MA QUANTI BEI GIRI DI DENARO TRA LE SOCIETA’ DELLA “SANTA”! – IN UNA RELAZIONE TECNICA AGLI ATTI DELL'INCHIESTA CHE VEDE DANIELA SANTANCHÈ INDAGATA PER FALSO IN BILANCIO, BANKITALIA RICOSTRUISCE LO “SCHEMA OPERATIVO CHE HA CONSENTITO A VISIBILIA EDITORE SPA DI COPRIRE LE CRESCENTI PERDITE” – ALLA BASE DELLO MECCANISMO CI SONO "PLURIMI AUMENTI DI CAPITALE D'IMPORTO RIDOTTO", PER EVITARE "UN AUMENTO DI CAPITALE PIÙ AMPIO CHE AVREBBE RICHIESTO..."

-

Condividi questo articolo


daniela santanche dito medio daniela santanche dito medio

(ANSA) - In una relazione tecnica di 35 pagine, agli atti dell'inchiesta della Procura di Milano da poco chiusa per falso in bilancio a carico, tra gli altri, di Daniela Santanchè, il Nucleo di Bankitalia "a supporto dell'autorità giudiziaria" ricostruisce lo "schema operativo" che ha "consentito a Visibilia Editore spa", presieduta dalla ministra del Turismo fino al gennaio 2022, "di coprire le crescenti perdite".

 

Nella relazione, una delle tre depositate ai pm dagli esperti Marco Pacini e Stefano Guarnieri, viene illustrato quello "schema" basato su "plurimi aumenti di capitale d'importo ridotto", anche perché, invece, "un aumento di capitale" più ampio "a copertura delle perdite", scrivono, "avrebbe richiesto oneri procedurali e obblighi di disclosure sulla situazione aziendale di Visibilia Editore".

 

Santanche Dimitri Kunz d Asburgo Lorena Santanche Dimitri Kunz d Asburgo Lorena

Tra gli aumenti di capitale della spa indicati, ad esempio, c'è quello del 2020 finanziato da Visibilia Holding e Visibilia Concessionaria "impiegando una provvista proveniente, tra l'altro, da Immobiliare Dani", società della senatrice di FdI. Provvista "possibilmente costituita con la ricezione di un finanziamento garantito dalla Twiga srl", di cui Santanchè in passato aveva una partecipazione.

 

In un'altra relazione del 3 aprile, sempre agli atti dell'indagine condotta dal Nucleo di polizia economico finanziaria della Gdf, gli esperti di Banca d'Italia ricostruiscono, tra le altre cose, tutti i "flussi finanziari" delle società della galassia Visibilia con Santanchè e documentano "entrate" a favore di Visibilia Concessionaria, Visibilia srl e Visibilia Editore, provenienti dalla ministra, per un totale di oltre un milione di euro.

 

SANTANCHE SANTANCHE

E poi "uscite" dalle società e "a favore di Santanchè" sempre per circa un milione, tra cui circa 225mila euro tra il 2022 e il 2023. Tra gli atti che analizzano il dissesto del "gruppo Visibilia" c'è anche una consulenza del professore della Bocconi Nicola Pecchiari, dalla quale emerge che la ministra "in forma chiara ed incontrovertibile" è stata "il soggetto economico di riferimento, in termini sia di quote societarie di controllo che di cariche sociali" per "tutte le società".

DANIELA SANTANCHE - OPEN TO MERAVIGLIA DANIELA SANTANCHE - OPEN TO MERAVIGLIA DIMITRI KUNZ E DANIELA SANTANCHE DIMITRI KUNZ E DANIELA SANTANCHE

