
SALVATOR “AMUNDI” – COME DAGO-DIXIT, ALLA FINE I FRANCESI DI CREDIT AGRICOLE E ANDREA ORCEL TROVERANNO UN ACCORDO SULLA CESSIONE DI BANCO BPM A UNICREDIT. TRA I DUE ISTITUTI CI SONO TROPPI INTERESSI IN BALLO, BEN PIÙ IMPORTANTI DELL’INDIPENDENZA DI GIUSEPPE CASTAGNA O DELLE MIRE DI CALTAGIRONE. UNO SU TUTTI: LA PARTNERSHIP SU “AMUNDI” (ASSET MANAGER CONTROLLATO DA CREDIT AGRICOLE). L’ALLEANZA CON ORCEL, INFATTI, VALE QUASI IL 20% DEL REDDITO NETTO DI AMUNDI IN ITALIA. NON RINNOVARLA SAREBBE UNA BELLA PERDITA…
Articoli correlati

GRANDE AGITAZIONE PER IL RISIKO CHE STA INVESTENDO IL PRESEPE DEL POTERE BANCARIO ITALIANO
Estratto dell’articolo di Andrea Rinaldi e Daniela Polizzi per il “Corriere della Sera”
[…] A chiarire quanto sia rilevante per i francesi la partnership con Unicredit nel risparmio gestito sono gli analisti di Deutsche Bank, per i quali Amundi, asset manager controllata dall’Agricole, è in grado di negoziare risultati favorevoli per la sua partnership con Unicredit in Italia.
Sebbene la Penisola rappresenti solo il 9% di Amundi, l’alleanza con Orcel è molto profittevole: vale quasi il 20% del suo reddito netto, data la proporzione di prodotti a più alto margine retail. Qualsiasi cambiamento nell’accordo di distribuzione (scade nel 2027) ha implicazioni rilevanti, osservano gli analisti. Un prolungamento vantaggioso potrebbe condurre i francesi a supportare l’ops di Unicredit. […]
mario draghi al world economic forum 2023. 8
amundi - asset management