I FRATI SONO POVERI MA IL CONVENTO E’ RICCO! - IL PATRIMONIO DELLE CASSE DI PREVIDENZA PRIVATE SALE A 103,8 MILIARDI DAI 65,6 DEL 2013 - IL 52% DEGLI INVESTIMENTI DELLE CASSE È CONCENTRATO IN ITALIA E CIRCA 1,9 MILIARDI RIGUARDANO QUOTE DI CAPITALE DELLA BANCA D'ITALIA - SONO 11 GLI ENTI ADERENTI ALL'ADEPP, L'ASSOCIAZIONE CHE RAGGRUPPA GLI ENTI PENSIONISTICI ED ASSISTENZIALI PROFESSIONALI, CHE RAPPRESENTANO IL SECONDO GRUPPO DI INVESTITORI SUBITO DOPO LE BANCHE E PRIMA DELLE FONDAZIONI…

-

Condividi questo articolo


CASSE DI PREVIDENZA CASSE DI PREVIDENZA

(ANSA) - ROMA, 24 GEN - Dal 2013 al 2022 il patrimonio delle Casse di previdenza private "è aumentato di circa il 58%, passando dai 65,6 miliardi del 2013 ai 103,8 miliardi del 2022" e, nello stesso arco temporale, la componente azionaria "è quasi raddoppiata, passando da 4,1 a 7,8 miliardi". A evidenziare le cifre è il presidente dell'Adepp, l'Associazione che raggruppa i 20 Enti pensionistici ed assistenziali professionali, ascoltato stamani dalla Commissione Bicamerale per il controllo del comparto previdenziale guidata dal deputato della Lega Alberto Bagnai.

 

La gestione indiretta dei beni tramite intermediari specializzati, riferisce, poi, "è diminuita nel tempo, coprendo ora solo il 14,9% delle risorse" e, ad oggi, "il 52% degli investimenti delle Casse è concentrato in Italia". Nel complesso, prosegue il vertice dell'Associazione, "circa 1,9 miliardi riguardano quote di capitale della Banca d'Italia".

 

CASSE DI PREVIDENZA CASSE DI PREVIDENZA

In particolare, sono 11 gli Enti aderenti all'Adepp, ossia Enpam (medici e dentisti), Inarcassa (ingegneri e architetti), Cassa forense (avvocati), Cdc (dottori commercialisti), Enpaia (dirigenti e impiegati in agricoltura), Eppi (periti industriali), Enpacl (consulenti del lavoro), Cnpr (ragionieri), Enpapi (infermieri), Enpab (biologi) e Enpap (psicologi) che detengono azioni dell'Istituto di via Nazionale, e "rappresentano il secondo gruppo di investitori subito dopo le banche e prima delle Fondazioni", recita la memoria consegnata ai parlamentari.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - FERMI TUTTI! SECONDO UN SONDAGGIO RISERVATO, LA CANDIDATURA DEL GENERALE VANNACCI POTREBBE VALERE FINO ALL’1,8% DI CONSENSI IN PIÙ PER LA LEGA SALVINIANA. UN DATO CHE PERMETTEREBBE AL CARROCCIO DI RESTARE SOPRA A FORZA ITALIA - A CICCIO TAJANI È PARTITO L’EMBOLO. COSÌ QUEL MERLUZZONE DEL MINISTRO DEGLI ESTERI SI È TRASFORMATO IN PIRANHA: HA MESSO AL MURO LA MELONI, MINACCIANDO IL VOTO DI SFIDUCIA SE LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE DEI MAGISTRATI, LEGGE SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, NON VIENE APPROVATA PRIMA DELLE ELEZIONI EUROPEE...

INTER-ZHANG: GAME OVER? IL PRESIDENTE NON PUÒ LASCIARE LA CINA E STA COMBATTENDO IL WEEKEND PIÙ DURO DELLA SUA VITA PER NON PERDERE ANCHE L’INTER. BALLA IL PRESTITO DA 375 MILIONI CHE ZHANG DEVE RESTITUIRE A OAKTREE. IL FONDO PIMCO SI ALLONTANA - SE LA TRATTATIVA PER UN NUOVO FINANZIAMENTO NON SI SBLOCCA ENTRO LUNEDÌ, OAKTREE SI PRENDERA’ IL CLUB. UNA SOLUZIONE CHE SAREBBE MOLTO GRADITA AL DG MAROTTA. FORSE IL DIRIGENTE SPORTIVO PIÙ POTENTE D’ITALIA HA GIÀ UN ACQUIRENTE? O FORSE SA CHE...

DAGOREPORT - VANNACCI SARÀ LA CILIEGINA SULLA TORTA O LA PIETRA TOMBALE PER MATTEO SALVINI, CHE TANTO LO HA VOLUTO NELLE LISTE DELLA LEGA, IGNORANDO LE CRITICHE DEI SUOI? - LUCA ZAIA, A CUI IL “CAPITONE” HA MOLLATO UN CALCIONE (“DI NOMI PER IL DOPO ZAIA NE HO DIECI”), POTREBBE VENDICARSI LASCIANDO CHE LA BASE LEGHISTA ESPRIMA IL SUO DISSENSO ALLE EUROPEE (MAGARI SCEGLIENDO FORZA ITALIA) - E COSA ACCADREBBE SE ANCHE FEDRIGA IN FRIULI E FONTANA IN LOMBARDIA FACESSERO LO STESSO? E CHE RIPERCUSSIONI CI SAREBBERO SUL GOVERNO SE SALVINI SI RITROVASSE AZZOPPATO DOPO LE EUROPEE?