i trussardi

LA MAISON CAMBIA CASA - IL MARCHIO TRUSSARDI PASSA DI MANO, MA STAVOLTA ALMENO RESTA IN ITALIA: SARÀ CEDUTO AL FONDO ''QUATTRO R'' I CUI PRINCIPALI FINANZIATORI SONO CDP, INAIL, INARCASSA E CASSA FORENSE. LA FAMIGLIA FAREBBE UN PASSO INDIETRO MA GARANTIREBBE LO SVILUPPO DEL BRAND - TUTTO DIPENDE DALLE SEI BANCHE CHE HANNO EROGATO UN PRESTITO A MARZO…

 

Nino Sunseri per “Libero quotidiano

 

Anche la maison Trussardi passa di mano, ma a differenza di altre griffe resterà in Italia. La famiglia, infatti, è in trattative avanzate per cedere il controllo al fondo Quattro R i cui principali finanziatori sono Cdp, Inail, Inarcassa e Cassa Forense affiancati dal management.

 

Cinquanta milioni

yoox and toiletpaper party federico marchetti beatrice trussardi ph meschina

L' operazione è in dirittura d' arrivo e l' annuncio potrebbe arrivare prima della fine dell' anno.

Lo schema prevede un investimento di 50 milioni da parte del fondo per acquisire l' 80% del capitale. La famiglia farebbe un passo indietro ma garantirebbe lo sviluppo della casa del levriero.

 

Tutto dipende dall' atteggiamento delle sei banche che a marzo hanno erogato un prestito di 51 milioni. Il pool è composto da Bnl, Unicredit, Intesa, Ubi Banca, Banco Bpm, Mps. I creditori dovranno valutare l' offerta di Quattro R che, per statuto, interviene nella aziende le cui difficoltà nascono da crisi temporanee di liquidità. A guidarlo è Andrea Morante tornato a fare il banchiere d' affari dopo una puntata nel made in Italy di lusso (Pomellato e Sergio Rossi).

 

tomaso trussardi michelle hunziker

Quattro R ha già in portafoglio Fagioli (logistica e trasporti) e sta chiudendo l' acquisizione della Ceramicche Richetti. Con l' acquisto di Trussardi farebbe un salto di qualità sia di business sia di giro d' affari. La maison fattura 154 milioni e ha un margine operativo ancora leggermente negativo che rappresentano l' ultima eredità degli anni difficili. La famiglia ha sottoscritto un aumento di capitale di cinque milioni per non interrompere il percorso di risanamento. Ora però ha deciso di passare la mano per dare all' azienda un nuovo impulso, soprattutto a livello internazionale.

 

ROBERTO CAVALLI

La trattativa è condotta dall' amministratore delegato Tomaso Trussardi che, insieme alle sorelle Gaia e Beatrice, controlla Finos, la cassaforte di famiglia.

047 michi gioia;arturo artom;maria luisa trussardi nin 4295

L' azienda, sotto la direzione generale di Massimo Dell' Acqua (per oltre 11 anni managing director e braccio destro di Antonio Percassi) punta nel 2019 su un rilancio ulteriore: fra i fattori di sviluppo ci sono l' accelerazione del canale di vendita retail, con nuove aperture in Italia e all' estero, in particolare Russia e in Asia (in particolare in Cina).

 

Ad agosto è diventata inoltre operativa la joint venture con il gruppo giapponese Yagi Tsusho. Sul tavolo ci sono poi il potenziamento dell' e-commerce e il posizionamento nell' area del contemporary luxury.

068 michelle hunziker;tomaso trussardi dsc1922

 

Ma i movimenti nel mondo della moda bergamasca non si fermano qui. Le voci parlano di imminenti novità anche per Roberto Cavalli. La maison fa capo al fondo Clessidra il cui principale azionista è la famiglia Pesenti che, lasciato il cemento, si occupa ora di finanza. L' acquirente più accreditato è il gruppo che fa capo a Renzo Rosso.

michelle hunziker tomaso trussarditomaso trussardi - aurora ramazzotti - michelle hunziker e mamma inekevittorio feltri e maria luisa trussardigaia trussardi gaia trussardimichelle hunziker tomaso trussardi

Ultimi Dagoreport

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?