avvoltoi con teschio

LA VITA È FATTA A SCALATE - ALLARME DEL COPASIR: FINANZIAMENTI FINO A 15 MILIARDI DI EURO DA BANCHE ITALIANE A GRUPPI STRANIERI PER ACQUISIRE QUOTE IN AZIENDE ITALIANE. MERCOLEDÌ IL COMITATO SUI SERVIZI SEGRETI ASCOLTERÀ I VERTICI DI UNICREDIT, GENERALI, MEDIOBANCA, UBI BANCA, CREDIT AGRICOLE ITALIA, INTESA SAN PAOLO E MPS PER ''VERIFICARE SE NEL BREVE-MEDIO PERIODO SI INTRAVEDANO AZIONI INTERNAZIONALI PER IL CONTROLLO DI BORSA ITALIANA''

Chiara Giannini per “il Giornale

 

raffaele volpi

Istituti di credito che avrebbero elargito fondi a soggetti esteri, in particolar modo francesi, per l' acquisto di aziende italiane a prezzi stracciati, approfittando del periodo di crisi dovuto all' emergenza Covid-19. È questo lo scenario che, secondo fonti vicine al mondo della finanza internazionale, si starebbe prospettando in questi giorni e che avrebbe attirato l' attenzione del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica. È ciò che da tempo si tenta di evitare, ma che potrebbe prospettarsi senza il dovuto controllo degli organismi preposti.

 

Le somme concesse supererebbero i 15 miliardi di euro, per questo una verifica è d' obbligo. Tanto che il Copasir, come annunciato in una nota del presidente Raffaele Volpi, dopodomani, mercoledì, ascolterà i «vertici di Unicredit, Generali, Mediobanca, Ubi banca, Credit Agricole Italia, Intesa San Paolo e Mps per verificare se nel breve-medio periodo si intravedano azioni internazionali per il controllo proprietario di Borsa Italiana e se tra gli istituti di credito auditi ve ne sia alcuni che con la raccolta dei risparmi degli italiani abbiano direttamente o indirettamente aperto linee di credito ingenti a soggetti fuori dal Paese ascrivibili forse addirittura a quell' elenco di attori interessati all' aggressione degli asset nazionali».

 

Accogliendo la proposta di componenti il Comitato, si definirà «anche l' opportunità di audire i vertici di Db Italia - si prosegue nella nota - che ha nel nostro Paese una importante presenza, per approfondire la solidità della capofila tedesca del gruppo, che da molte fonti sembra riscontri criticità in particolare per gli ingentissimi volumi di prodotti finanziari derivati detenuti e per capire se scelte relative a tale peculiarità possano intercettare gli interessi dei risparmiatori italiani o in qualche modo condizionare gli interessi nazionali del Paese».

 

giuseppe conte raffaele volpi

In quella sede il Comitato aggiornerà la «serie di audizioni sul sistema bancario-assicurativo che ha già visto la preziosa presenza al Copasir della Consob e dell' Aise. La calendarizzazione in via di definizione prevede le audizioni di Banca d' Italia, Borsa Italiana e Cdp e dei maggiori istituti interessati».

 

Le audizioni del comparto finanza termineranno con la presenza dell' Aisi a palazzo San Macuto e con una relazione sull' attività dei Servizi per il secondo semestre del 2019 che sarà presentata dal senatore Paolo Arrigoni.

 

Ma il Comitato per la sicurezza della Repubblica intende anche «approfondire la questione dell' app Immuni, sia per gli aspetti di architettura societaria sia per quanto riguarda le forme scelte dal commissario Arcuri per l' affidamento e la conseguente gestione dell' applicazione - tiene a dire Volpi - non escludendo l' audizione dello stesso Arcuri, ritenendo che si tratti di materia afferente alla sicurezza nazionale».

 

DOMENICO ARCURI

Il presidente sottolinea: «Il Copasir, nella concreta condivisione di tutti i suoi componenti, che ringrazio per il continuativo e qualitativo impegno, sugli obbiettivi di sicurezza nazionale sta, in questo drammatico momento per il Paese, operando, anche grazie alla preziosa collaborazione delle Agenzie del comparto Intelligence, per dare il miglior contributo alla sicurezza nazionale e all' interesse nazionale seguendo i principi più volte auspicati anche dal presidente della Repubblica».

Infine, non mancherà un aggiornamento sulla diffusione e distorsione di notizie seguito dall' onorevole Enrico Borghi.

Ultimi Dagoreport

donald trump elon musk vincenzo susca

“L'INSEDIAMENTO DI TRUMP ASSUME LE SEMBIANZE DEL FUNERALE DELLA DEMOCRAZIA IN AMERICA, SANCITO DA UNA SCELTA DEMOCRATICA” - VINCENZO SUSCA: “WASHINGTON OGGI SEMBRA GOTHAM CITY. È DISTOPICO IL MONDO DELLE ARMI, DEI MURI, DELLA XENOFOBIA, DEL RAZZISMO, DELL’OMOFOBIA DI ‘MAGA’, COME  DISTOPICHE SONO LE RETI DIGITALI NEL SOLCO DI ‘X’ FITTE DI FAKE NEWS, TROLLS, SHITSTORM E HATER ORDITE DALLA TECNOMAGIA NERA DI TRUMP E MUSK - PERSINO MARTE E LO SPAZIO SONO PAESAGGI DA SFRUTTARE NELL’AMBITO DELLA SEMPRE PIÙ PALPABILE CATASTROFE DEL PIANETA TERRA - IL SOGNO AMERICANO È NUDO. SIAMO GIUNTI AL PASSAGGIO DEFINITIVO DALLA POLITICA SPETTACOLO ALLA POLITICIZZAZIONE DELLO SPETTACOLO. UNO SPETTACOLO IN CUI NON C’È NIENTE DA RIDERE”

