daniela santanche e canio mazzaro

LA "PITONESSA" HA STRITOLATO I CONTI - SO' DOLORI PER LA SOCIETÀ PRESIEDUTA DA DANIELA SANTANCHÈ, LA "BIOERA", E ORA GUIDATA DAL SUO EX COMPAGNO CANIO GIOVANNI MAZZARO: I REVISORI CONTABILI DI RSM HANNO BOCCIATO IL BILANCIO 2020 - L'ANNO SCORSO ERA CROLLATA ANCHE LA REMUNERAZIONE DELLA "PITONESSA", CHE SI È INTASCATA 75.625 EURO, L’88% IN MENO DEI 622.623 EURO PRESI NEL 2019 - POI L'AZIENDA DEVE AVERE FATTO MALE I CALCOLI E...

Carlotta Scozzari per www.businessinsider.com

 

mazzaro di bioera

I revisori dei conti di Rsm bocciano il bilancio del 2020 di Bioera, la società, presieduta da Daniela Santanchè e guidata dal suo ex compagno Canio Giovanni Mazzaro, collocata al vertice di un gruppo che opera nella produzione e distribuzione di prodotti biologici e alimentari tradizionali oltre che di cosmesi naturale.

 

“Non esprimiamo un giudizio sul bilancio d’esercizio” scrive il 30 aprile 2021 la società di revisione nell’allegato alla relazione finanziaria 2020 di Bioera, prima di spiegare di non essere stata in grado di “acquisire elementi probativi sufficienti e appropriati” su cui basare il giudizio stesso.

 

bioera

Il bilancio d’esercizio del 2020, ricordano i revisori di Rsm nella stessa nota, si è chiuso per Bioera, quotata a Piazza Affari sul segmento Mta, con una perdita di esercizio di 1,7 milioni e un patrimonio netto che a fine dicembre era di 2,6 milioni, a fronte di un indebitamento finanziario netto di 3,4 milioni e di un capitale circolante netto negativo per 5,2 milioni.

 

daniela santanche e canio mazzaro

Mentre a livello consolidato il gruppo Bioera, l’anno scorso, ha realizzato ricavi per 11,83 milioni rispetto ai 28,25 milioni dell’esercizio 2019 (riesposto), con un margine operativo lordo (ebitda) negativo per 5,15 milioni, rispetto ai -3,43 milioni del 2019, e un risultato netto delle attività in funzionamento in perdita per 7,35 milioni, contro i -7,38 milioni dell’anno prima. Il tutto a fronte di un indebitamento finanziario netto che, sempre a livello di gruppo, a fine 2020 risultava cresciuto a 12,2 milioni dai 10,77 milioni del dicembre del 2019.

 

daniela santanche con dimitri d asburgo lorena

Chissà se è da imputare ai numeri il crollo del 2020 della remunerazione complessiva della senatrice di Fratelli d’Italia: in qualità di presidente di Bioera, l’anno scorso ha percepito in tutto 75.625 euro, l’88% in meno dei 622.623 euro totalizzati nel 2019.

 

L’amministratore delegato Mazzaro, invece, che fino allo scorso dicembre ricopriva anche l’incarico di direttore generale di Bioera, nel 2020 ha percepito in tutto 482 mila euro, il 31% in più dei 369.005 euro del 2019.

 

canio mazzaro

Il fatto è che, come spiegano sempre i revisori, gli amministratori della stessa società, a cominciare quindi dall’ad Mazzaro e dalla presidente Santanchè, ritengono che Bioera abbia “la ragionevole aspettativa di continuare a operare in un futuro prevedibile” anche grazie a “opportunità di nuova finanza a medio-lungo termine in sostituzione di quella in scadenza”.

 

Tuttavia, al 30 aprile 2021, data della relazione dei revisori, “non risulta formalizzato un piano economico-finanziario e patrimoniale della società e del gruppo e non è stato possibile, pertanto, verificare l’evoluzione prevedibile della gestione e la capacità della società di recuperare gli attivi e di far fronte ai debiti scaduti e alle obbligazioni in essere”.

