CAFONALINO MARCHIGIANI DI TUTTO IL MONDO UNITEVI – PER LA PRESENTAZIONE DELLA MOSTRA DEDICATA ALLE MARCHE AL TEMPIO DI ADRIANO, SI RITROVANO LE “ECCELLENZE” REGIONALI – GRANDE PROTAGONISTA IL GOVERNATORE MELONIANO, FRANCESCO ACQUAROLI. IN ROSSO CARDINALIZIO L'EX SCHERMITRICE ELISA DI FRANCISCA. E POI OLIMPIA, PRO-NIPOTE DI GIACOMO LEOPARDI E LA GNOCCHISSIMA DEPUTATA LEGHISTA GIORGIA LATINI… - FOTO BY DI BACCO

-

Condividi questo articolo


Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

Estratto dell'articolo da www.ilrestodelcarlino.it

 

alessandro nicosia olimpia leopardi francesco acquaroli marco bruschini maura picciau elisa di francisca foto di bacco alessandro nicosia olimpia leopardi francesco acquaroli marco bruschini maura picciau elisa di francisca foto di bacco

Un percorso espositivo per ricordare i protagonisti che hanno reso grande la regione Marche. Sarà allestito, a Roma, dal 29 marzo al 28 maggio 2023, a Palazzo Poli (Istituto centrale per la grafica, via della Stamperia 6 che insiste sulla Fontana di Trevi). Nella capitale (Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano, presso la Camera di commercio), il presidente della Regione Francesco Acquaroli ha partecipato alla presentazione della mostra: “Le Marche. L’unicità delle molteplicità” che si potrà visitare gratuitamente e interamente dedicate alle figure che hanno reso le Marche “una regione sempre creativa e competitiva”.

 

Donne e uomini illustri che hanno cambiato la storia operando con modalità vincenti in molteplici ambiti, tutti rappresentati nell’esposizione da un’opera originale, un oggetto, un filmato o delle fotografie.

 

All’interno della mostra, a Palazzo Poli, sarà possibile ammirare una ricca collezione di documenti, foto, video, musiche, oggetti personali, distribuiti in 56 isole: 20 dedicate all’arte, 3 alla letteratura, 7 alla musica, 4 alle scienze, 6 alla società, 8 allo spettacolo, 8 allo sport.

 

paola severini melograni giorgia latini foto di bacco paola severini melograni giorgia latini foto di bacco

“L’esposizione rappresenta l’occasione straordinaria per raccontare la nostra regione attraverso i suoi testimonial: personaggi che partendo dalle Marche, hanno portato le Marche nel mondo – ha detto il presidente Francesco Acquaroli – La mostra contribuisce a creare un sentimento di marchigianità capace di superare i campanilismi che ci contraddistinguono. Aiuta a conoscere storie incredibili che gli stessi marchigiani molto spesso non conoscono a fondo”. […]

 

olimpia leopardi foto di bacco olimpia leopardi foto di bacco

[..] “Abbiamo fatto una attenta ricerca da cui è emerso che le eccellenze nelle Marche sono tantissime, straordinarie – ha riferito Alessandro Nicosia, curatore e organizzatore della mostra - Abbiamo voluto dimostrare, con questo progetto, che queste unicità di personaggi fanno parte di una logica che è quella di una diversità, una molteplicità, che solo una regione, l’unica al plurale, può portare avanti. È questa la grande novità della mostra”.

 

A Roma le Marche vengono raccontate anche attraverso lo sport. “Grande soddisfazione essere una testimoniale della mostra. Parlerò delle mie vittorie, dei traguardi raggiunti nel 2012, del sacrificio fatto e dell’orgoglio che ho sempre nel rappresentare le Marche”, ha affermato Elisa Di Francisca.

 

olimpia leopardi elisa di francisca foto di bacco olimpia leopardi elisa di francisca foto di bacco

Olimpia Leopardi si è soffermata sull’importanza del turismo culturale nelle Marche, “con Giacomo Leopardi filo conduttore di un passato che è anche presente e che sarà anche il futuro, non solo per le Marche”.