ursula von der leyen giorgia meloni donald trump friedrich merz

DAGOREPORT – HAI VOGLIA A FAR PASSARE IL VIAGGIO A WASHINGTON DA TRUMP COME "INFORMALE": GIORGIA MELONI NON PUÒ SPOGLIARSI DEI PANNI ISTITUZIONALI DI PREMIER (INFATTI, VIAGGIA SU AEREO DI STATO) – LA GIORGIA DEI DUE MONDI SOGNA DI DIVENTARE IL PONTE TRA USA E UE, MA URSULA E GLI EUROPOTERI MARCANO LE DISTANZE: LA BENEDIZIONE DI TRUMP (“HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA”) HA FATTO INCAZZARE IL DEEP STATE DI BRUXELLES – IL MESSAGGIO DEL PROSSIMO CANCELLIERE TEDESCO, MERZ, A TAJANI: "NON CI ALLEEREMO MAI CON AFD" (I NEONAZISTI CHE STASERA SIEDERANNO ACCANTO ALLA MELONI AD APPLAUDIRE IL TRUMP-BIS), NE' SUI DAZI ACCETTEREMO CHE IL TRUMPONE TRATTI CON I SINGOLI STATI DELL'UNIONE EUROPEA..."

paolo gentiloni francesco rutelli romano prodi ernesto maria ruffini elly schlein

DAGOREPORT - COSA VOGLIONO FARE I CENTRISTI CHE SI SONO RIUNITI A MILANO E ORVIETO: UNA NUOVA MARGHERITA O RIVITALIZZARE LA CORRENTE RIFORMISTA ALL’INTERNO DEL PD? L’IDEA DI FONDARE UN PARTITO CATTO-PROGRESSISTA SEMBRA BOCCIATA - L’OBIETTIVO, CON L’ARRIVO DI RUFFINI E DI GENTILONI, È RIESUMARE L’ANIMA CATTOLICA NEL PARTITO DEMOCRATICO – IL NODO DEL PROGRAMMA, LA RICHIESTA DI PRODI A SCHLEIN E IL RILANCIO DI GENTILONI SULLA SICUREZZA – UN’ALTRA ROGNA PER ELLY: I CATTO-DEM HANNO APERTO AL TERZO MANDATO PER GOVERNATORI E SINDACI…

giorgia meloni daniela santanche galeazzo bignami matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ, LA PATATA BOLLENTE DEL MINISTRO DEL TURISMO RINVIATO A GIUDIZIO È SUL PIATTO DELLA DUCETTA CHE VORREBBE PURE SPEDIRLA A FARE LA BAGNINA AL TWIGA, CONSCIA CHE SULLA TESTA DELLA “SANTA” PENDE ANCHE UN EVENTUALE PROCESSO PER TRUFFA AI DANNI DELL’INPS, CIOÈ DELLO STATO: UNO SCENARIO CHE SPUTTANEREBBE INEVITABILMENTE IL GOVERNO, COL RISCHIO DI SCATENARE UN ASSALTO DA PARTE DEI SUOI ALLEATI AFFAMATI DI UN ''RIMPASTINO'', INDIGERIBILE PER LA DUCETTA - DI PIU': C’È ANCORA DA RIEMPIRE LA CASELLA RESA VACANTE DI VICE MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, OCCUPATA DA GALEAZZO BIGNAMI…

donald trump joe biden benjamin netanyahu

DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI ECONOMICA, POTERI TRADIZIONALI E GUERRA VANNO A SCIOGLIERSI DENTRO L’AUTORITARISMO RAMPANTE DELLA TECNODESTRA DEI MUSK E DEI THIEL, LA SINISTRA È ANNICHILITA E IMPOTENTE - UN ESEMPIO: L’INETTITUDINE AL LIMITE DELLA COGLIONERIA DI JOE BIDEN. IL PIANO DI TREGUA PER PORRE FINE ALLA GUERRA TRA ISRAELE E PALESTINA È SUO MA CHI SI È IMPOSSESSATO DEL SUCCESSO È STATO TRUMP – ALL’IMPOTENZA DEL “CELOMOLLISMO” LIBERAL E BELLO, TUTTO CHIACCHIERE E DISTINTIVO, È ENTRATO IN BALLO IL “CELODURISMO” MUSK-TRUMPIANO: CARO NETANYAHU, O LA FINISCI DI ROMPERE I COJONI CON ‘STA GUERRA O DAL 20 GENNAIO NON RICEVERAI MEZZA PALLOTTOLA DALLA MIA AMMINISTRAZIONE. PUNTO! (LA MOSSA MUSCOLARE DEL TRUMPONE HA UN OBIETTIVO: IL PRINCIPE EREDITARIO SAUDITA, MOHAMMED BIN SALMAN)