CAFONALINO - BOTERO E I SUOI SOGGETTI CICCIONI FANNO 90 ANNI: L'AMBASCIATA DI COLOMBIA A ROMA HA DATO IL VIA A UNA SERIE DI SERATE ALLA PRESENZA DELL'AMBASCIATRICE COLOMBIANA GLORIA ISABEL RAMÍREZ RÍOS, PER FESTEGGIARE IL CELEBRE PITTORE E SCULTORE NATO IL 19 APRILE 1932 - PRESENTI LA BONISSIMA ANA QUILES, L'AMBASCIATORE DEL PERÙ IN ITALIA, IL PRINCIPE GUGLIELMO GIOVANNELLI MARCONI CON LA MOGLIE VITTORIA, L'IMMANCABILE MARISELA FEDERICI, NESTOR PONGUTA PUERTO E... - FOTO

-

Condividi questo articolo


Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

Paola Pisa per “Il Messaggero – Cronaca di Roma

 

sergio rubin marisela federici gloria isabel ramirez rios giusy brusa russo lelio russo foto di bacco sergio rubin marisela federici gloria isabel ramirez rios giusy brusa russo lelio russo foto di bacco

Festa animatissima e brindisi per celebrare i novanta anni di un famosissimo maestro: l'ambasciata di Colombia ha invitato ad una serata all'insegna del suo più grande artista. Alla presenza dell'ambasciatrice colombiana Gloria Isabel Ramírez Ríos, al Cinema Moderno di Roma e all'Odeon di Milano, è stato presentato il docufilm Botero - Una ricerca senza fine dedicato al celebre pittore, scultore nato il 19 aprile 1932.

 

nestor ponguta puerto michela e enrico de maio foto di bacco nestor ponguta puerto michela e enrico de maio foto di bacco

Il regista canadese Don Millar ha potuto tracciare un ritratto completo grazie alla vicinanza con Botero e con la sua famiglia che gli hanno permesso di girare un'opera di grande respiro.

 

marisela federici nestor ponguta puerto bianca maria morichelli foto di bacco marisela federici nestor ponguta puerto bianca maria morichelli foto di bacco

Un viaggio tra New York, Parigi, e altri luoghi dove il geniale colombiano ha vissuto, e poi a Pietrasanta dove dal 1983 ha lo studio. Molte le interviste a curatori e accademici che hanno scritto o allestito mostre sul pittore le cui opere sono caratterizzate, come si sa, da proporzioni monumentali e toni delicati.

 

laura e giorgia redini aragon foto di bacco laura e giorgia redini aragon foto di bacco

Erano presenti alla serata, che si è conclusa tra maxi torta e calici, costumi colorati e canti augurali, l'ambasciatore del Perù Eduardo Martinetti e personalità di diplomazia, arte e cultura. Alla Real Academia de Espana, che ha come Direttrice Maria Angeles Albert de León, si è svolto il concerto Omaggio a Manuel Maria Ponce eseguito dagli allievi dell'Istituto Superiore di Studi Musicali L. Boccherini.

 

la torta la torta

Ogni anno il 27 di aprile si celebra la sentitissima Festa del Re purtroppo questa volta alla pandemia è seguita un'altra crisi altrettanto grave che ha portato in Europa sofferenze umane strazianti: nel ricordarlo l'ambasciatore dei Paesi Bassi in Italia, Willem van Ee, ha dichiarato che la Festa del Re a Roma sarà vissuta diversamente.

 

Ha infatti invitato a visitare la mostra World Press Photo 2022 che verrà inaugurata il 28 aprile al Palazzo delle Esposizioni. Sarà un momento di riflessione su una società libera e un'Europa democratica. Si possono chiedere fino a due biglietti inviando una email a rom-rsvp@minbuza.ni entro il 5 maggio con nomi e cognomi, indirizzo: saranno recapitati a casa entro metà maggio. Con validità fino al 12 giugno 2022.

