melinda e bill gates foundation

UN NUOVO DIVORZIO PER MELINDA E BILL GATES – L’EX MOGLIE DEL FONDATORE DI MICROSOFT LASCIA LA FONDAZIONE FILANTROPICA CHE I DUE AVEVANO CREATO INSIEME NEL 2000: “È ARRIVATO IL MOMENTO DI GUARDARE AL PROSSIMO CAPITOLO”– IN BASE AI TERMINI DELL’ACCORDO CON L'EX MARITO, USCENDO RICEVERÀ 12,5 MILIARDI DI DOLLARI DA IMPEGNARE A FAVORE DELLE DONNE E DELLE FAMIGLIE – ALLA BASE DELL'ADDIO CI SAREBBERO DISSIDI SULLA GESTIONE DEI FONDI...

Estratto dell’articolo di Anna Lombardi per www.repubblica.it

 

melinda gates

È un divorzio infinito quello che si consuma fra Bill e Melinda Gates: giacché l’ex moglie del fondatore di Microsoft, uno degli uomini più ricchi del mondo da cui si era separata nel 2021 dopo tre figli e 27 anni di matrimonio, ha annunciato con un post su X la volontà di lasciare ora pure la Fondazione che porta il nome di entrambe ed è senza alcun dubbio la più grande organizzazione umanitaria privata al mondo […]

 

 “Dopo un’attenta riflessione ho deciso di lasciare il mio ruolo di co-presidente della Bill & Melinda Gates Foundation. Non è una scelta presa alla leggera. Sono orgogliosa di quanto costruito con Bill e del lavoro straordinario fatto per affrontare le disuguaglianze nel mondo”.

 

Bill e Melinda Gates

Nel messaggio fa sapere anche che continuerà il suo lavoro di filantropa, impegnata per l’empowerment femminile: «È il momento di guardare al mio prossimo capitolo, in un momento critico per donne e bambine negli Stati Uniti e nel mondo. Chi si batte per proteggere e far avanzare l’uguaglianza ha bisogno d’aiuto».

 

E lei sarà in grado di darglielo: «In base ai termini del mio accordo con Bill, riceverò 12,5 miliardi di dollari da impegnare nel lavoro di donne e famiglie» fa dunque sapere Melissa nata French, 59 anni.

 

melinda e bill gates 2

Nessun accenno ai motivi dell’abbandono della Fondazione fondata nel 2000 che in 25 anni di attività ha finanziato progetti di beneficenza per un totale di quasi 78 milioni di dollari. E pensare che dopo il divorzio i due ex avevano assicurato che le dinamiche personali non avrebbero inciso sulla gestione di quella macchina da guerra della filantropia, che ha stanziato miliardi di dollari per la sanità globale, per combattere la povertà e si è impegnata pure per l’eguaglianza di genere.

 

E il presidente Mark Suzman […] aveva fatto sapere che in caso di disaccordo sulla gestione sarebbe stata lei a mollare, dimettendosi dal ruolo di da co-presidente e fiduciaria: «Hanno stabilito che se uno dei due avesse deciso di non poter continuare a lavorare insieme all’altro per motivi di incompatibilità o disaccordi, sarebbe stata lei quella fatta fuori». […]

melinda gates 3Bill Gates e Melindamelinda gates 2

 

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…