CAFONALINO – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, "PIERFURBY" CASINI PRESENTA IL SUO LIBRO SUI BEI TEMPI ANDATI DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA: “LA DC NON È MORTA PER TANGENTOPOLI MA PERCHÉ GLI È CADUTO IN TESTA IL MURO DI BERLINO. COSSIGA LO CAPÌ SUBITO” – INSIEME ALL'EX VICEPRESIDENTE DEL CSM, MICHELE VIETTI, RISPONDONO ALL'APPELLO PIER GIORGIO ROMITI, IL SEGRETARIO GENERALE DELL'ANTITRUST GUIDO STAZI, IL DIRETTORE DI RAI SPORT JACOPO VOLPI, LA MITOLOGICA VALERIA FABRIZI, ANGELA MELILLO, ALESSANDRA CANALE... – FOTO BY DI BACCO

-

Condividi questo articolo


Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

Estratto dell’articolo di Lucilla Quaglia per “Il Messaggero - cronaca di Roma”

 

michele vietti pier ferdinando casini cesare san mauro foto di bacco michele vietti pier ferdinando casini cesare san mauro foto di bacco

[…]  Al Circolo Canottieri Aniene la Fondazione Roma Europea e la Fondazione Iniziativa Europa, presiedute da Michele Vietti, ospitano la presentazione del libro di Pier Ferdinando Casini "C'era una volta la politica. Parla l'ultimo democristiano".

 

Ecco Angela Melillo con Cesare San Mauro, segretario generale della Fondazione Roma Europea, che introduce il testo con Vietti. Arriva il direttore di Rai Sport Jacopo Volpi. Ecco l'imprenditore Pier Giorgio Romiti, l'avvocato Alessandro D'Ippolito, Valeria Fabrizi con la figlia Giorgia Giacobetti e il manager Fabrizio Tomada.

 

Appaiono Lucilla Vitalone e Alessandra Canale, il Segretario generale dell'Autorità antitrust Guido Stazi e il neo vice presidente della Corte Costituzionale, Giulio Prosperetti. L'avvocato Carlo Longari fa gli onori di casa per conto del club ospitante.

 

pier ferdinando casini angela melillo foto di bacco pier ferdinando casini angela melillo foto di bacco

[…] «Ho scritto questo libro - dice l'ex presidente della Camera - per rendere onore a chi ha deciso di dedicare la propria vita alla politica. Oggi si parla tanto di riforma costituzionale ma il Parlamento è sempre più laterale, è sempre più inutile. Inoltre i parlamentari non vengono più scelti dagli elettori. Si è rotto il processo in base al quale Camera e Senato erano espressione della gente: ora sono espressione dei leader.

 

È inutile che parliamo di riforme: dobbiamo restituire lo scettro ai cittadini. I grandi politici del passato erano espressione della società. Da Andreotti a Saragat fino a Berlinguer. Ho fatto un libro non per dire che aveva ragione qualcuno, ma per raccontare la mia esperienza cercando di capire le persone che ho conosciuto: dei giganti».

 

pier ferdinando casini foto di bacco (1) pier ferdinando casini foto di bacco (1)

[…]  «Che cosa ha rappresentato la Democrazia Cristiana per questo paese?» chiede Vietti. «Ha consentito il suo sviluppo - replica Casini - ha avuto diverse fasi ed è stato il partito della nazione. La Dc non è morta per tangentopoli ma perché gli è caduto in testa il muro di Berlino. Cossiga lo capì subito. Non c'era più motivo di tenere insieme entità diverse senza l'incubo dell'Unione Sovietica». Cocktail in terrazza e poi goloso dinner a seguire. Vino doc in dono ai soci della Fondazione e scambio degli auguri.

guido stazi giovanni calabro foto di bacco guido stazi giovanni calabro foto di bacco

piervirgilio d astoli pier ferdinando casini paolo naccarato foto di bacco piervirgilio d astoli pier ferdinando casini paolo naccarato foto di bacco pier ferdinando casini foto di bacco (5) pier ferdinando casini foto di bacco (5) alessandra canale foto di bacco alessandra canale foto di bacco sergio starace foto di bacco sergio starace foto di bacco michele vietti pier giorgio romiti cesare san mauro foto di bacco michele vietti pier giorgio romiti cesare san mauro foto di bacco michele vietti pier ferdinando casini cesare san mauro foto di bacco (2) michele vietti pier ferdinando casini cesare san mauro foto di bacco (2) michele vietti foto di bacco (2) michele vietti foto di bacco (2) pier ferdinando casini foto di bacco (8) pier ferdinando casini foto di bacco (8) pier ferdinando casini cesare san mauro foto di bacco pier ferdinando casini cesare san mauro foto di bacco pier ferdinando casini foto di bacco (4) pier ferdinando casini foto di bacco (4) pier ferdinando casini foto di bacco (7) pier ferdinando casini foto di bacco (7) pier ferdinando casini foto di bacco (3) pier ferdinando casini foto di bacco (3) libro presentato libro presentato luca danese foto di bacco luca danese foto di bacco lucia vitalone silvia giacchini tiranni foto di bacco lucia vitalone silvia giacchini tiranni foto di bacco michele vietti foto di bacco (1) michele vietti foto di bacco (1) pier ferdinando casini foto di bacco pier ferdinando casini foto di bacco

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...