IL GOVERNO RISCHIA UNA NUOVA GRANA CON IREN - PER SOSTITUIRE L’AD GIANNI ARMANI, PASSATO A ENEL, IL COMUNE DI GENOVA VUOLE IL PRESIDENTE DELL'AUTORITÀ PORTUALE DI GENOVA E SAVONA PAOLO EMILIO SIGNORINI - QUESTA OPZIONE APRIREBBE PERÒ UN NUOVO DOSSIER SUL TAVOLO DEL GOVERNO, COSTRETTO A COMMISSARIARE IL PORTO IN UNA FASE CRUCIALE (SI DICE CHE ALLE INFRASTRUTTURE STIANO GIÀ RAGIONANDO SU COME SOSTITUIRE SIGNORINI, TRA QUALCHE MALUMORE)
Estratto dell’articolo di Gil. F. per il “Secolo XIX”
L'unica certezza sono il presidente Luca Dal Fabbro e il vice presidente Moris Ferretti, ai quali sono state distribuite le deleghe dell'ex ad Gianni Armani (passato all'Enel di Cattaneo) e che insieme gestiscono la piena operatività di Iren […] l'individuazione del successore di Armani pare stia creando qualche tensione imprevista.
La scelta spetta al Comune di Genova, anche se poi sarà formalmente assunta dal patto di sindacato che raccoglie anche i Comuni azionisti di Torino e Reggio Emilia. In pole si diceva ci fosse Stefano Siragusa, l'enfant prodige che ha guidato Ansaldo Sts e Tim. Ma il manager sembra non convincere del tutto il sindaco Marco Bucci, che non avrebbe abbandonato l'idea di portare in Iren il presidente dell'Autorità portuale di Genova e Savona Paolo Emilio Signorini.
L'opzione Signorini aprirebbe però un nuovo dossier sul tavolo del governo, costretto a commissariare il porto di Genova in una fase cruciale (si dice che alle Infrastrutture stiano già ragionando su come sostituire Signorini, tra qualche malumore). Perplessi rispetto al portare il capo del porto alla guida di una multiutility sarebbero anche Torino e Reggio. I giochi sono ancora aperti e […] si aggiunge una novità: Simone Mori, direttore area Europe di Enel, già capo del regolatorio e presidente di Elettricità Futura.