SPREAD BTP APRE IN CALO A 123 PUNTI - PIAZZA AFFARI APRE IN RIALZO, FTSE MIB +0,45% - AMPLIFON CEDE ALLA GN OTOMETRICS LE ATTIVITÀ BIOMEDICALI IN ITALIA - -

La Borsa di Tokyo archivia in calo la prima seduta della settimana penalizzata dalla crescita dello yen, in un mercato che deve assorbire gli indicatori deludenti sulla crescita degli Stati Uniti e l'attivita' manifatturiera in Cina - La Fca lancia lo spot della nuova 2016 Fiat 500X crossover durante il Superbowl…

Condividi questo articolo


1 - SPREAD BTP APRE IN CALO A 123 PUNTI

 (ANSA) - Avvio di settimana in calo per lo spread tra Btp e Bund tedesco che alle prime contrattazioni segna 123 punti (128 venerdì a fine giornata). Il rendimento del titolo decennale italiani è dell'1,54%.

borsa Tokyo borsa Tokyo

 

2 - MILANO APRE IN RIALZO, FTSE MIB +0,45%

(ANSA) - La Borsa di Milano apre in rialzo. L'indice Ftse Mib avanza dello 0,45% a 20.597 punti.

 

3 - BORSA TOKYO: NIKKEI CHIUDE A -0,66%, SOFFRE YEN FORTE E DATI USA E CINA

Radiocor - La Borsa di Tokyo archivia in calo la prima seduta della settimana penalizzata dalla crescita dello yen, in un mercato che deve assorbire gli indicatori deludenti sulla crescita degli Stati Uniti e l'attivita' manifatturiera in Cina. Al termine degli scambi l'indice Nikkei dei titoli guida ha chiuso in calo dello 0,66% a 17.558,04 punti, limitando leggermente le perdite dell'apertura. Il piu' ampio indice Topix ha perso lo 0,45% a 1.408,75 punti. La seduta e' stata piuttosto attiva con oltre 2,29 miliardi di azioni scambiate sul mercato primario.

 

4 - FCA: 3 SPOT A SUPER BOWL, LANCIA LA NUOVA 500X

FCA FCA

(ANSA) - Tre spot per il Super Bowl. Fca festeggia i 100 anni del marchio Dodge con una pubblicita' di 60 secondi in, fra humor e battute, si susseguono centenari che raccontano i loro primi 100 anni. Un secondo spot e' dedicato invece alla nuova 500, la 2016 Fiat 500X crossover, per il suo lancio globale. ''La Fiat 500 X e' un importante lancio globale per noi, 100 anni sono un importante traguardo per un marchio automobilistico'', afferma il chief marketing officer di Fca, Olivier Francois. Il terzo spot e' di Jeep e lancia la 2015 Jeep Renegade negli Stati Uniti.

 

5 - AMPLIFON: CEDE ATTIVITÀ BIOMEDICALE IN ITALIA

sergio marchionne sergio marchionne

 (ANSA) - Amplifon ha ceduto alla Gn Otometrics, divisione diagnostica del gruppo danese Gn ReSound, il ramo d'azienda che, sotto il marchio Amplifon Biomedica, commercializza apparecchiature biomedicali in Italia e ne assicura manutenzione e assistenza. Lo annuncia la società in una nota. Le attività cedute impiegano 17 dipendenti, con un fatturato di circa 4 milioni di euro e una contribuzione negativa all'ebitda del gruppo Amplifon. Il controvalore dell'operazione non è significativo, viene precisato.

 

6 - MORNING NOTE

Radiocor

 

Quirinale: riforme, Europa e lavoro le priorita' di Mattarella. Le attese delle piazza finanziarie: Pil, tassi e debito, i tre rischi sui mercati. Spread: test di parita' tra Italia e Spagna (Il Sole 24 Ore da pag 1 a 7).

 

Draghi, Barack e Michelle Obama Draghi, Barack e Michelle Obama

Bce: Panetta (Bankitalia), 'Bene Draghi ma una Bce troppo dura con le banche italiane puo' soffocare la ripresa' (la Repubblica intervista il vice direttore di Via Nazionale (pag.1-15).

 

Ue: Parigi e gli Usa: aiutare Atene a superare la crisi e a restare nell'Euro (dai quotidiani). Renzi rassicura la Merkel su Tsipras: rispetto dei patti, no ad assi mediterranei (Il Sole 24 Ore pag.1-2).

 

Usa: Obama vuole una tassa sugli utili esteri delle imprese (dai quotidiani).

 

Mps: ultima chiamata, esame Bce su crediti e perdite. Gli analisti: 'Salgono le perdite' (Affari&Finanza-la Repubblica pag.1-4).

 

Banche: Popolari, due mosse per bloccare Renzi (Affari&Finanza-la Repubblica pag.17). Ecco chi comandera' nelle nuove Popolari (CorrierEconomia-Il Corriere della Sera pag.6). Gli istituti di credito cinesi battono quelli dell'Occidente (il Giornale pag.27).