 

[…] La mostra è promossa dalla presidenza della Regione Marche e d a Atim – Agenzia per il turismo e l’internazionalizzazione delle Marche, con il patrocinio del MiC - ministero della Cultura, in collaborazione con Icg – Istituto centrale per la grafica. L’esposizione è a curata da Alessandro Nicosia, organizzata e realizzata da C.O.R. Creare Organizzare Realizzare con la collaborazione di Rai Teche e Archivio Storico Luce; sponsor tecnico European Broker, catalogo Gangemi Editore.

marco bruschini foto di bacco marco bruschini foto di bacco francesco acquaroli saluta olimpia leopardi foto di bacco francesco acquaroli saluta olimpia leopardi foto di bacco francesco gesualdi foto di bacco francesco gesualdi foto di bacco elisa di francisca foto di bacco elisa di francisca foto di bacco francesco acquaroli carlo de simone foto di bacco francesco acquaroli carlo de simone foto di bacco francesco acquaroli foto di bacco (1) francesco acquaroli foto di bacco (1) carmine caracciolo marco bruschini carlo de simone foto di bacco carmine caracciolo marco bruschini carlo de simone foto di bacco carmine caracciolo olimpia leopardi foto di bacco carmine caracciolo olimpia leopardi foto di bacco carlo de simone foto di bacco carlo de simone foto di bacco carmine caracciolo alessandro nicosia carlo de simone margherita d urbano foto di bacco carmine caracciolo alessandro nicosia carlo de simone margherita d urbano foto di bacco francesco acquaroli foto di bacco (2) francesco acquaroli foto di bacco (2) francesco marchioni agostino vitolo paola vuolo foto di bacco francesco marchioni agostino vitolo paola vuolo foto di bacco elena leonardi guido castelli francesco acquaroli lucia albano foto di bacco elena leonardi guido castelli francesco acquaroli lucia albano foto di bacco francesco acquaroli foto di bacco (3) francesco acquaroli foto di bacco (3) francesco acquaroli presidente della regione marche foto di bacco francesco acquaroli presidente della regione marche foto di bacco giorgia latini francesco acquaroli foto di bacco giorgia latini francesco acquaroli foto di bacco alessandro nicosia foto di bacco alessandro nicosia foto di bacco alessandro nicosia marco bruschini foto di bacco alessandro nicosia marco bruschini foto di bacco guido castelli foto di bacco (1) guido castelli foto di bacco (1) guido castelli foto di bacco (2) guido castelli foto di bacco (2) guido castelli foto di bacco (4) guido castelli foto di bacco (4) guido castelli foto di bacco (3) guido castelli foto di bacco (3) guido castelli francesco acquaroli foto di bacco guido castelli francesco acquaroli foto di bacco locandina locandina invitati (1) invitati (1) invitati (2) invitati (2) olimpia leopardi foto di bacco (2) olimpia leopardi foto di bacco (2)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA RINCULATO IMPROVVISAMENTE SULLE DIMISSIONI DI GIOVANNI TOTI? C'ENTRANO I TEMPI DELLA GIUSTIZIA: TRA INTERROGATORIO E TRIBUNALE DEL RIESAME SI POTREBBE SCAVALLARE IL 9 GIUGNO, GIORNO DELLE EUROPEE. E A QUEL PUNTO, MEGLIO TENERE TOTI IN GHIACCIAIA - NEL GOVERNO DUCIONI QUALCUNO AVRA' PENSATO: MEGLIO NON ABBANDONARE AL SUO DESTINO UN POTENTE COLLEGA NEI GUAI, NON SIA MAI CHE TOTI APRA COMPLETAMENTE LE VALVOLE E RACCONTI TUTTO CIÒ CHE SA… - VIDEO

