BUSINESS INTERNATIONAL - GLI USA ACCUSANO BP DI GRAVE NEGLIGENZA NEL DISASTRO NEL GOLFO DEL MESSICO - IL DISCORSO DI MICHELLE OBAMA SBANCA SU TWITTER - FUGA DI DATI: GLI HACKER IMBARAZZANO APPLE - LA GRAN BRETAGNA SI OPPONE ALLE QUOTE ROSA PROPOSTE DA BRUXELLES - L’UE APRE UN’INCHIESTA SU GAZPROM - SAMSUNG ABUSEREBBE DEI SUOI LAVORATORI IN CINA - LA SVIZZERA È ANCORA IL PAESE PIÙ COMPETITIVO AL MONDO…

DAGOREPORT

1 - FINANCIAL TIMES
GLI USA ACCUSANO BP DI GRAVE NEGLIGENZA NEL DISASTRO NEL GOLFO DEL MESSICO
http://on.ft.com/Th1IeD

Il Dipartimento di Giustizia americano intende dimostrare che a causare il disastro ambientale nel Golfo del Messico nel 2010 è stata la grave negligenza della compagnia petrolifera britannica Bp. Il dipartimento ha annunciato di voler chiedere il massimo della pena.

FUGA DI DATI: GLI HACKER IMBARAZZANO APPLE
http://on.ft.com/ONVH4s

Grande imbarazzo per Apple alla vigilia della presentazione dell'iPhone 5. Il gruppo di hacker AntiSec, affiliato ad Anonymous e Lulzsec, ha pubblicato online diversi dati sensibili sui dispositivi della casa di Cupertino. L'organizzazione di pirati informatici ha dichiarato di essere entrata in possesso delle informazioni dal pc di un agente dell'Fbi.

LA GRAN BRETAGNA SI OPPONE ALLE QUOTE ROSA PROPOSTE DA BRUXELLES
http://on.ft.com/R6HgMP

Secondo alcune fonti diplomatiche dell'Unione europea, la Gran Bretagna avrebbe lanciato a livello europeo una campagna diplomatica per bloccare la proposta da Bruxelles di imporre un 40 per cento di quote rosa nei consigli di amministrazione delle grandi aziende. La Gran Bretagna avrebbe inviato una lettera ad altri governi per spingerli ad aderire alla protesta, che avrebbe già riscosso il favore di almeno dieci paesi.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
L'UE APRE UN'INCHIESTA SU GAZPROM
http://on.wsj.com/OS7iy1

L'Unione europea ha intensificato i suoi attacchi contro la dominazione russa in Europa per le forniture di gas, avviando un'indagine sugli sforzi sospetti da parte del colosso energetico Gazprom per bloccare i mercati sul versante orientale.
L'indagine, partita dopo le perquisizioni negli uffici della società del settembre scorso, è tesa ad eliminare gli ostacoli che Gazprom avrebbe posto ai paesi che volevano diversificare le loro fonti di energia, per allinearsi ai mercati del resto del continente.

FACEBOOK SI METTE SULLE DIFENSIVE
http://on.wsj.com/RK0ZNc

Facebook ha rassicurato gli investitori e i dipendenti preoccupati per il crollo dei prezzi delle azioni, dopo che le quote del social network hanno toccato un nuovo minimo storico.
L'amministratore delegato Mark Zuckerberg ha dichiarato che non venderà nessun titolo in azienda per un anno, e che due dei suoi direttori, Marc Andreessen e Donald Graham, non hanno alcuna intenzione di vendere le loro partecipazioni personali al di là della quantità necessaria per coprire gli oneri fiscali.

3 - BLOOMBERG
SAMSUNG ABUSEREBBE DEI SUOI LAVORATORI IN CINA
http://bloom.bg/Q47xLC

Negli stabilimenti cinesi di Samsung lavorerebbero minorenni costretti a fare gli straordinari in condizioni di lavoro non sicure. È questa l'accusa di China Labor Watch, che avrebbe scoperto "gravi" abusi sul lavoro in sei stabilimenti di proprietà di Samsung. I dipendenti sarebbero costretti a straordinari di più di 100 ore al mese, e il lavoro non verrebbe retribuito.

