ITA RESTA A TERRA! – LA COMMISSIONE EUROPEA GELA GIORGIA MELONI SULLE NOZZE TRA LUFTHANSA E LA COMPAGNIA AEREA ITALIANA: LA DUCETTA PRETENDEVA UN VIA LIBERA IN MERITO ALL’OPERAZIONE MA DOVRÀ ASPETTARE FINO A GIUGNO - DA BRUXELLES E' STATA AVVIATA UN’INDAGINE SULL’ACQUISIZIONE, LA COMMISSARIA EUROPEA, RESPONSABILE DELLA CONCORRENZA, MARGRETHE VESTAGER TEME CHE PORTARE LUFTHANSA NEL CAPITALE DI ITA "RIDUCA LA CONCORRENZA SU ALCUNE ROTTE..."

-

Condividi questo articolo


 

Estratto dell’articolo di Aldo Fontanarossa per www.repubblica.it

 

ita airways 5 ita airways 5

Doccia gelata per il governo Meloni sulle nozze tra Lufthansa e Ita Airways. L’Italia – che quasi pretendeva un via libera della Commissione Ue già a gennaio – dovrà aspettare ancora.

 

La Commissione Ue, garante della corretta competizione tra le imprese anche del comparto aereo, avvia un’indagine approfondita sull’acquisizione del 41% di Ita Airways per mano del colosso tedesco dei cieli.

 

margrethe vestager margrethe vestager

Da oggi, la Commissione Ue – che esamina il dossier già da alcuni mesi – avrà altri 90 giorni lavorativi per dire la sua sull’acquisizione. Il verdetto europeo arriverà – si teme – soltanto il 6 giugno 2024.

 

E fino a quella data la fragile compagnia italiana, nata dalle ceneri di Alitalia, dovrà mantenersi con le sue sole forze finanziarie: non potrà contare né sul supporto finanziario germanico; né su altri sostegni del nostro Stato.

 

margrethe vestager 2 margrethe vestager 2

Alla nascita di Ita, proprio la Commissione Ue ha autorizzato l’Italia a versare solo 1350 milioni al nostro nuovo vettore: 700 nel 2021, 400 nel 2022 e 250 nel 2023. Ogni euro in più si configurerebbe come aiuto di Stato.

 

Spiega Margrethe Vestager, commissaria europea responsabile della Concorrenza: "Intendiamo valutare più nel dettaglio l'operazione e garantire che l'acquisizione di Ita non riduca la concorrenza nel settore del traffico a corto e a lungo raggio e non comporti un aumento dei prezzi”.

 

Non solo. Bruxelles vuole capire anche se l’intesa tra Ita e Lufthansa possa determinare “una minore disponibilità o una qualità inferiore dei servizi di trasporto aereo da e verso l'Italia”. Più nel dettaglio, la Commissione Ue teme che portare Lufthansa nel capitale di Ita riduca la concorrenza “su alcune rotte tra l'Italia e gli Stati Uniti, il Canada, il Giappone e l'India".

 

Lungo queste direttrici Lufthansa, i suoi partner, la stessa Ita assicurano copiosi voli diretti da aeroporti che i viaggiatori raggiungono comodamente. Peraltro Lufthansa è supportata – nelle offerte per l’America del Nord, il mercato mondiale più redditizio del Mondo – dalle alleanze commerciali con United Ailines e Air Canada. I concorrenti di Lufthansa, in questo scenario, potrebbero avere difficoltà a proporre gli stessi viaggi a tariffe convenienti per gli utenti. […]

giorgia meloni conferenza stampa di fine anno 1 giorgia meloni conferenza stampa di fine anno 1 giorgia meloni alla conferenza stampa di fine anno 4 giorgia meloni alla conferenza stampa di fine anno 4 giorgia meloni conferenza stampa di fine anno 3 giorgia meloni conferenza stampa di fine anno 3 ITA AIRWORTH - MEME BY EMILIANO CARLI ITA AIRWORTH - MEME BY EMILIANO CARLI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...

DAGOREPORT - VIVA IL POPOLO, A MORTE I CONTI! IL GOVERNO DUCIONI, NEL SUO CONTINUO TENTATIVO DI STRAVOLGERE L’ASSETTO COSTITUZIONALE, HA PUNTATO ORA LA CORTE DEI CONTI, OVVERO I MAGISTRATI CHE HANNO COME COMPITO PRIMARIO IL CONTROLLO DEI CONTI DEL PAESE – C’È GRANDISSIMA PREOCCUPAZIONE TRA I MAGISTRATI DELLA CORTE PER LA RIFORMA CHE PASSA CON IL NOME DI DDL FOTI, CHE SVUOTA LE FUNZIONI DELLA CORTE - LA DUCETTA NON SI FERMA. E INIZIA UN ALTRO ATTACCO ALLA MAGISTRATURA. CHE COSA FARÀ IL PRESIDENTE MATTARELLA?

DAGOREPORT - LA SCONFITTA IN LIGURIA CONTE PUÒ TATUARSELA SULLA COSCIENZA. UN GIOCO AL MASSACRO, QUELLO DEL M5S, CHE SI TRASFORMA IN FARSA, VISTO CHE ITALIA VIVA, ESCLUSA CON IGNOMINIA DALL’ALLEANZA ELETTORALE IN LIGURIA, SARÀ PRESENTE A SUPPORTO DEL CAMPOLARGO SIA IN UMBRIA CHE IN EMILIA ROMAGNA – LA FORZA CHE MANCHERA’ SEMPRE ALLA SINISTRA SI CHIAMA “FATTORE BERLUSCONI”. OVVERO: PUR NELLA TOTALE DIVERSITÀ DI IDEE, NEL MOMENTO DECISIVO FORZA ITALIA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SI UNISCONO PER INCASSARE LA CUCCAGNA DEL POTERE - LA SOLITA PARACULAGGINE CON CUI GIORGIA MELONI HA PROVATO A GIUSTIFICARE LA PERDITA DI QUASI 100MILA VOTI RISPETTO ALLE EUROPEE - LA LEZIONE PIÙ EVIDENTE DEL VOTO LIGURE È CHE IL PD, CHE ELLY VUOLE FAR TORNARE UN PARTITO DI SINISTRA, SENZA UN SOLIDO ALLEATO DI CENTRO VA A SBATTERE - SE IL GOVERNO DUCIONI PORTA A CASA IL 3 A 0...