Estratto dell’articolo di Monica D'Ascenzo per www.ilsole24ore.com
«La performance di Kering è peggiorata notevolmente nel primo trimestre. Anche se avevamo previsto un inizio anno difficile, le condizioni stagnanti del mercato, in particolare in Cina, e il riposizionamento strategico di alcune delle nostre case, a cominciare da Gucci, hanno esacerbato le pressioni al ribasso sui nostri ricavi».
François-Henri Pinault, presidente e amministratore delegato del gruppo del lusso francese, non usa mezzi termini e fotografa la realtà di un primo trimestre 2024 terminato con ricavi in calo dell’11% (-10% a cambi costanti) a 4,504 miliardi di euro.
«Alla luce di questo calo dei ricavi - prosegue Pinault -, insieme alla nostra ferma determinazione a continuare a investire in modo selettivo nell’attrattiva e nel carattere distintivo a lungo termine dei nostri marchi, prevediamo ora di ottenere un utile operativo nettamente in calo nella prima metà di quest’anno. Tutti noi stiamo lavorando instancabilmente per aiutare Kering ad affrontare le sfide attuali e ricostruire una solida piattaforma per una crescita duratura». […]
GUCCI FA PARTE DEL GRUPPO KERING
Nel primo trimestre del 2024, i ricavi di Gucci sono stati pari a 2,1 miliardi di euro, in calo del 21% (-18% su base comparabile). I ricavi della rete di vendita al dettaglio gestita direttamente sono diminuiti del 19% su base comparabile nel primo trimestre e sono stati particolarmente influenzati da un forte calo nella regione Asia-Pacifico.
«Le nuove collezioni Gucci, gradualmente disponibili nei negozi a partire da metà febbraio, sono state accolte molto bene, in particolare nelle categorie ready-to-wear e scarpe». Su base comparabile, i ricavi all’ingrosso sono diminuiti invece del 7%. [...