Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia
AdnKronos - All'inizio, nessuno avrebbe mai scommesso che quei pochi centimetri sopra il ginocchio avrebbero rivoluzionato per sempre il mondo della moda. Oscena, scandalosa, immorale, la minigonna inventata da Mary Quant negli anni '60 fece scorrere fiumi d'inchiostro sui giornali dell'epoca e storcere il naso ai conservatori più intransigenti, che in quello scampolo di tessuto vedevano il simbolo della perversione. Amata e odiata, persino 'censurata', a oltre 50 anni dalla sua rivoluzione Mary Quant è tornata a processo al Teatro Parioli di Roma per 'Personaggi e Protagonisti: incontri con la Storia. Colpevoli o Innocenti', una rassegna curata da Elisa Greco che mette in scena i processi ad alcuni personaggi del passato.
simonetta giordani antonio catricala guillermo mariotto
Nel cast, professionisti del diritto di fama riconosciuta, come il professor Antonio Catricalà, che per una sera ha indossato la toga dell'avvocato difensore della stilista londinese, interpretata da Simonetta Giordani. Altri, invece, come l'hairstylist delle dive Roberto D'Antonio e lo stilista di Gattinoni Guillermo Mariotto hanno ricoperto il ruolo di testimoni della difesa. E poi ancora, Augusta Iannini ha vestito i panni del presidente della Corte, Fabrizio Gandini quello del Pubblico Ministero, ed Elisa Anzaldo della testimone di accusa.
augusta iannini simonetta giordani elisa greco stefano dominella
Mary Quant, insomma, è colpevole o innocente? "Beh, ho vinto il processo con 345 voti a favore contro 55 contrari, quindi direi che è stata una grande vittoria. E' stata assolta", scherza al telefono con l'AdnKronos Antonio Catricalà, che negli anni scorsi ha già calcato il palcoscenico del Parioli per la stessa rassegna. "E' stata un'esperienza divertente, come al solito - ammette -. Sempre sul palco dei Parioli ho difeso Fidel Castro, che però è stato condannato e Mao Tze Tung, che hanno assolto. Mi piace andare a teatro e adesso che ho iniziato a fare il teatrante, non sono per niente deluso".
Anche l'hairstylist Roberto D'Antonio è entusiasta dell'esperienza. "E' stata bella, divertente - afferma -abbiamo recitato a braccio e mi sono divertito molto. Io interpretavo il testimone della difesa, un parrucchiere italo-inglese ispirato a Vidal Sassoon, che nella Swinging London cambiò le sorti di Mary Quant. In quegli anni Sassoon reinventò le teste delle donne, che erano gonfie, cotonate e pesanti. Fece qualcosa di leggero per dare un senso di liberà anche più giovani, celebrando i bob con la frangetta".
Punto di riferimento nella coiffure per dive e donne delle politica, quella di D'Antonio per il teatro è una passione di vecchia data. "Da anni seguo tanto gente di cinema e teatro - spiega - i miei idoli sono Anna Bonaiuto, Iaia Forte e Carlo Cecchi. Con Anna Bonaiuto sarebbe un sogno recitare, è una persona che stimo tantissimo". Abbandonate per una sera le forbici in camerino, D'Antonio ammette che sarebbe pronto a replicare l'esperienza teatrale.
"Mi piacerebbe tanto - afferma - non sono un timido, però per il teatro ci vuole tanto impegno e lavoro. Mi piacerebbe fare ancora teatro e farlo come faccio il mio mestiere, con tanta umiltà, semplicità e voglia. Magari, chissà, con dei bravi maestri potrei anche imparare a recitare".
roberto d antonio guillermo mariotto (1) guillermo mariotto augusta iannini roberto d antonio augusta iannini nel ruolo di pressidente della corte maddalena letta marisa stirpe spettatrice antonio catricala processo a mary quant guillermo mariotto autografa la locandina elisa greco presenta il processo su mary quant roberto d antonio federica trotta edoardo de giorgio simonetta giordani (2) bruno vespa antonio catricala roberto d antonio guillermo mariotto augusta iannini elisa greco simonetta giordani antonio catricala fabrizio gandini elisa anzaldo simonetta giordani guillermo mariotto augusta iannini roberto d antonio (2) antonio catricala simonetta giordani paola balducci roberto d antonio guillermo mariotto elisa greco e roberto d antonio ex voto sulla coppola di roberto d antonio stefano dominella (3) stefano dominella (4) diana catricala simonetta giordani nel ruolo dell imputata mary quant massimo martelli antonio catricala elisa greco con guillermo mariotto fabrizio gandini augusta iannini bruno vespa stefano dominella valerio rossi albertini stefano dominella augusta iannini simonetta giordani simonetta giordani interpreta mary quant e antonio catricala avvocato difensore roberto d antonio guillermo mariotto (2) sergio zeuli con emanuela stefano dominella fabrizio gandini roberto d antonio simonetta giordani augusta iannini elisa greco elisa anzaldo antonio catricala guillermo mariotto locandina fabiana balestra sabrina florio augusta iannini presidente della corte stefano dominella elisa greco fabrizio gandini paola balducci elisa anzaldo fabrizio gandini stefano dominella augusta iannini fabrizio gandini pubblico ministero fabrizio gandini con la moglie elisa anzaldo stefano dominella (1) gaetano mungari carla filippi roberto d antonio e guillermo mariotto