 

la stilista diana dieppa foto di bacco la stilista diana dieppa foto di bacco

Dopodomani alle 18,30 a Palazzo Farnese l'ambasciatore di Francia Christian Masset ospiterà, nell'ambito de I dialoghi del Farnese, e per la serie Tra Italia e Francia: una certa idea di Europa, il dibattito Scienza di oggi, tecnologie di domani.

 

Partecipano eminenti fisici dei due Paesi quali Serge Haroche Premio Nobel per la Fisica 2012, Luisa Cifarelli Professoressa di Fisica Sperimentale dall'Università di Bologna, Massimo Inguscio Professore Emerito di Fisica della materia all'Università Campus Biomedico e accademico dei Lincei. L'evento sarà sui canali social dell'ambasciata e dell'Institut français italia.

 

il principe guglielmo giovannelli marconi e la moglie vittoria foto di bacco il principe guglielmo giovannelli marconi e la moglie vittoria foto di bacco gloria isabel ramirez rios ambasciatrice della colombia in italia con i costumi colombiani foto di bacco gloria isabel ramirez rios ambasciatrice della colombia in italia con i costumi colombiani foto di bacco eduardo martinetti macedo gloria isabel ramirez rios foto di bacco eduardo martinetti macedo gloria isabel ramirez rios foto di bacco eduardo martinetti macedo ambasciatore del peru in italia foto di bacco eduardo martinetti macedo ambasciatore del peru in italia foto di bacco commissario claudia patricia laguna don eloy romero sergente marcelo trujillo foto di bacco commissario claudia patricia laguna don eloy romero sergente marcelo trujillo foto di bacco giuseppe cavallari e moglie foto di bacco giuseppe cavallari e moglie foto di bacco federica balestra bianca maria morichelli stefania d annunzio con le donne vestite con i costumi colombiani foto di bacco federica balestra bianca maria morichelli stefania d annunzio con le donne vestite con i costumi colombiani foto di bacco ana quiles foto di bacco (2) ana quiles foto di bacco (2) ana quiles foto di bacco (1) ana quiles foto di bacco (1) locandina locandina marisela federici con l ambasciatrice gloria isabel ramirez rios foto di bacco marisela federici con l ambasciatrice gloria isabel ramirez rios foto di bacco video proiettato su botero (6) video proiettato su botero (6) stefania d annunzio gloria isabel ramirez rios federica baletra foto di bacco stefania d annunzio gloria isabel ramirez rios federica baletra foto di bacco silverio suarez generale polizia colombiana foto di bacco silverio suarez generale polizia colombiana foto di bacco sergio rubin corrispondente in italia el clarin foto di bacco sergio rubin corrispondente in italia el clarin foto di bacco juanni wang foto di bacco juanni wang foto di bacco video proiettato su botero (5) video proiettato su botero (5) video proiettato su botero (2) video proiettato su botero (2) video proiettato su botero (1) video proiettato su botero (1) video proiettato su botero (3) video proiettato su botero (3) video proiettato su botero (4) video proiettato su botero (4)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA RINCULATO IMPROVVISAMENTE SULLE DIMISSIONI DI GIOVANNI TOTI? C'ENTRANO I TEMPI DELLA GIUSTIZIA: TRA INTERROGATORIO E TRIBUNALE DEL RIESAME SI POTREBBE SCAVALLARE IL 9 GIUGNO, GIORNO DELLE EUROPEE. E A QUEL PUNTO, MEGLIO TENERE TOTI IN GHIACCIAIA - NEL GOVERNO DUCIONI QUALCUNO AVRA' PENSATO: MEGLIO NON ABBANDONARE AL SUO DESTINO UN POTENTE COLLEGA NEI GUAI, NON SIA MAI CHE TOTI APRA COMPLETAMENTE LE VALVOLE E RACCONTI TUTTO CIÒ CHE SA… - VIDEO

