federico freni giorgia meloni

ALLA MELONI MANCAVA LA TIRATA D’ORECCHIE DEGLI INVESTITORI STRANIERI A FAR INCAZZARE CHI VUOLE VENIRE A SPENDERE IN ITALIA, SONO LE NUOVE REGOLE IN MATERIA DI "CAPITAL MARKETS" CHE RISCHIANO DI MINARE GLI STANDARD DI GOVERNANCE AZIENDALE, DANNEGGIANDO LA COMPETITIVITÀ PROPRIO MENTRE IL PAESE È A CACCIA DI INVESTITORI STRANIERI – NEL MIRINO I CAMBIAMENTI RADICALI NEL DIRITTO DI VOTO DEGLI AZIONISTI – LA REPLICA DEL SOTTOSEGRETARIO FRENI

FRENI SU LEGGE CAPITALI, GOVERNANCE TEMA CENTRALE, PIENO ASCOLTO A STAKEHOLDER

federico freni 1 foto di bacco

(Nova) - "Con la legge Capitali il governo italiano ha riportato al centro del dibattito lo sviluppo del mercato finanziario come fattore abilitante della crescita e si e' fatto promotore di un processo di revisione di quelle norme che spesso sono state un freno allo sviluppo dei mercati e un disincentivo alla quotazione e alla permanenza sul mercato", afferma in una nota il sottosegretario all'Economia e le Finanze Federico FRENI (Lega).

 

"In questa ottica, i sistemi di governance sono centrali per garantire l'attrattivita' del mercato. Tutti i temi segnalati da Icgn, come dagli altri stakeholder, sono all'attenzione della Commissione, istituita al ministero dell'Economia e delle Finanze, che sta lavorando al nuovo Tuf. Inoltre, in una seconda fase del lavoro, il governo garantira' a tutti gli stakeholder tempo e spazi adeguati per essere ascoltati in Parlamento, con l'obiettivo di raggiungere una riforma condivisa. Ogni contributo al dibattito e' prezioso e benvenuto", conclude. 

 

 

Silvia Sciorilli Borrelli per "Financial Times"

 

federico freni giorgia meloni

Gli investitori globali hanno avvertito che le nuove regole in materia di capital markets in Italia potrebbero minare gli standard di governance aziendale del paese e danneggiarne la competitività, proprio mentre Roma cerca di attrarre ricchi e aziende.

 

L'International Corporate Governance Network, un gruppo che gestisce 77 trilioni di dollari di patrimoni, il mese scorso ha scritto al sottosegretario al Tesoro Federico Freni criticando le regole, che introducono cambiamenti radicali nel diritto di voto degli azionisti.

INVESTIRE IN ITALIA

 

L'Italia sta cambiando il modo in cui vengono eletti i consigli di amministrazione nel tentativo di limitare il potere dei dirigenti uscenti e dare alle aziende la possibilità di tenere le assemblee degli azionisti a porte chiuse. Le regole, approvate a marzo, facevano parte di una spinta del governo di destra italiano per semplificare le normative aziendali del paese, potenziare il mercato dei capitali e impedire alle aziende di essere cancellate dalla borsa di Milano.

GIORGIA MELONI SELFIE

 

L'Italia ha anche offerto generosi incentivi fiscali dal 2016 per attrarre i super ricchi e invertire la fuga di cervelli a lungo termine del paese. Ma le norme sui diritti di voto degli azionisti si sono rivelate altamente controverse in parlamento e tra alcuni dei più grandi gestori di fondi del mondo. ICGN, i cui membri includono Axa Investment Management, Amundi, BlackRock and Franklin Templeton hanno invitato il governo a ripensare certi aspetti delle nuove regole.

 

La lettera affermava che le nuove regole "potrebbero minare la competitività del mercato italiano e ridurne l'attrattiva per gli investitori istituzionali". Freni non è stato immediatamente disponibile per il commento.

 

federico freni

Il network ha preso di mira in particolare il nuovo sistema per la nomina dei consigli di amministrazione aziendali, che avviene ogni tre anni.

 

La nuova legge cerca di sostituire un sistema a cui gli investitori esteri si erano abituati, anche se i critici hanno affermato che era complesso e troppo spesso comportava un piccolo turnover dei membri del consiglio. In base alle modifiche, un consiglio uscente deve presentare una lista di candidati che sia più ampia di un terzo rispetto ai seggi disponibili nel consiglio.

INVESTIRE IN ITALIA

 

La lista deve essere presentata in una data precedente rispetto ad altre potenziali liste presentate da altri investitori e sarà un processo di voto in due fasi. Ma ICGN ha avvertito: «È difficile capire come funzionerà questo sistema in pratica».

 

federico freni 1 foto di bacco

Ha avvertito che i nuovi standard, abbinati alla possibilità di tenere le assemblee degli azionisti a porte chiuse, svantaggiano gli azionisti esteri: "Come potranno gli investitori stranieri, ad esempio, partecipare alla seconda votazione se la società tiene un'assemblea generale annuale “a porte chiuse”?».

GIORGIA MELONI - DISCORSO IO SONO UNA DONNA SONO UNA MADRE SONO CRISTIANAfederico freni. foto di bacco

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...