CAFONALINO - SAPEVATE CHE FIORENZA SARZANINI HA VISSUTO IL DRAMMA DELL'ANORESSIA? LA CRONISTA DEL "CORRIERE" LO RACCONTA NEL SUO NUOVO LIBRO, "AFFAMATI D'AMORE", PRESENTATO ALLA GALLERIA ALBERTO SORDI, A ROMA - LA GIORNALISTA NE HA PARLATO CON LA MINISTRA ELENA BONETTI E LA COAUTRICE FRANCESCA MILANO, PRESENTI ANCHE ALDO CAZZULLO, FEDERICA CIFOLA E LA SEGRETARIA DEL CONSIGLIO REGIONALE DEL LAZIO MICHELA DI BIASE, IN FILA PER IL FIRMACOPIE… - FOTO

-

Condividi questo articolo


Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

Valentina Venturi per "Il Messaggero"

 

pubblico pubblico

La fame d'amore e di attenzione può esprimersi in diversi modi, ma forse il più evidente e sintomatico è quello legato al cibo. Lo racconta con la consapevolezza e la delicatezza di chi ha vissuto sulla propria pelle il dramma dell'anoressia e con la proprietà linguistica che le appartiene Fiorenza Sarzanini, vicedirettrice del Corriere della Sera nel suo saggio Affamati d'amore, edito da Solferino.

 

monica guerzoni fiorenza sarzanini foto di bacco monica guerzoni fiorenza sarzanini foto di bacco

Nello spazio della Galleria Alberto Sordi, antistante la libreria, ieri l'autrice ne ha parlato insieme alla Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti e alla coautrice Francesca Milano.

 

«Dimensionare la fame di amore - sottolineava Sarzanini - vuol dire trattarla come una vera malattia. Spesso chi ha un disturbo alimentare ha una forza di volontà tale che gli impedisce persino di guarire».

 

michela de biase fiorenza sarzanini foto di bacco michela de biase fiorenza sarzanini foto di bacco

Sul palco con loro anche il collega Aldo Cazzullo che nell'incontro dava sponda ai numerosi racconti legati all'attualità e alla genesi del testo, precisando come «Fiorenza sia la collega più amata e stimata che abbiamo. Chi di noi ha un dubbio, una proposta o un problema chiede a lei».

 

paolo gresta simona de santis foto di bacco paolo gresta simona de santis foto di bacco

In prima fila tanti colleghi giornalisti, lettori interessati e familiari di Sarzanini che con la loro presenza sottolineavano l'importanza e il coraggio del tema trattato. La coautrice Milano, Head di Chora Live per Chora Media, ha evidenziato il dramma del presente, di come la pandemia abbia aggravato il problema dei disturbi alimentari: migliaia di bambini e adolescenti hanno sviluppato questa fame d'amore, gli atti di autolesionismo e i tentativi di suicidio sono aumentati.

 

libro presentato libro presentato

I malati in Italia sono oltre tre milioni, giovani e giovanissimi. «Il disturbo alimentare - ha evidenziato l'autrice - lentamente deteriora il fisico e fa venire meno le funzioni vitali. Bisogna creare un circuito virtuoso per far capire ai giovani che il futuro sono loro e che hanno fame di attenzione. Bisogna far capire che anche il nostro futuro sta male».

 

michela de biase foto di bacco michela de biase foto di bacco

Concluso l'interessante confronto si è creata un'ordinata fila per ricevere la firma personalizzata dalla cronista: tra i tanti si riconoscevano la segretaria del Consiglio regionale del Lazio Michela Di Biase mimetizzata da un piumino verde militare e la solare Federica Cifola che sarà in scena da domani con la commedia "Mamma…zzo".