DAGOREPORT - PERCHÉ DISCOVERY HA SBATTUTO LA PORTA IN FACCIA A MARIA CARMELA D’URSO, DETTA BARBARA? ALCUNI SOSTENGONO CI SIANO DI MEZZO LE DIFFICOLTA' A TRATTARE CON IL SUO AGENTE LUCIO PRESTA, ALTRI INVECE ADDEBITANO IL MANCATO CONTRATTO ALLA "FATWA" SCAGLIATA SULLA CONDUTTRICE DA PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE L'HA SILURATA DA MEDIASET E OSTRACIZZATA DALLA RAI: COSA HA FATTO "BARBARIE" PER MERITARE L'"EDITTO BULGARO"? - AMADEUS SOGNA UN PROGRAMMA CON FIORELLO, MA LO SHOWMAN SICILIANO E' UN CACADUBBI: GLI AMERICANI GLI HANNO DATO TEMPO FINO ALLA FINE DI MAGGIO PER DECIDERSI...

DAGOREPORT – PUTIN STA VINCENDO ED E' CIO' CHE BIDEN E BLINKEN VOLEVANO: LA CASA BIANCA HA APPROFITTATO DELLO STALLO AL CONGRESSO SULLE ARMI PER LASCIAR AVANZARE I RUSSI, TENENDO GLI UCRAINI CON I PISTOLINI SCARICHI, PER FORZARE ZELENSKY AD ACCETTARE UNA TRATTATIVA DI PACE PRIMA DELLE ELEZIONI PRESIDENZIALI DI NOVEMBRE - “MAD VLAD” È STATO LASCIATO LIBERO DI CONQUISTARE KHARKIV E ALTRI TERRITORI, CHE POI OFFRIRÀ SUL TAVOLO DI PACE. IL CREMLINO VUOLE ANCHE IL PORTO DI MARIUPOL, OLTRE A CRIMEA E A METÀ DONBASS - BLINKEN CHE SUONA LA CHITARRA COME I VIOLINISTI DEL TITANIC - VIDEO

DAGOREPORT – ASPETTANDO IL CROLLO DEL GOVERNO DUCIONI, CON L’IMPLOSIONE DI SALVINI, GOFFREDO BETTINI METTE IN CAMPO TUTTE LE FORZE PER RISPEDIRE ELLY SCHLEIN IN SVIZZERA: A CHE SERVE AUTOCOMPIACERSI DELLA PROPRIA SUPERIORITÀ DA “HAPPY FEW”, PER POI RITROVARSI GOVERNATI DA SCAPPATI DALL’ESAME DI TERZA MEDIA? - IL RITORNO DI FRANCESCO RUTELLI HA RINGALLUZZITO LA PLATEA. CHE L’EX SINDACO DI ROMA POSSA SCENDERE NUOVAMENTE IN CAMPO, AL MOMENTO NON È SOLO UNA SUGGESTIONE: “RIVERGINATO” DOPO 12 ANNI DI ASSENZA DALLA SCENA POLITICA, CON UN PD PRIVO DI PERSONALITÀ CARISMATICHE DOTATE DI LEADERSHIP, RUTELLI È LA SOLUZIONE (SEMPRE NEL CASO CHE SINISTR-ELLY VENISSE SFIDUCIATA DOPO LE EUROPEE)

FLASH! – COLPI DI “SOLE”: USCITO IMPROVVISAMENTE QUALCHE MESE FA DAL RUOLO DI CEO DI TELEPASS, GABRIELE BENEDETTO PUNTEREBBE A PRENDERE IL POSTO DI CARTIA D’ASERO COME CEO DEL ‘’SOLE 24 ORE’’ - DENTRO AL PALAZZONE ROMANO DEGLI INDUSTRIALI, IL PROFILO DI BENEDETTO GENERA PIÙ DI UNA PERPLESSITÀ: È UN CONSULENTE FINANZIARIO CHE NON SI È MAI OCCUPATO DI EDITORIA - IL NUOVO PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA EMANUELE ORSINI VORRÀ INIZIARE IL SUO MANDATO CON UNA NOMINA DIFFICILMENTE COMPRENSIBILE?