 

TSIPRAS TSIPRAS

Finmeccanica: Moretti, 'Piu' aerospazio nel futuro e meno prodotti per essere piu' forti'. Affari&Finanza-la Repubblica intervista l'a.d. (pag1-2-3). Woodcock, solito flop: il fango su Finmeccanica ci e' costato 5 miliardi. Con Airbus giochi aperti (il Giornale pag.9 e 27).

 

Poste: al via l'operazione 'postino solidale' (la Repubblica pag.22).

 

Consob: lo zar Vegas nel suo fortino difeso dalle amicizie trasversali (CorrierEconomia-Il Corriere della Sera pag.8).

 

Fca: torna l'accopiata Alfa Romeo-Ferrari. La strategia di Marchionne per il rilancio del marchio del Biscione (dai quotidiani).

 

Fs: prima chiamata al binario. Pronta la squadra per far salire i privati (CorrierEconomia-Il Corriere della Sera pag.5).

 

Media: contenuti e news, su web e tv si vince solo cosi' (CorrierEconomia-Il Corriere della Sera pag.1-2-3).

 

Finanza: addio a Carlo d'Urso, il consigliere saggio. Lunga consuetudine con Agnelli e Cuccia (Il Corriere della Sera pag.15).

 

Confindustria digitale: Catania, 'Nel 2015 la svota hi-tech e 700mila posti di lavoro' (TuttoSoldi-La Stampa pag.17-20).

 

Pmi: garanzie per 8 miliardi (Il Sole 24 Ore pag.1).

 

Fisco: per la delega avanti sulla soglia per i reati tributari (Il Sole 24 Ore pag.1). Boschi: avanti col decreto, non un salva-Silio ma per tutti (La Stampa pag.2).

 

Pa: i dirigenti contro la nuova legge. Fara' sparire la scuola per i supermanager (Il Corriere della Sera pag.14). Statali: cambia l'aria, si ammalano di meno, assenze giu' del 7% (La Stampa pag.1-9).

 

Milano - incontro Capgemini Italia per la presentazione dei risultati dell'Osservatorio Solvency II.

 

Milano - conferenza stampa Banzai per presentare quotazione in Borsa

 

Italia - il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti comunica i dati relativi al mese di gennaio sulle immatricolazioni di autovetture.

 

Italia - diffusione indice pmi manifatturiero a gennaio.

 

Germania - diffusione indice pmi manifatturiero a gennaio.

 

Eurozona - diffusione indice pmi manifatturiero a gennaio.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

COME MAI L’OPA OSTILE DI UNICREDIT SU BANCO BPM HA TERREMOTATO I NEURONI LEGHISTI? IL MINISTRO DEL MEF GIORGETTI HA SUBITO ALZATO LE BARRICATE: L'OPA È STATA "COMUNICATA, MA NON CONCORDATA COL GOVERNO", MINACCIANDO ADDIRITTURA LA GOLDEN POWER, COME SE UNICREDIT FOSSE DI PROPRIETÀ CINESE - ANCOR PIÙ IMBUFALITO È SALVINI: “UNICREDIT ORMAI DI ITALIANO HA POCO E NIENTE: È UNA BANCA STRANIERA, A ME STA A CUORE CHE REALTÀ COME BPM E MPS CHE STANNO COLLABORANDO, SOGGETTI ITALIANI CHE POTREBBERO CREARE IL TERZO POLO ITALIANO, NON VENGANO MESSE IN DIFFICOLTÀ" – ECCO IL PUNTO DOLENTE: L’OPERAZIONE DI ORCEL AVVIENE DOPO L'ACCORDO BPM-MILLERI-CALTAGIRONE PER PRENDERSI MPS. COSI’ IL CARROCCIO CORRE IL RISCHIO DI PERDERE NON SOLO BPM, STORICAMENTE DI AREA LEGHISTA, MA ANCHE MPS, IL CUI PRESIDENTE NICOLA MAIONE È IN QUOTA LEGA…

FLASH! - AVVISATE IL VICE PRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI, CHE DOPO IL SUO INCONTRO CON MELONI SÌ È PUBBLICAMENTE ALLINEATO AL GOVERNO NELLA SCONTRO CON I MAGISTRATI SUGLI IMMIGRATI, IL CONTRARIO DI CIÒ CHE PREVEDEREBBE IL SUO RUOLO DI GARANTE DELL’AUTONOMIA E DELL’INDIPENDENZA DELL’ORDINE GIUDIZIARIO, L’IRRITAZIONE DI MATTARELLA, PRESIDENTE DEL CSM, È COMPLETA. E AL PROSSIMO CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, IL CAPO DELLO STATO AVREBBE IN MENTE DI PARTECIPARE DI PERSONA…