Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia
Alessandro Di Liegro per “il Messaggero”
Dai banchi di Palazzo Madama al palco del Teatro Parioli, il senatore Pier Ferdinando Casini interpreta il ruolo di Charles-Maurice de Talleyrand nella serie Personaggi e Protagonisti: Incontri con la Storia.
Colpevole o Innocente? ideata e curata da Elisa Greco. Personaggio controverso, il vescovo, principe e politico francese, detto il diavolo zoppo o l' uomo per tutte le stagioni, che in questa trasposizione teatrale di un ipotetico processo alla sua vita, ha come testimone della difesa la giornalista Myrta Merlino, l' accusa è affidata ad Alessandro De Nicola, mentre il giudice Simonetta Matone dovrà decidere se accettare le richieste del pubblico ministero Ernesto Mineo, che si avvale della testimonianza di Alessandra Necci.
pier ferdinando casini sul palco del teatro parioli
Risate e abbracci nei camerini tra gli attori protagonisti della serata, che si sono preparati allo spettacolo sorridendo e ripassando le ultime battute. Ad avere l' ultima parola sulla colpevolezza o meno di Talleyrand è stato il pubblico, che attraverso delle schedine bianche o nere ha assegnato il proprio giudizio, decisivo ai fini dello spettacolo. È quindi il pubblico, il vero protagonista della serata, con una platea d' eccezione che, prima dello spettacolo, ha affollato il foyer del teatro tra brindisi e chiacchiere amichevoli.
pierferdinando casini alessandro de nicola
L'ex centrocampista e allenatore Marco Tardelli si è soffermato a commentare video sullo smartphone insieme al giornalista Federico Geremicca, mentre alla spicciolata si sono avvicendati al botteghino Paola Necci, Marisa Stirpe, l' attrice Valeria Fabrizi.
paolo graldi in dolce compagnia
Seduta a un tavolo, attendendo l'ingresso è Marisela Federici, mentre si forma la fila per l' entrata in platea, con Gianni Letta e la moglie Maddalena Martignetti. Immancabile il ricordo all' appena scomparso Luigi De Filippo, che ha preceduto l' arrivo sul palco degli attori, con i protagonisti d' eccezione che si sono confrontati alternando momenti intensi ad altri più leggeri e divertenti.
myrta merlino myrta merlino testimone di difesa myrta merlino alessandro de nicola maddalena letta carla ruocco carla ruocco al teatro parioli valeria licastro marisa stirpe simonetta matone presidente della corte elisa greco con alessandro de nicola alessandra necci elisa greco myrta merlino alessandro de nicola alessandra necci ernesto mineo pierferdinando casini myrta merlino elisa greco alessandro de nicola alessandra necci ernesto mineo alessandra necci testimone di accusa alessandro de nicola anna coliva augusta iannini carla ruocco (2) marisela federici elisa greco autrice e curatrice del format incontri con la storia elisa greco ricorda luigi de filippo (2) gianni letta con la moglie maddalena gianni letta elisa greco ricorda luigi de filippo ernesto mineo la corte del processo a charles maurice de talleyrand marisela federici giovanbattista caligiuri marco staderini marco tardelli nicola maccanico con la moglie maria