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

andrea balzanetti gianluca abbate foto di bacco andrea balzanetti gianluca abbate foto di bacco enrico e fiorenza sarzanini andrea balzanetti foto di bacco enrico e fiorenza sarzanini andrea balzanetti foto di bacco giovanni bianconi foto di bacco (1) giovanni bianconi foto di bacco (1) enrico e fiorenza sarzanini foto di bacco enrico e fiorenza sarzanini foto di bacco aldo cazzullo fiorenza sarzanini elena bonetti foto di bacco aldo cazzullo fiorenza sarzanini elena bonetti foto di bacco elena bonetti foto di bacco elena bonetti foto di bacco elena bonetti fiorenza sarzanini foto di bacco elena bonetti fiorenza sarzanini foto di bacco alessia ardesi foto di bacco alessia ardesi foto di bacco aldo cazzullo foto di bacco aldo cazzullo foto di bacco francesca milano foto di bacco francesca milano foto di bacco aldo cazzullo elena bonetti fiorenza sarzanini francesca milano foto di bacco aldo cazzullo elena bonetti fiorenza sarzanini francesca milano foto di bacco giovanni bianconi foto di bacco (2) giovanni bianconi foto di bacco (2) fiorenza sarzanini aldo cazzullo foto di bacco fiorenza sarzanini aldo cazzullo foto di bacco

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - ARIECCOLA, PIÙ SPREGIUDICATA E PREGIUDICATA CHE PRIA: FRANCESCA IMMACOLATA CHAOUQUI - UNA SETTIMANA FA IL “DOMANI” HA SQUADERNATO L’ENNESIMO CAPITOLO SULLA SCOMPARSA DI EMANUELA ORLANDI CHE VEDE AL VOLANO LA PAPESSA ALLA VACCINARA. PROVE? NISBA: SOLO BLA-BLA SU CHAT, SULLA CUI AUTENTICITÀ LA CHAOUQUI NON HA CONFERMATO NÉ SMENTITO - CHE COINCIDENZA: TALE POLVERONE È ARRIVATO ALLA VIGILIA DALL’USCITA DEL SUO LIBRO DEDICATO A MARIA GIOVANNA MAGLIE, PRESENTATO IN COMPAGNIA DI MATTEO SALVINI (UNA DELLE SUE TANTE VITTIME: NEL 2022 FU LEI A ORGANIZZARE IL FAMIGERATO VIAGGIO IN POLONIA IN CUI IL LEADER DELLA LEGA FINÌ SBERTUCCIATO PER AVER INDOSSATO LA T-SHIRT DI PUTIN) - RITRATTO AL CIANURO: “INFORMAZIONI FALSE, MINACCE E RANCORE HANNO MOSSO I SUOI PASSI''

DAGOREPORT – SCORPORO TIM: ANDRÀ MAI IN PORTO L'OPERAZIONE KKR? DURO SCAZZO IN CASA BOLLORÉ, PRIMO AZIONISTA DI TIM, SULLA STRATEGIA: GUERRA O TRATTARE? (CON LA TELEFONIA MOBILE SEMPRE MENO REDDITIZIA CHE FUTURO AVRA' TIM?) – ANCHE KKR HA LE SUE GATTE DA PELARE: IL GRANDE SPONSOR DEL FONDO AMERICANO A PALAZZO CHIGI, GAETANO CAPUTI, È DI NUOVO CADUTO IN DISGRAZIA CON LA FIAMMA MAGICA DI SCURTI-FAZZOLARI  – L’OSTILITÀ TRA CAPUTI, AMICO DELL'ADVISOR DI KKR, VITTORIO GRILLI, E IL SOTTOSEGRETARIO BUTTI, CHE HA COME CONSIGLIERE FRANCESCO CAIO…

DAGOREPORT – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA RINCULATO IMPROVVISAMENTE SULLE DIMISSIONI DI GIOVANNI TOTI? C'ENTRANO I TEMPI DELLA GIUSTIZIA: TRA INTERROGATORIO E TRIBUNALE DEL RIESAME SI POTREBBE SCAVALLARE IL 9 GIUGNO, GIORNO DELLE EUROPEE. E A QUEL PUNTO, MEGLIO TENERE TOTI IN GHIACCIAIA - NEL GOVERNO DUCIONI QUALCUNO AVRA' PENSATO: MEGLIO NON ABBANDONARE AL SUO DESTINO UN POTENTE COLLEGA NEI GUAI, NON SIA MAI CHE TOTI APRA COMPLETAMENTE LE VALVOLE E RACCONTI TUTTO CIÒ CHE SA… - VIDEO