RECORD DI VENDITE PER ROLLS-ROYCE IN ASIA PER IL SECONDO ANNO CONSECUTIVO
http://bloom.bg/Q39195

Rolls-Royce Motor Cars prevede un secondo anno di vendite record. La crescita, alimentata dalla ricchezza asiatica, supera così gli effetti della crisi economica in Europa.
La casa automobilistica di lusso è sulla buona strada per vendere più dei 3.538 veicoli consegnati lo scorso anno, quando aveva registrato le vendite più alte nei suoi 107 anni di storia, e battere il precedente record stabilito nel 1978. Lo ha dichiarato l'amministratore delegato Torsten Mueller-Oetvoes in un'intervista.

4 - LES ECHOS
LA SVIZZERA È ANCORA IL PAESE PIÙ COMPETITIVO AL MONDO
http://bit.ly/Q5XUXg

Per il quarto anno consecutivo, la Confederazione Svizzera vince il premio del paese più competitivo al mondo davanti a Singapore e Finlandia. Lo sostiene il World Economic Forum nel suo rapporto del 2012. Gli Stati Uniti e la Francia sono in calo nella classifica.

IL PARIS SAINT-GERMAIN CAMPIONE D'EUROPA DEI TRASFERIMENTI
http://bit.ly/Q3GbWa

Il mercato estivo del calcio si è chiuso ieri in Francia. Secondo il sito specializzato Transfermarkt, il club parigino ha già speso 150 milioni di euro. In particolare, il club parigino ha pagato 42 milioni di euro per il trasferimento record del difensore centrale del Milan Thiago Silva. Il campionato inglese ha confermato il suo status di numero uno in Europa.

5 - LA TRIBUNE
VOLKSWAGEN LANCIA LA NUOVA GOLF
http://bit.ly/NPZVWW

Svelata Martedì sera a Berlino, la Golf VII sarà lanciata a metà novembre al prezzo di 17.000 euro. Il nuovo modello, degno successore della Golf del 1974, che salvò il gruppo mentre era nei guai, sarà il rivale della Peugeot 308 e della Renault Megane, e verrà prodotto nello stabilimento storico di Wolfsburg.

6 - DEALBOOK (NYTIMES)
SANTANDER PUNTA A UNA IPO DI 4,2 MLD $ IN MESSICO
http://nyti.ms/NNpI2d

Il Banco Santander di Spagna ha detto di avere intenzione di lanciare un'offerta pubblica iniziale di 4,2 miliardi dollari per la sua unità messicana.
Potrebbe trattarsi di una delle più grandi IPO di sempre in Messico, mentre l'economia del paese continua a crescere grazie a una forte domanda locale. Allo stesso tempo, il gruppo vorrebbe collocare al New York Stock Exchange la sua divisione americana.

7 - TECHRUNCH
IL DISCORSO DI MICHELLE OBAMA SBANCA SU TWITTER
http://tcrn.ch/Oa0bpu

Se oggi l'interesse dei cittadini per la politica si misura anche attraverso i post su Twitter, il discorso della first lady alla convention democratica ha riscosso un successo planetario. Secondo i dati raccolti dal social network, oltre tre milioni di tweet hanno riguardato il toccante comizio di Michelle Obama, per una media di più di 28 mila "cinguettii" al minuto. E Romney trema.

 

BP DISASTRO NEL GOLFO DEL MESSICO HACKER APPLE QUOTE ROSA GAZPROM MARK ZUCKERBERG SAMSUNG CINA ROLLS ROYCE ASIA SVIZZERA IBRAHIMOVIC AL PSG NUOVA VOLKSWAGEN GOLF BANCO SANTANDER MESSICO MICHELLE OBAMA ALLA CONVENTION DEMOCRATICA

Ultimi Dagoreport

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...