CAFONALINO - ALLA CONVENTION "THE ART OF THE INK" A ROMA ARRIVANO 150 TRA LE PIÙ APPREZZATE TATUATRICI - GETTONATISSIMA IRENE GIPSY DA MONTEROTONDO: PER UN SUO TATUAGGIO C’È UNA LISTA DI ATTESA DI SEI MESI PER UN COSTO CHE VA DAI 500 AI 700 EURO - “MI ISPIRA CARTIER-BRESSON COSÌ TATUO IN BIANCO E NERO”

-

Condividi questo articolo


Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

 

Arianna Di Cori per “la Repubblica - Roma”

 

tatuatrici all opera tatuatrici all opera

A nemmeno un' ora dall' apertura della convention "The other side of the ink" dedicata alle migliori artiste del tatuaggio - le 150 postazioni sono già gremite.  Loro, le protagoniste, si preparano al lavoro: foderano di plastica lettini e cavi elettrici, versano gocce di colore nei tappini. In breve, la musica si confonderà nel ronzio metallico delle macchinette per tatuare.

tatuatrice tatuatrice

 

Un ragazzo seduto attende impaziente; sul fianco si riconosce il ritratto del cantante dei Linking Park, Chester Bennington: le vene gonfie sulle tempie, il panneggio della maglia, più che un tatuaggio sembra una foto in bianco e nero. Una ragazza dal caschetto nero si gira e sorride: «Ho imparato tutto dalla fotografia, il contrasto, i giochi di luce, lo sfocato, il mosso. M' ispiro a Cartier-Bresson, Steve McCurry, James Nachtwey».

 

tatuatrice e tatuata prima classificata tatuatrice e tatuata prima classificata

Irene Divisi, in arte Irene Gipsy si presenta. L' aria dolce contrasta con un tono di voce basso, che la fa sembrare più grande dei suoi 23 anni. Rarità nell' ambiente, sotto la sua maglia oversize non spunta un singolo tatuaggio. «Ne ho pochi e nascosti», conferma. Giovanissima ma già affermata, nata a Monterotondo («sono di paese e ne vado fiera»), la sua carriera inizia a 18 anni.

tatuatrice con tatuato tatuatrice con tatuato

 

Dopo i primi lavori la nota Fabio Onorini, tatuatore di fama internazionale, che diventa suo mentore. Oggi per un tatuaggio di Divisi bisogna attendere almeno 6 mesi, per un costo dai 500 ai 700 euro per 5-7 ore di lavoro. «È la più forte nel realistico bianco e nero - dice Marco, il suo cliente, che sfoggia, oltre al cantante, anche un Nettuno realizzato da lei - oggi mi faccio Adone e Afrodite».

 

«In genere ci si aspetta dalle donne uno stile colorato, fumettistico - spiega Irene mentre scarta gli aghi - il mio invece è considerato 'da uomo'. In Italia siamo in 10 donne a farlo». A due stand da lei si scorge Michela Bottin, che con i suoi inconfondibili tattoo di personaggi dei cartoni animati sembra confermare le parole di Irene.

tatuatrice all opera tatuatrice all opera

 

«Ma non è una questione di stile - continua Divisi tracciando le prime linee sulla pelle di Marco, che sorride abbracciato al bordo del lettino - noi donne siamo più empatiche, sono convinta che questo influisca anche sul dolore». Irene alza gli occhi: attorno un tripudio di carne, aghi, sangue e colore.«È strano stare in una convention per sole tatuatrici - conclude - non amo le divisioni di genere». «Ma non dovrei dirlo - ride - il mio capo è tra gli organizzatori!».

