patuelli visco padoan banche etruria crac banca

LA BANCA È IMMOBILE - FAVORI, CONSULENZE, PREMI: RESTA IN PIEDI L'IPOTESI DI TRUFFA PER I MANAGER ETRURIA. PERCHÉ LA BANCA RIACQUISTA NEL 2013 I PALAZZI CHE AVEVA VENDUTO NEL 2010? CHI SI È ARRICCHITO? - IL PM ROSSI SARA' SENTITO DAL CSM

ETRURIA OGGIETRURIA OGGI

Fabio Tonacci per “la Repubblica

 

Tutto si può dire di Banca Etruria tranne che non sia stata una generosa greppia. Affari immobiliari, incarichi, consulenze. Nella relazione dell’ultima ispezione di Bankitalia (11 novembre 2014 - 27 febbraio 2015), acquisita settimane fa dalla procura di Arezzo (quello che ancora non è stato depositato è il verbale con la richiesta di sanzioni, che però non ha elementi di novità in termini di contestazioni ai manager), sono elencati una serie di “favori”. O, per usare il gergo dei tecnici di Palazzo Koch, «indirizzi strategici e interventi gestionali non in linea con la realtà aziendale».

 

Oltre al premio sociale di 2,1 milioni ai dipendenti «per il conseguimento di importanti traguardi», deliberato dal cda quando i bilanci erano già in rosso, e al «proliferare di consulenze e incarichi ad ex dipendenti e amministratori», spuntano anche un paio di operazioni immobiliari dubbie.

elio farallielio faralli

 

La prima è il riacquisto da parte di Banca Etruria nell’ottobre 2013 degli immobili in cui avevano sede la controllata Banca Federico Del Vecchio e due filiali, per 29 milioni di euro. Gli immobili erano stati ceduti nel 2010. Quando l’Etruria li ricompra, gli ispettori guidati da Giordano di Veglia notano una serie di anomalie, tra cui «le scarne motivazioni a supporto dell’opportunità del riacquisto, incentrate sul risparmio da 3 milioni di euro». In realtà, la dirigenza omise di segnalare le spese per le consulenze «stimate in 625 mila euro», né «vennero approfondite le ricadute dell’operazione sulla liquidità del Gruppo».

 

giuseppe fornasarigiuseppe fornasari

Addirittura, la Popolare rinunciò a un milione di euro di deposito cauzionale, come se i conti fossero floridi. Tra i destinatari della “benevolenza” c’è anche la Fondazione Ivan Bruschi, cui vengono concesse in comodato d’uso gratuito per trent’anni tutte le porzioni di Palazzo della Fonte. Non solo. L’istituto aretino decise di non metterle a reddito e «si accollò anche tutte le spese ordinarie e straordinarie».

 

BANCA ETRURIA BANCA ETRURIA

Nel ventaglio dei favori, però, tornano spesso le consulenze. «Riserve di opportunità » sono espresse per il conferimento di due incarichi, uno da 1,1 milioni di euro alla Bain per una consulenza strategica, l’altro da 235 mila euro alla società Mosaico «per il supporto alle attività commerciali e culturali coordinate dalla direzione generale». Banca Etruria non dimenticava nemmeno i pensionati. «Nel periodo 2013/2014 – si legge nella relazione - sono stati corrisposti compensi per 355 mila euro a dipendenti in quiescenza a fronte delle collaborazioni prestate, in assenza di sistemi di misurazione delle performance».

 

lorenzo rosi pier luigi boschilorenzo rosi pier luigi boschi

Ieri il procuratore di Arezzo Roberto Rossi, che entro l’anno sarà sentito dal Csm sulla consulenza con il dipartimento Affari giuridici del governo, ha incontrato gli investigatori della Guardia di Finanza per fare il punto sui tre fascicoli di indagine aperti, tutti per il reato di truffa. Mentre al momento sui manager di Etruria, compreso Pierluigi Boschi, pendono una serie di contestazioni amministrative, che non comportano l’iscrizione nel registro degli indagati.

 

ROBERTO ROSSIROBERTO ROSSI

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…