“LE VIGNETTE SU RENZI E DI MAIO GODONO DI APPROVAZIONE TRASVERSALE, FORSE PERCHÉ STANNO SULLE PALLE A TUTTI” – FEDERICO PALMAROLI, IN ARTE OSHO, SCATENATO ALLA PRESENTAZIONE ROMANA DEL SUO LIBRO – “DI ESSERE SUPER PARTES LO CHIEDONO SOLO A ME, PERCHÉ NESSUNO LO CHIEDE A VAURO?” – A STUZZICARLO LA “BELVA” FRANCESCA FAGNANI. IN PLATEA AVVISTATI I DIRETTORI LUIGI CONTU (ANSA) E DAVIDE DESARIO (ADNKRONOS), IL VICEDIRETTORE DI RAISPORT, MARCO LOLLOBRIGIDA, LA MAMMELLONICA SARA MANFUSO E… – FOTO BY DI BACCO

-

Condividi questo articolo


Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

Estratto dell’articolo di Ilaria Floris per www.adnkronos.com

 

federico palmaroli foto di bacco (5) federico palmaroli foto di bacco (5)

"Di essere super partes lo chiedono solo a me, perché nessuno lo chiede a Vauro?". Comincia subito a bomba con l'attualità l'incontro tra la 'belva' Francesca Fagnani e Federico Palmaroli in arte Osho. L'occasione è la presentazione capitolina del libro del noto vignettista romani, ormai un appuntamento natalizio da non perdere. Lei lo incalza subito: “La diffida del ministro Sangiuliano a Radio1 perché risentito della satira è la notizia del giorno". Ma lui non ci casca: "Sangiuliano è molto spiritoso, almeno con me", dice sornione.

 

"Io mai ricevuto né diffide né querele", precisa poi Palmaroli. Prima di spiegare che quasi nessuno si lamenta mai delle vignette, "anzi spesso me le chiedono, è successo anche con Giorgia (il premier Meloni, ndr, cara amica del vignettista)". Palmaroli non ha mai nascosto le sue preferenze 'a destra', ma -spiega- "questo non mi ha mai impedito di fare satira trasversale".

 

federico palmaroli e francesca fagnani foto di bacco federico palmaroli e francesca fagnani foto di bacco

Recentemente ha ironizzato anche sul ministro dell'Agricoltura Lollobrigida quando ha fatto fermare il treno perché era in ritardo. "Ognuno mette un piede in fallo, difficile che non succeda. Sulla vicenda del treno ci ho ironizzato, senza problemi", spiega.

 

Alcune 'vittime' della sua satira sono più apprezzate di altre dai lettori. "Le vignette su Renzi godono di approvazione trasversale, lo stesso quelle su Di Maio, forse perché stanno sulle palle a tutti", scherza Osho tra le risate del pubblico.

 

[…]

 

francesca fagnani marco lollobrigida foto di bacco francesca fagnani marco lollobrigida foto di bacco

Sul metodo usato, spiega: "Viene prima la battuta, ricorro alla foto quando non mi viene in mente niente". Nemmeno la sua grande ironia però lo rende immune alle critiche. "Le critiche le subisco -ammette- A volte taccio, a volte no". E scandisce: "Mi chiedono di essere super partes, lo chiedono solo a me. A Vauro perché non lo chiede nessuno?". Il momento più ispirazionale, politicamente parlando, "è stato il periodo del governo giallo verde -dice Osho- Erano praterie, avevo un mondo a disposizione".

 

federico palmaroli luigi contu francesca fagnani foto di bacco federico palmaroli luigi contu francesca fagnani foto di bacco

E spiega che il sempre crescente interesse del pubblico lo ha portato ad affinare tecnica e temi. "Prima bastava l'uso del romanesco, era più facile, ora ho dovuto alzare un po' l'asticella e andare sul contenuto della battuta, perché altrimenti diventavo un po' ripetitivo. Con la Meloni era facile diventare un po' ridondante, dato che lei parla già con inflessione romana".

 

sara manfuso foto di bacco (1) sara manfuso foto di bacco (1)

E se "i Reali sono la mia comfort zone perché nessuno si è mai fatto sentire, e ci mancherebbe pure, sarebbe un po' strano", anche il sindaco di Roma Gualtieri è fonte di grande ispirazione ("Roma è la mia città, conosco bene i problemi"). Si risentono di più a destra o a sinistra?, chiede infine la Fagnani. "A sinistra è difficile, è gente più abituata alle dinamiche del potere e quindi anche agli strali della satira", conclude Palmaroli.

davide desario foto di bacco davide desario foto di bacco

libro presentato libro presentato simone baldelli sara manfuso foto di bacco simone baldelli sara manfuso foto di bacco sara manfuso foto di bacco (2) sara manfuso foto di bacco (2)

 

pubblico pubblico fiori per francesca fagnani foto di bacco fiori per francesca fagnani foto di bacco francesca fagnani foto di bacco francesca fagnani foto di bacco federico palmaroli marco lollobrigida foto di bacco federico palmaroli marco lollobrigida foto di bacco federico palmaroli foto di bacco (4) federico palmaroli foto di bacco (4) federico palmaroli foto di bacco (3) federico palmaroli foto di bacco (3) federico palmaroli francesca fagnani foto di bacco federico palmaroli francesca fagnani foto di bacco federico palmaroli foto di bacco (2) federico palmaroli foto di bacco (2) francesca fagnani laura sgro foto di bacco francesca fagnani laura sgro foto di bacco federico palmaroli simone baldelli foto di bacco federico palmaroli simone baldelli foto di bacco laura sgro foto di bacco laura sgro foto di bacco federico palmaroli foto di bacco (1) federico palmaroli foto di bacco (1) walter rodino foto di bacco walter rodino foto di bacco

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...