tatuatrice all opera (8) tatuatrice all opera (8) tatuatrice all opera (7) tatuatrice all opera (7) tatuatrice (2) tatuatrice (2) stand per i tatuaggi stand per i tatuaggi ragazza tatuata (3) ragazza tatuata (3) ragazza tatuata (4) ragazza tatuata (4) ragazza tatuata (7) ragazza tatuata (7) ragazza tatuata (5) ragazza tatuata (5) ragazza tatuata (2) ragazza tatuata (2) macchinette per tatuaggi macchinette per tatuaggi borse tatuate borse tatuate concorrenti per il contest concorrenti per il contest the other side of the ink the other side of the ink esibizione di burlesque (2) esibizione di burlesque (2) disegni da scegliere per tatuare disegni da scegliere per tatuare esibizione di burlesque (3) esibizione di burlesque (3) esibizione di burlesque (4) esibizione di burlesque (4) esibizione di burlesque (5) esibizione di burlesque (5) esibizione di burlesque (6) esibizione di burlesque (6) esibizione di burlesque esibizione di burlesque foto di tatuaggi foto di tatuaggi finalisti del contest best traditional finalisti del contest best traditional irene reale e elisa di fusco coppia prima classificata irene reale e elisa di fusco coppia prima classificata mirko dettori presentatore di the other side of the ink mirko dettori presentatore di the other side of the ink mirko dettorri con dj donna mirko dettorri con dj donna paolo core organizzatore del the other side of the ink paolo core organizzatore del the other side of the ink ragazza tatuata (8) ragazza tatuata (8) tatuatrice all opera (16) tatuatrice all opera (16) tatuatrice (3) tatuatrice (3) ragazza tatuata ragazza tatuata ragazzo tatuato (2) ragazzo tatuato (2) ragazzo tatuato ragazzo tatuato tatuatrice (4) tatuatrice (4) tatuatrice all opera (10) tatuatrice all opera (10) tatuatrice all opera (11) tatuatrice all opera (11) tatuatrice all opera (12) tatuatrice all opera (12) tatuatrice all opera (13) tatuatrice all opera (13) tatuatrice all opera (14) tatuatrice all opera (14) tatuatrice all opera (15) tatuatrice all opera (15) tatuatrice all opera (2) tatuatrice all opera (2) tatuatrice all opera (6) tatuatrice all opera (6) tatuatrice all opera (3) tatuatrice all opera (3) tatuatrice all opera (4) tatuatrice all opera (4) tatuatrice all opera (5) tatuatrice all opera (5) tatuatrice all opera (9) tatuatrice all opera (9)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...

DAGOREPORT - VIVA IL POPOLO, A MORTE I CONTI! IL GOVERNO DUCIONI, NEL SUO CONTINUO TENTATIVO DI STRAVOLGERE L’ASSETTO COSTITUZIONALE, HA PUNTATO ORA LA CORTE DEI CONTI, OVVERO I MAGISTRATI CHE HANNO COME COMPITO PRIMARIO IL CONTROLLO DEI CONTI DEL PAESE – C’È GRANDISSIMA PREOCCUPAZIONE TRA I MAGISTRATI DELLA CORTE PER LA RIFORMA CHE PASSA CON IL NOME DI DDL FOTI, CHE SVUOTA LE FUNZIONI DELLA CORTE - LA DUCETTA NON SI FERMA. E INIZIA UN ALTRO ATTACCO ALLA MAGISTRATURA. CHE COSA FARÀ IL PRESIDENTE MATTARELLA?

DAGOREPORT - LA SCONFITTA IN LIGURIA CONTE PUÒ TATUARSELA SULLA COSCIENZA. UN GIOCO AL MASSACRO, QUELLO DEL M5S, CHE SI TRASFORMA IN FARSA, VISTO CHE ITALIA VIVA, ESCLUSA CON IGNOMINIA DALL’ALLEANZA ELETTORALE IN LIGURIA, SARÀ PRESENTE A SUPPORTO DEL CAMPOLARGO SIA IN UMBRIA CHE IN EMILIA ROMAGNA – LA FORZA CHE MANCHERA’ SEMPRE ALLA SINISTRA SI CHIAMA “FATTORE BERLUSCONI”. OVVERO: PUR NELLA TOTALE DIVERSITÀ DI IDEE, NEL MOMENTO DECISIVO FORZA ITALIA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SI UNISCONO PER INCASSARE LA CUCCAGNA DEL POTERE - LA SOLITA PARACULAGGINE CON CUI GIORGIA MELONI HA PROVATO A GIUSTIFICARE LA PERDITA DI QUASI 100MILA VOTI RISPETTO ALLE EUROPEE - LA LEZIONE PIÙ EVIDENTE DEL VOTO LIGURE È CHE IL PD, CHE ELLY VUOLE FAR TORNARE UN PARTITO DI SINISTRA, SENZA UN SOLIDO ALLEATO DI CENTRO VA A SBATTERE - SE IL GOVERNO DUCIONI PORTA A CASA IL 3 A 0...