DAGOREPORT – PUTIN STA VINCENDO ED E' CIO' CHE BIDEN E BLINKEN VOLEVANO: LA CASA BIANCA HA APPROFITTATO DELLO STALLO AL CONGRESSO SULLE ARMI PER LASCIAR AVANZARE I RUSSI, TENENDO GLI UCRAINI CON I PISTOLINI SCARICHI, PER FORZARE ZELENSKY AD ACCETTARE UNA TRATTATIVA DI PACE PRIMA DELLE ELEZIONI PRESIDENZIALI DI NOVEMBRE - “MAD VLAD” È STATO LASCIATO LIBERO DI CONQUISTARE KHARKIV E ALTRI TERRITORI, CHE POI OFFRIRÀ SUL TAVOLO DI PACE. IL CREMLINO VUOLE ANCHE IL PORTO DI MARIUPOL, OLTRE A CRIMEA E A METÀ DONBASS - BLINKEN CHE SUONA LA CHITARRA COME I VIOLINISTI DEL TITANIC - VIDEO

DAGOREPORT - PERCHÉ DISCOVERY HA SBATTUTO LA PORTA IN FACCIA A MARIA CARMELA D’URSO, DETTA BARBARA? ALCUNI SOSTENGONO CI SIANO DI MEZZO LE DIFFICOLTA' A TRATTARE CON IL SUO AGENTE LUCIO PRESTA, ALTRI INVECE ADDEBITANO IL MANCATO CONTRATTO ALLA "FATWA" SCAGLIATA SULLA CONDUTTRICE DA PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE L'HA SILURATA DA MEDIASET E OSTRACIZZATA DALLA RAI: COSA HA FATTO "BARBARIE" PER MERITARE L'"EDITTO BULGARO"? - AMADEUS SOGNA UN PROGRAMMA CON FIORELLO, MA LO SHOWMAN SICILIANO E' UN CACADUBBI: GLI AMERICANI GLI HANNO DATO TEMPO FINO ALLA FINE DI MAGGIO PER DECIDERSI...

DAGOREPORT – ASPETTANDO IL CROLLO DEL GOVERNO DUCIONI, CON L’IMPLOSIONE DI SALVINI, GOFFREDO BETTINI METTE IN CAMPO TUTTE LE FORZE PER RISPEDIRE ELLY SCHLEIN IN SVIZZERA: A CHE SERVE AUTOCOMPIACERSI DELLA PROPRIA SUPERIORITÀ DA “HAPPY FEW”, PER POI RITROVARSI GOVERNATI DA SCAPPATI DALL’ESAME DI TERZA MEDIA? - IL RITORNO DI FRANCESCO RUTELLI HA RINGALLUZZITO LA PLATEA. CHE L’EX SINDACO DI ROMA POSSA SCENDERE NUOVAMENTE IN CAMPO, AL MOMENTO NON È SOLO UNA SUGGESTIONE: “RIVERGINATO” DOPO 12 ANNI DI ASSENZA DALLA SCENA POLITICA, CON UN PD PRIVO DI PERSONALITÀ CARISMATICHE DOTATE DI LEADERSHIP, RUTELLI È LA SOLUZIONE (SEMPRE NEL CASO CHE SINISTR-ELLY VENISSE SFIDUCIATA DOPO LE EUROPEE)

FLASH! – COLPI DI “SOLE”: USCITO IMPROVVISAMENTE QUALCHE MESE FA DAL RUOLO DI CEO DI TELEPASS, GABRIELE BENEDETTO PUNTEREBBE A PRENDERE IL POSTO DI CARTIA D’ASERO COME CEO DEL ‘’SOLE 24 ORE’’ - DENTRO AL PALAZZONE ROMANO DEGLI INDUSTRIALI, IL PROFILO DI BENEDETTO GENERA PIÙ DI UNA PERPLESSITÀ: È UN CONSULENTE FINANZIARIO CHE NON SI È MAI OCCUPATO DI EDITORIA - IL NUOVO PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA EMANUELE ORSINI VORRÀ INIZIARE IL SUO MANDATO CON UNA NOMINA DIFFICILMENTE COMPRENSIBILE?