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCHEO-POMPINO - ANITA EKBERG IN AUTO CON FELLINI - VALENTINA CORTESE: “FEDERICO SI PORTÒ IN MACCHINA UNA DI QUELLE ATTRICIONE, CHE PIACEVANO A LUI: PROSPEROSE, ABBONDANTI, VISTOSE. INSOMMA, MENTRE ANDAVANO A OSTIA, LEI PARLAVA DELLA SUA VOCAZIONE ARTISTICA, NEANCHE FOSSE LA BERGMAN. A UN CERTO PUNTO FEDERICO COMINCIÒ AD ACCAREZZARLE I CAPELLI E POI CON LA MANO SULLA NUCA A SPINGERLA VERSO IL BASSO. FINALMENTE LA POVERETTA CAPÌ COSA STAVA ACCADENDO E, CON TUTTO IL FIATO IN GOLA, DISSE: "FEDDERICCO, IO ARTISTA, IO NO POMPETTO"

DAGOREPORT - BIDEN È MESSO MALISSIMO: IL 48% DEGLI ELETTORI DEMOCRATICI SI RICONOSCE NELLE RAGIONI DEI PALESTINESI DI GAZA (TRA I REPUBBLICANI SOLO IL 25%), E ACCUSA LA CASA BIANCA DI ECCESSIVA DEBOLEZZA NEI CONFRONTI DI NETANYAHU IN MODALITÀ “DOTTOR STRANAMORE” – HAMAS SI SPACCA: A DOHA, IL CAPO POLITICO HANIYEH VUOLE TROVARE UN ACCORDO; A GAZA, IL CAPO MILITARE YAYA SINWAR E’ CONTRARIO - NETANYAHU SI DICE FAVOREVOLE A UNA TRATTATIVA PER IL RILASCIO DEGLI OSTAGGI, MA ALLO STESSO TEMPO VUOLE SPIANARE RAFAH, L’ULTIMO FORTINO DI HAMAS, DOVE SI SONO RIFUGIATI 1 MILIONE E MEZZO DI SFOLLATI DAL NORD

ARCHEO-QUIZ - UN BELL'ANEDDOTO CHE LA DICE LUNGA SUL TIPO DI RAPPORTI CHE INTERCORRONO TRA STAMPA E POTERE - "QUALCHE TEMPO FA IL DIRETTORE DI UN GRANDE GIORNALE RICEVETTE LA TELEFONATA DEL CAPUFFICIO STAMPA DI UNA GRANDE INDUSTRIA: ‘’CARO DIRETTORE, SAPPIAMO CHE STA PER USCIRE UN SERVIZIO MONDANO DOVE COMPARE LA FOTO DI (E LÌ IL NOME DELL'AD DELLA GRANDE INDUSTRIA) ABBRACCIATO A (E LÌ IL NOME DI UNA SIGNORA, AL MOMENTO AMANTE NUMERO DUE DELL'AD). LEI CAPIRÀ, ALLA NOSTRA GRANDE INDUSTRIA QUESTO DISPIACE NON POCO" - "IL GIORNALE È GIÀ IN MACCHINA", OBIETTÒ IL DIRETTORE. CON LA VOCE DI CHI SA DI ESSERE AUTORIZZATO A TUTTO, IL CAPUFFICIO STAMPA DISSE: "VA BENE, QUANTO COSTA COMPRARE TUTTA LA TIRATURA DEL SUO GIORNALE?" – COME E’ ANDATA A FINIRE? BASTA LEGGERE DAGOSPIA…

A CASA DI CARLO DE BENEDETTI - COME SI FA, AVENDO I SUOI SOLDI, A POSARE DAVANTI A UNA PARETE A TROMPE-L'ŒIL CHE RIPRODUCE UN FINTO TRALICCIO CON VITE, DOVE C’È APPESO SOPRA UN FALSO CANALETTO IN CORNICE DORATA OSCURATO, PER GIUNTA, DALLE FOTO DEI PARENTI, DI CUI UNA IN CORNICE LEOPARDATA? - IL CUSCINO SUL DIVANO SEMBRA LA TOVAGLIA DI UNA PIZZERIA. NON PARLIAMO DEGLI ANIMALETTI POP SU UNA CONSOLLE DI MARMO - JOHN ELKANN AVRÀ DISTRUTTO “REPUBBLICA” MA LUI DEVE AVER IMPARATO DALL’ARCINEMICO BERLUSCONI A FAR FALLIRE IL BUON GUSTO… - VIDEO