 

santanche in collegamento

Ecco perché Rsm fa sapere di non essere stata in grado di “acquisire elementi probativi sufficienti e appropriati sull’utilizzo del presupposto della continuità aziendale” da parte degli amministratori di Bioera.

 

Ci sono poi altre questioni tecniche sollevate dai revisori. Tra queste, ce n’è una che riguarda la corretta valutazione di alcune partecipazioni, come quella del 10,9% nella lussemburghese Splendor Investments sa, iscritta a bilancio per 3,28 milioni (metodo del patrimonio netto): Rsm sostiene che non siano stati forniti “elementi sufficienti” a supporto di questo valore.

 

santanché

Da ricordare poi che, tra le varie partecipazioni di Bioera, figurava fino al 2019 anche quella del 42,1% nella Visibilia srl controllata a maggioranza da Santanchè, quota che nel corso del 2020 è stata completamente azzerata “in considerazione delle perdite conseguite dalla stessa che ne hanno ridotto il capitale sociale al di sotto dei limiti di legge”, come spiega il bilancio 2020 di Bioera, aggiungendo che “la società ha ritenuto di non sottoscrivere la quota di propria competenza dell’aumento di capitale da questa deliberato volto alla ricostituzione dello stesso. Per effetto di tale evento, la società ha pertanto rilevato nell’esercizio 2020 una minusvalenza su tale partecipazione pari a 44 migliaia di euro”.

 

daniela santanche' 4

Da ricordare che Bioera aveva comprato il 40% di Visibilia nel 2013, quando la società rappresentava gli affari della concessionaria pubblicitaria di Santanchè. Negli anni passati, Visibilia srl risultava essere collocata a monte di Visibilia Editore, società editoriale della senatrice quotata sull’Aim Italia e oggi partecipata a maggioranza da un veicolo dal nome leggermente diverso: Visibilia Editore Holding srl.

 

La stessa Santanchè, del resto, in passato è stata azionista di peso di Bioera. Oggi la politica, conosciuta con il soprannome di “Pitonessa”, non sembra avere più in mano quote rilevanti della società, che risulta invece essere partecipata a maggioranza da Mazzaro tramite il veicolo Biofood Italia, per il 13,67%, e che conta tra i maggiori soci, con il 5,4% (fonte: Consob, mentre il sito di Bioera riporta dati lievemente diversi), Alsharif Nawaf Faiez, a sua volta alla guida del gruppo dell’energia dell’Arabia Saudita, Alsharif Group Holding.

 

daniela santanche' 3

Bioera, dal canto suo, in una nota diffusa il primo maggio con allegata la relazione dei revisori dei conti, ha ribattuto alle osservazioni rimandando al bilancio 2020.

 

Va, infine, evidenziato che Rsm ha ricevuto l’incarico di revisione del bilancio di Bioera nel novembre del 2020, dopo la risoluzione consensuale anticipata del contratto che l’azienda aveva siglato con Ria Grant Thornton fino al 2021.

 

Proprio su questa operazione ha domandato lumi al collegio sindacale anche la Consob, lo scorso settembre. I revisori di Ria Grant Thornton, già con riferimento al bilancio del 2019 di Bioera, si erano detti “impossibilitati a esprimere un giudizio”, il che significa che anche loro, cambiati in corsa a fine 2020, avevano bocciato il bilancio del 2019. Se Bioera aveva sperato di scongiurare questa ipotesi rivolgendosi a Rsm deve avere fatto male i calcoli.

cania mazzaro daniela santanchecanio mazzaro santanche jpegcanio mazzaro santanchet DANIELA SANTANCHE METTE SU INSTAGRAM COMPLEANNO FIGLIO CON MAZZARO E SALLUSTI

Ultimi Dagoreport

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…