMISSIONE (NO A WEBER, UN PO' TROPPO DI DESTRA, IN POLE IL BAVARESE SÖDER) – I SOCIALISTI PUNTANO ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO EUROPEO, DOVE SANCHEZ FA PRESSIONE SU SCHOLZ PER IL PORTOGHESE COSTA. MA SE LA SCELTA RICADESSE SUI LIBERALI, MACRON PROPORREBBE MARIO DRAGHI - MORALE DELLA FAVA: ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO, LA DUCETTA IN EUROPA SARA' IRRILEVANTE...